Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Speriamo tanto che sia solo un brutto sogno...
    Qui nello spezzino la paura è veramente tanta:


    pcp36hz_web_2.pngpcp36hz_web_3.png

  2. #32
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Ecco del buon terrorismo meteorologico, indirizzato agli alluvionati dello spezzino

    *****
    Il giornalista Alessandro Franceschini, a pag. 2, del Secolo XIX di oggi, scrive:

    “LA SPEZIA – Qualcuno ha già segnato la data del 4 novembre con un circoletto rosso. Non per ripristinare la vecchia festa che ricorda la vittoria nella prima guerra mondiale, ma perché venerdì prossimo è prevista una nuova ondata di maltempo che potrebbe nuovamente flagellare le già martoriate terre dello Spezzino e della Lunigiana. A guardare i siti meteo specializzati vengono i brividi. Già da giovedì prevedono pioggia leggera e poi nel fine settimana, precipitazioni abbondanti. Una perturbazione forte, assai simile a quella di martedì scorso che non risparmierà neppure Genova per poi abbattersi con violenza su tutto il Levante e nelle vallate del Vara e del Magra. Ancora una volta. Secondo gli esperti che elaborano i dati e poi li offrono su internet, il culmine dell’ondata di maltempo ci sarà nella notte fra sabato e domenica dove si prevedono piogge da diluvio universale. Addirittura alcuni meteorologi si sbilanciano: alle 4 fra Monterosso e Borghetto cadranno 15 millimetri di pioggia (ripeto: 15 mm, non ho sbagliato a scrivere...). Per dire: nemmeno martedì scorso si è registrata una precipitazione così violenta. Ed è per questo che molti siti, già da oggi, lanciano l’allarme pre-alluvionale di massimo grado...”

    ****

    Ho prontamente scritto al Secolo. Domani uscirà un articolo riparatore.
    Ancora grazie a tutti per le parole di incoraggiamento...


    Ho un certo presentimento.....
    riguardo a quale sito meteo "specializzato" si riferiva questo giornalista....
    dunque....dunque 15 mm alle 4 di notte.....
    ora però sono solo 11.7 mm se guardate!

  3. #33
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Speriamo tanto che sia solo un brutto sogno...
    Qui nello spezzino la paura è veramente tanta:


    pcp36hz_web_2.pngpcp36hz_web_3.png
    L'impressione che ho io da due run di reading a questa parte è che il grosso lo faccia più a ovest, colpendo (se si può dire fortunatamente \fp\) molto più seriamente la Liguria più ad ovest e tutto il nord-ovest dell'Italia!

  4. #34
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Forse pensava di scrivere "metri". Questo non è terrorismo, è ignoranza maldestra. \fp\

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Un piccolo ma importante contributo a questa discussione lo vorrei dare anche io.
    Il mio appunto riguarda soprattutto i danni avuti dall'alluvione.
    Mio padre, che spesso per motivi lavorativi frequenta quelle zone, mi ha riferito di un aspetto non secondario che ha generato quel disastro.
    La zona è sede di svariate attività di Segherie a livello industriale.
    Molte di queste aziende hanno importato e importano legname dall'est europa.
    Con il legname importato è arrivato anche un parassita che ha attaccato subito i boschi di pino marittimo.
    A detta di allevatori del luogo dal 90 al 95% dei pini della zona sono seccati.
    Infatti mio padre spesso e volentieri pini caduti in zona sulle strade del luogo.
    Vi potete immaginare che cosa sia successo con le precipitazioni mostruose.
    Non solo l'effetto " tenuta " delle radici degli alberi è venuto a mancare ma molti dei pini già secchi sono caduti come birilli con il terreno in quelle condizioni.
    Ecco spiegato il motivo dei tenti tronchi nei paesi e a mare....
    Calamità su calamità....e il tutto detto dagli allevatori della zona.
    saluti, giuseppe

  6. #36
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un piccolo ma importante contributo a questa discussione lo vorrei dare anche io.
    Il mio appunto riguarda soprattutto i danni avuti dall'alluvione.
    Mio padre, che spesso per motivi lavorativi frequenta quelle zone, mi ha riferito di un aspetto non secondario che ha generato quel disastro.
    La zona è sede di svariate attività di Segherie a livello industriale.
    Molte di queste aziende hanno importato e importano legname dall'est europa.
    Con il legname importato è arrivato anche un parassita che ha attaccato subito i boschi di pino marittimo.
    A detta di allevatori del luogo dal 90 al 95% dei pini della zona sono seccati.
    Infatti mio padre spesso e volentieri pini caduti in zona sulle strade del luogo.
    Vi potete immaginare che cosa sia successo con le precipitazioni mostruose.
    Non solo l'effetto " tenuta " delle radici degli alberi è venuto a mancare ma molti dei pini già secchi sono caduti come birilli con il terreno in quelle condizioni.
    Ecco spiegato il motivo dei tenti tronchi nei paesi e a mare....
    Calamità su calamità....e il tutto detto dagli allevatori della zona.
    saluti, giuseppe
    Questo parassita mi sa che è il Matsucoccus feytaudi....... e quello che dici non mi fa assolutamente rimanere sbigottito

  7. #37
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Questo parassita mi sa che è il Matsucoccus feytaudi....... e quello che dici non mi fa assolutamente rimanere sbigottito
    Beh mio padre spesso e volentieri rimane bloccato con il camion ( 3 occasioni) per i pini che dopo un pò di vento cadevano regolarmente sulla strada...ma dico io da neofita....non si poteva provvedere in qualche modo.
    E' vero che la regione è vasta ( intere colline di alberi di pino secchi) ma una qualche tipo di provvedimento forse poteva essere preso.
    Forse senza tutti quei fusti di albero parecchi danni sarebbero stati limati.....

  8. #38
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    L'impressione che ho io da due run di reading a questa parte è che il grosso lo faccia più a ovest, colpendo (se si può dire fortunatamente \fp\) molto più seriamente la Liguria più ad ovest e tutto il nord-ovest dell'Italia!
    Qui da me, Giorgio, basta anche un terzo della pioggia "dipinta" sulla mappa per avere problemi. Le frane non sono isolate, ma i fronti sono lunghi chilometri. A Vernazza, il torrente si è costruito un letto preferenziale e, fino a ieri, scorreva in mezzo alle case, lungo la via principale del paese. Non ci doveva assolutamente essere questo peggioramento, fossero anche 50 mm.

  9. #39
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un piccolo ma importante contributo a questa discussione lo vorrei dare anche io.
    ...................
    Calamità su calamità....e il tutto detto dagli allevatori della zona.
    saluti, giuseppe
    Infatti il ponte della Colombiera è crollato sotto la forza dei tronchi d'albero che, accatastandosi, hanno formato una vera e propria diga contro i piloni.

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Approfitto anche di questa discussione per rinnovare i miei complimenti all'amico Andrea per queste righe che trasmettono emozioni contrastanti, brividi e smarrimento per il disastro che ha colpito la popolazione di La Spezia e dall'altra parte quelle emozioni che solo chi vive in quel territorio può riservare alla sua terra, alla sua città e alla sua gente.
    Chiudo con un pensiero per le vittime, per i famigliari e per chi ha perso una vita di sacrifici.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •