Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Cara Spezia ti scrivo...

    Ciao a tutti. Desidero condividere con questa comunità il dolore che provo nel vedere la mia città ridotta nello stato che ormai tutti sappiamo. Per questo, pubblico una lettera che domani sarà sulle pagine del Secolo XIX.

    Brugnato (153 mm in 1 ora, 328 mm in 3 ore, 472 mm in 6 ore), martedì 25 ottobre (da Limet):


    308533_290498854308267_100000444633577_1047884_1374189679_n.jpg


    ********

    Cara Spezia ti scrivo...

    Mia cara Spezia, desidero scriverti questa lettera addolorato per come la natura ti ha ridotta. O forse bisognerebbe dire per come l’uomo ha contribuito affinché tu ti riducessi in questo stato, con interi paesi resi irriconoscibili e sepolti dal fango? Penso a chi ha perso la casa, a chi ha perso il lavoro ma, soprattutto, penso alle famiglie alle quali un fiume di distruzione ha tolto delle persone care: una tragedia nella tragedia, perché quando si tocca la vita i danni materiali passano sempre in secondo piano.

    Non avrei mai pensato che la violenza della natura potesse arrivare a tanto, perché quell’abominio di pioggia partorito dall’atmosfera, fino al 25 ottobre apparteneva solo al mondo dell’immaginazione. Ora tu, cara Spezia, sei stata scelta dal destino perché gli effetti dirompenti di quel mostro d’acqua si materializzassero sotto lo sguardo impietrito di chi, magari, cercava di salvarsi dalle grinfie di due fiumi, il Magra ed il Vara, che sono esondati facendo esplodere tutta la propria potenza devastatrice.

    C’è tanta rabbia nel mio animo ed in quello dei tuoi abitanti. Perché nell’era di internet, della tecnologia e delle missioni spaziali, non si è ancora consapevoli che se togli una zolla di terra al fiume, poi lui se la riprende con prepotenza e con gli interessi. Perché non c’è una cultura di rispetto per l’ambiente. Perché manca un piano di sensibilizzazione e di informazione capillare che faccia capire che cosa sono le allerte idrogeologiche, qual è la loro importanza e quali sono i rischi che si corrono se non si seguono le procedure studiate per superare l’emergenza che si presenta. C’è tanta rabbia perché, sempre nell’era di internet e dei voli nello spazio, quanto accade sul tuo territorio non lo conosci in tempo reale. Lo sai, cioè, quando non puoi più fare nulla, quando la tragedia è in atto e, come in questo caso, quando sono le anime dei morti a dirti che i loro corpi sono rimasti affogati e portati via come fuscelli.

    Tutto questo è inaccettabile. Chissà che cosa scriverebbero oggi i Poeti che hanno abitato il tuo Golfo, vedendo i paesi delle Cinque Terre e delle tue vallate sfregiati in questo modo! Quale colpo al cuore avrebbero dovuto sopportare se avessero avuto la possibilità di vivere questi giorni d’inferno, abituati come sono stati ad ammirare i colori dei tuoi tramonti e delle tue vallate che dall’Appennino scendono fino al mare!

    Cara Spezia, mai più devi essere offesa in questo modo! Mai più si dovrà ripetere che siano le vite umane a pagare il prezzo più alto dell’incuria, del menefreghismo e dell’onnipotenza dell’uomo stesso che oggi pretende di superare i limiti dell’infinito, perdendo così i contatti con il mondo che lo circonda!

    Curati le ferite, ora... nella speranza che presto arrivi il giorno in cui ci sia un nuovo modo di pensare e di agire per e tra tutti i tuoi cittadini, aiutati magari da un bagaglio di conoscenza più solido su come bisogna comportarsi quando la natura calca troppo la mano con i fenomeni meteorologici.

    Andrea Corigliano, meteorologo e docente di meteorologia

    ********

    Un saluto a tutti,
    Andrea

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Chapeau.
    Nient'altro da aggiungere.
    Luca Bargagna

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    un abbraccio forte!!!
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #4
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Un saluto a te grande Andrea Corigliano

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Mi sento vicino a tutti i miei corregionali che hanno dovuto, come te, caro Andrea, vivere da vicino questo terribile evento e vicino agli amici della Provincia di Massa/Carrara (la mia seconda patria) che si sono trovati a fronteggiare una situazione di pericolo e ora a fare la conta di immani danni occorsi a persone e cose.
    E' difficile pensare e sarebbe ipocrita ritenere che eventi intensi non possano riverificarsi ma l'augurio, credo di tutti noi, è che ciò che è avvenuto non debba ripetersi nelle proporzioni e con le modalità a cui abbiamo assistito.

    Un abbraccio.

    Matteo
    Matteo



  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Tristemente bella e toccante.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    la bellezza della vita diventa un microbo vicino agli eventi e alla natura, delle volte meravigliosa, delle volte crudele ...

    un abbraccio andrea !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Cordiali saluti e un abbraccio anche da parte mia.

    Giuseppe Laurino!


    Giuseppe Laurino.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    un abbraccio a tutti quelli che hanno sofferto in questa occasione..
    che dire..quante parole vere nella tua lettera ma ho l'impressione che sarà difficile fare retromarcia quando ormai nella macchina hai messo la quinta.
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di roberto71
    Data Registrazione
    25/07/02
    Località
    Serravalle (RSM) - 200mt -
    Età
    53
    Messaggi
    3,132
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cara Spezia ti scrivo...

    Un forte e caloroso abbraccio anche d parte mia!!!
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •