Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,006
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    In effetti vanno ricordate:

    -7/14 novembre 1951
    -4/5 novembre 1966
    -2/3 novembre 1968
    -fine ottobre 1976 (niente disastri ma fiumi in piena quasi ovunque)
    -5/6 novembre 1994
    -1/2 novembre 2010

    Solo l'ottobre 2000 "esula" un po' da questo schema..credo che sia importante la combinazione fra acque del Mediterraneo ancora calde e la forza che iniziano ad acquisire gli affondi del VP in questo periodo. Il fatto è che mi pare che in questo periodo cresca la frequenza degli eventi "estremi" ma non la media pluvio, anzi mi pare che per gran parte delle regioni settentrionali la media pluviometrica da novembre in poi inizi a calare sensibilmente, per portarsi da dicembre sui valori tipici invernali..

    TRA LE GRANDI ALLUVIONI METTEREI PERò ANCHE gENOVA 7-8 OTTOBRE 1970,dove tra l'altro i quantitativi di pioggia furono anche superiori a quella delle 5 terre della scorsa settimana.Su una scala minore ma con notevoli effetti in loco ricordo anche i grandi allagamenti del 7-10 ottobre 1996 qui nella mia zona,quando una metà della romagna finì sott'acqua.Tra l'altro ho vissuto entrambi gli eventi,nel 70 e nel 96,agli antipodi ovest-est dell'italia.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    eh ma scusate ma è quasi ovvio che sia così !

    è il periodo più piovoso dell'anno statisticamente e il rilascio d'energia dai mari raggiunge l'apice per lo "scaricamento", poi a Settembre vi sono ancora i classici TS mentre fra fine Ottobre e inizio Novembre il mare è ancora "caldo" e questo coincide con l'arrivo delle pertubazioni Atlantiche


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    eh ma scusate ma è quasi ovvio che sia così !

    è il periodo più piovoso dell'anno statisticamente e il rilascio d'energia dai mari raggiunge l'apice per lo "scaricamento", poi a Settembre vi sono ancora i classici TS mentre fra fine Ottobre e inizio Novembre il mare è ancora "caldo" e questo coincide con l'arrivo delle pertubazioni Atlantiche
    Sì appunto

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    eh ma scusate ma è quasi ovvio che sia così !

    è il periodo più piovoso dell'anno statisticamente e il rilascio d'energia dai mari raggiunge l'apice per lo "scaricamento", poi a Settembre vi sono ancora i classici TS mentre fra fine Ottobre e inizio Novembre il mare è ancora "caldo" e questo coincide con l'arrivo delle pertubazioni Atlantiche
    La mia considerazione nasceva dal fatto che almeno in gran parte del N non è così (i mesi più piovosi sono maggio-giugno stando alle serie storiche, a Mantova il più piovoso è ottobre ma si vede come questi eventi si verifichino di più verso novembre). Però evidentemente ci sono dei fattori che favoriscono eventi estremi rispetto ad altri periodi mediamente più piovosi (per esempio a maggio io non ricordo eventi alluvionali su vasta scala, quelli del maggio 2002 e 2008 non mi pare siano comparabili ai grandi eventi autunnali).

    @lg: verissimo, ci può stare anche l'alluvione del 1970, anche se come detto io ricordavo le grandi alluvioni al Nord che hanno colpito vaste porzioni di territorio. Che io sappia, nel 1970 oltre alla Liguria non ci furono dissesti significativi

