Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 96
  1. #81
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In PP, come in Italia, non ci sono blizzard......neanche quello del 13 dicembre 2001 era un blizzard

    Un blizzard deve avere:
    - nevicate di moderata-forte intensità
    - velocità media del vento a 48 km/h (penso si riferisca alla velocità media)
    - visibilità inferiore ai 200 m
    - durata di alomeno 4 ore (quest'ultimo parametro solo nelle norme canadesi)

    Fonte wikipedia, che cita le norme meteorologiche britanniche

    Quelli che noi chiamiamo "blizzard padani" sono semplici nevicate da avvezione fredda da est, con qualche raffica di vento di tanto in tanto
    Al massimo gli si può attribuire l'appellativo di "miniblizzard" (ma a essere molto generosi)



    In effetti in PP manca la possibilità di vedere un evento simile......sono troppi i tasselli che devono coincidere per vedere un miniblizzard, figuriamoci un blizzard vero e proprio
    scusa me il 19 dicembre 2009 era un blizzard in piena regola, almeno qui, stando a quei parametri....anzi ben oltre

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando??
    Si vede che non conosci proprio il clima della parte Est della Val Padana, dove in pianura veneta, emiliana e romagnola, la nevicata può essere associata a forti venti di Bora, con velocità media superiore a 50 km/h

    Le condizioni sopra citate si sono verificate a Ferrara sia il 19 dicembre 2009, sia il 10 Marzo 2010 con caduta di alberi secolari al Parco Massari....visibilità ridotta a 10/15 metri in entrambi i casi....

    Per non parlare dei blizzard tremendi del Gennaio 1985 (a Marina Ravenna punte di 110/120 km/h) e del Febbraio 1991
    Per non parlare dei Blizzard tremendi di Trieste e quelli che possono verificarsi su tutta la costa Adriatica
    Hai i dati ufficiali di quegli eventi?
    Mi pare strano che abbiano rispettato tutti i punti sopra citati

    La velocità del vento dev'essere media e non istantanea
    Non contano le punte massime di velocità, ma la velocità media e la durata (almeno 48 km/h di velocità MEDIA e durata di almeno 4 ore con le medesime condizioni)

    In effetti il lato Adriatico e la PP occidentale sono più soggetti a fenomeni di neve con vento forte, ma difficilmente entrano nella categoria dei "blizzard" propriamente detti

  3. #83
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    io ho un opinione del tutto differente. Non è vero che in Italia non ci sono le condizioni per i blizzard.
    Il lato adriatico vede svariate occasioni, durante una nevicata, di raggiungere venti anche superiori ai 60 km/h con lampi e tuoni annessi!
    Io ero a Ferrara il 18/19 dicembre 2009 e posso garantire che quello era sicuramente un blizzard, mentre nel Marzo 2010 non so perchè dormivo

    Comunque in genere diciamo che tutta la costa Adriatica compreso il Nord/Est ha possibilità di avere blizzard.

  4. #84
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    io ho un opinione del tutto differente. Non è vero che in Italia non ci sono le condizioni per i blizzard.
    Il lato adriatico vede svariate occasioni, durante una nevicata, di raggiungere venti anche superiori ai 60 km/h con lampi e tuoni annessi!
    Io ero a Ferrara il 18/19 dicembre 2009 e posso garantire che quello era sicuramente un blizzard, mentre nel Marzo 2010 non so perchè dormivo

    Comunque in genere diciamo che tutta la costa Adriatica compreso il Nord/Est ha possibilità di avere blizzard.
    quoto

    cmq ripeto, il 19 dicembre 2009 era un blizzard in piena regola.

    mai vista, e mai vedrò più una cosa simile

  5. #85
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Hai i dati ufficiali di quegli eventi?
    Mi pare strano che abbiano rispettato tutti i punti sopra citati

    La velocità del vento dev'essere media e non istantanea
    Non contano le punte massime di velocità, ma la velocità media e la durata (almeno 48 km/h di velocità MEDIA e durata di almeno 4 ore con le medesime condizioni)

    In effetti il lato Adriatico e la PP occidentale sono più soggetti a fenomeni di neve con vento forte, ma difficilmente entrano nella categoria dei "blizzard" propriamente detti
    E' difficile reperire dati su questo, occorre un riepilogo d'archivio che ti dia la media del vento durante e solo durante la precipitazione.
    Comunque la velocitò media di 48 km/h non è così impossibile da raggiungere sotto i venti di bora! Sto parlando non avendo dati in mano ma credo che molti altri ti potrebbero confermare

  6. #86
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    se stiamo alle 4 ore con vento medio di 48 kmh, ripeto...quella sera andammo oltre come ore e come media

  7. #87
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Provincialotti si parlava di Times Square.... ve possino!!!!\as\

  8. #88
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    tornando a parlare del clima newyorkese,
    io ne sono, a differenza di alcuni come ho letto qui, un fun convinto.
    ci potranno essere delle risalite calde, ma gli episodi freddi, i blizzard non mancano mai , ogni inverno!

    Ultima modifica di lukeud; 01/11/2011 alle 09:52

  9. #89
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    19/12/2009, qua in veneto orientale fu blizzard in piena regola senza se e senza ma.............in vita mia raramente ho visto una bufera di quella durata e potenza !

  10. #90
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Time Square in real time....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    19/12/2009, qua in veneto orientale fu blizzard in piena regola senza se e senza ma.............in vita mia raramente ho visto una bufera di quella durata e potenza !
    indimenticabile questa nevicata, -3° costanti, vento da Est e neve intensa!
    totale accumulo 30 cm farinosi e massima altezza neve il 21 con 46 cm di neve!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •