![]()
In questa analisi mirata alla prima metà di Novembre, Andrea Rossi cerca di inquadrare la situazione europea nelle sue linee generali. Seppur rimanendo a distanza di sicurezza dall'inizio della stagione invernale, non sembra demordere quel pattern ora stabilizzante, ora rappresentato da tempeste equinoziali-alluvionali sulla falsa riga di quella che ha devastato il Levante ligure e la Lunigiana, che ha caratterizzato per lunghi tratti l'Autunno 2011.
Autori:
Andrea Rossi
Leggi tutto l'articolo...
indice zon..gif
Queste fino ad ora sono le anomalie degli indici zonali a 500 hpa per il mese di ottobre.![]()
Ottimo articolo di Andrea(gli faccio i complimenti qui visto che è sparito dal forum
) e concordo peraltro su quanto osservato e che anche io ho sottolineato nel corso di un'analisi ove parlavo della soppressione dell'attività convettiva tropicale in fase 3 e che è anomalo sotto il profilo di un regime Nina like.
Provando a trovarne un motivo, questo lo attribuirei all'attività molto ravvicinata del fattore enso negativo già mod/strong fino alla primavera scorsa e ora in probabile rinforzo dopo una fase neutra (o legg.pos) nel periodo estivo che ha accumulato anomalìe negative proprio in area indopacifica e difficile da smaltire (vista la rifrazione positiva degli infrarossi - ORL+).
Le acque calde di quell'area risultano ancora piuttosto profonde.....
Se fossi un pazzo quasi quasi direi che la ripartenza e il rinforzo del SOI (verosimilmente nella seconda metà di novembre) possono mettere i presupposti, nel corso di dicembre, qualora gli alisei si attenuino fisiologicamente, per l'inaspettata partenza di una fase di ENSO+( dovuto alla partenza di una forte onda di Kelvin con inversione del gradiente barico) sbaragliando tutti i modelli.....ma ovviamente non lo dico.....
Ma vi immaginate che roba!?
Ovviamente non l'ho detto![]()
Matteo
Segnalibri