  5. #15
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Risposta forse un po'scontata,quello da te citato,e'un periodo in cui la nostra penisola rimane scoperta piu'facilmente dagli Hp,il mare e'ancora caldo,e le irruzioni fredde sono piu'marcate a causa dell'Autunno(Minori ore di luce),e masse di aria sempre piu'fredde,che interagiscono con il caldo umido del Mediterraneo,dando luogo a forti contrasti,e fenomeni violenti.In piu'il vicino continente Euroasiatico,si raffredda molto piu'velocemente delle zone penisulari,cio'rafforza gli Hp continentali,che bloccano l'avanzata delle stesse perturbazioni,rendendole statiche e violente allo stesso tempo.In pratica tanta pioggia per molti giorni.
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  6. #16
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Risposta forse un po'scontata,quello da te citato,e'un periodo in cui la nostra penisola rimane scoperta piu'facilmente dagli Hp,il mare e'ancora caldo,e le irruzioni fredde sono piu'marcate a causa dell'Autunno(Minori ore di luce),e masse di aria sempre piu'fredde,che interagiscono con il caldo umido del Mediterraneo,dando luogo a forti contrasti,e fenomeni violenti.In piu'il vicino continente Euroasiatico,si raffredda molto piu'velocemente delle zone penisulari,cio'rafforza gli Hp continentali,che bloccano l'avanzata delle stesse perturbazioni,rendendole statiche e violente allo stesso tempo.In pratica tanta pioggia per molti giorni.
    Paradossalmente, Flavio, ottobre è il mese con i massimi di pressione media al suolo per l'Italia. Solo che le non molte brecce atlantiche riescono a produrre effetti molto più importanti rispetto al resto dell'anno. Poi ci sono delle eccezioni, cioé mesi di ottobre con treni di perturbazioni infiniti, ma al solito questo mese si chiude con medie pressorie intorno ai 1020 o superiori.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #17
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Paradossalmente, Flavio, ottobre è il mese con i massimi di pressione media al suolo per l'Italia. Solo che le non molte brecce atlantiche riescono a produrre effetti molto più importanti rispetto al resto dell'anno. Poi ci sono delle eccezioni, cioé mesi di ottobre con treni di perturbazioni infiniti, ma al solito questo mese si chiude con medie pressorie intorno ai 1020 o superiori.
    Anche questo e'vero,ma gli eventi eccezzionali,ho notato che avvengono sempre tra l'ultima decade di Ottobre ed i primi di Novembre,eccezzion fatta per il 2008
    04112008(001).jpg04112008(002).jpg
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  8. #18
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    E' assolutamente vero! Ultima decade di ottobre/seconda di novembre sono il clou per il centro-nord. Oltre alle grandi alluvioni in questo periodo se ne concentrano anche altre magari meno conosciute ma storiche per le località che le hanno subite (cito solo perché le ho vissute quasi in diretta quelle di Campi Bisenzio il 16 novembre 1991 e (soprattutto) di Poggio a Caiano il 30 ottobre 1992). E poi innumerevoli episodi di esondazioni minori, allagamentie eccetera, con cadenza praticamente annuale.
    Beh, Francesco, la nostra generazione ricorda molto bene anche la già citata alluvione del 7-8 ottobre 1970 a Genova (io meglio di te perchè abitavo lì).

    La chiave di volta è comunque in questo commento di Nix novariensis
    In estate hai le acque calde, ma scarsissime possibilità di ciclogenesi persistenti
    In inverno hai molti affondi, ma le acque sono fredde e l'energia è scarsa

    Nelle mezze stagioni invece hai una situazione intermedia.....l'autunno, a differenza della primavera, vede SST maggiori (dovuti alla notevole inerzia dell'acqua)
    Quindi la fine di ottobre e l'inizio di novembre si collocano esattamente nel punto in cui si ha una commistione di fattori favorevoli (affondi pronunciati, acque calde, spesso e volentieri ZT a quote molto alte)

    Comunque le alluvioni non mancano neppure in inverno (Natale 2009 docet ...)
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Beh, Francesco, la nostra generazione ricorda molto bene anche la già citata alluvione del 7-8 ottobre 1970 a Genova (io meglio di te perchè abitavo lì).

    La chiave di volta è comunque in questo commento di Nix novariensis
    In estate hai le acque calde, ma scarsissime possibilità di ciclogenesi persistenti
    In inverno hai molti affondi, ma le acque sono fredde e l'energia è scarsa

    Nelle mezze stagioni invece hai una situazione intermedia.....l'autunno, a differenza della primavera, vede SST maggiori (dovuti alla notevole inerzia dell'acqua)
    Quindi la fine di ottobre e l'inizio di novembre si collocano esattamente nel punto in cui si ha una commistione di fattori favorevoli (affondi pronunciati, acque calde, spesso e volentieri ZT a quote molto alte)

    Comunque le alluvioni non mancano neppure in inverno (Natale 2009 docet ...)
    Quella fu dovuta alle piogge che fecero rapidamente sciogliere tutta la neve

  10. #20
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Quella fu dovuta alle piogge che fecero rapidamente sciogliere tutta la neve
    ... e alle varie centinaia di mm in poche ore cadute in alta Garfagnana (Orto di Donna, Campagrina, Vagli, Fornovolasco etc.), oltre che in Lunigiana (grande piena anche del Magra, con esondazioni e danni). La neve fusa fece la sua parte, ma gli accumuli piovosi furono notevolissimi.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •