Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    TT-chaser
    Data Registrazione
    01/04/06
    Località
    Padova Est
    Messaggi
    330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    La maggior parte delle alluvioni si verifica sempre tra la fine di ottobre e inizio novembre al massimo 15 di novembre alluvione del Po del 1951

    una vostro commento climatologico ?

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    I calendari di frequenza della mia zona (dati di VC) vedono il 3-4 maggio come i più soggetti a precipitazioni (40% dei casi, quasi 1 anno su 2)
    Picco secondario il 26 ottobre (33%...esattamente 1 anno su 3)

    Giorni più asciutti il 23 gennaio e il 29 luglio


  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Meteostar Visualizza Messaggio
    La maggior parte delle alluvioni si verifica sempre tra la fine di ottobre e inizio novembre al massimo 15 di novembre alluvione del Po del 1951

    una vostro commento climatologico ?
    Almeno riguardo il Nord e forse anche parte del centro credo che tale periodo evidenziato sia mediamente tra i (se non forse "il !) periodi piu' piovosi dell'anno, ergo....

    Tutto cio' premesso che la tua affermazione sia per cosi' dire "valida" (non ho verificato in merito, ecco ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    In effetti vanno ricordate:

    -7/14 novembre 1951
    -4/5 novembre 1966
    -2/3 novembre 1968
    -fine ottobre 1976 (niente disastri ma fiumi in piena quasi ovunque)
    -5/6 novembre 1994
    -1/2 novembre 2010

    Solo l'ottobre 2000 "esula" un po' da questo schema..credo che sia importante la combinazione fra acque del Mediterraneo ancora calde e la forza che iniziano ad acquisire gli affondi del VP in questo periodo. Il fatto è che mi pare che in questo periodo cresca la frequenza degli eventi "estremi" ma non la media pluvio, anzi mi pare che per gran parte delle regioni settentrionali la media pluviometrica da novembre in poi inizi a calare sensibilmente, per portarsi da dicembre sui valori tipici invernali..

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Notevole il fatto che l'altro grande temporale <100mm a Roma si sia verificato il 31/10-1/11 2002... e anche il novembre del 2008 fu borderline alluvionale. Ma non ci vedo nulla di strano. L'autunno è in genere il periodo delle pioggie.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    è più curioso osservare le alluvioni fuori periodo ottobre-novembre. Ottobre-Novembre è il periodo classico delle possibili alluvioni, specie al centronord.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    I calendari di frequenza della mia zona (dati di VC) vedono il 3-4 maggio come i più soggetti a precipitazioni (40% dei casi, quasi 1 anno su 2)
    Picco secondario il 26 ottobre (33%...esattamente 1 anno su 3)

    Giorni più asciutti il 23 gennaio e il 29 luglio

    Curiosamente le 2 date si collocano in periodi dell'anno estremi anche da un punto di vista termico e credo che il fatto non sia del tutto casuale.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    forse ho la memoria corta ma non ricordo di aver letto di eventi alluvionali autunnali in Valtellina
    da quel che mi ricordo, la maggior parte si sono concentrati fra maggio (come nel 1983) e luglio-agosto (come nel 1987)

    forse perchè le montagne sono sovraccariche di neve e il caldo provoca precipitazioni piovose anche oltre i 3000m mentre in autunno non esiste quasi più neve in quota e le temperature sono comunque più basse?

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    In effetti vanno ricordate:

    -7/14 novembre 1951
    -4/5 novembre 1966
    -2/3 novembre 1968
    -fine ottobre 1976 (niente disastri ma fiumi in piena quasi ovunque)
    -5/6 novembre 1994
    -1/2 novembre 2010

    Solo l'ottobre 2000 "esula" un po' da questo schema..credo che sia importante la combinazione fra acque del Mediterraneo ancora calde e la forza che iniziano ad acquisire gli affondi del VP in questo periodo. Il fatto è che mi pare che in questo periodo cresca la frequenza degli eventi "estremi" ma non la media pluvio, anzi mi pare che per gran parte delle regioni settentrionali la media pluviometrica da novembre in poi inizi a calare sensibilmente, per portarsi da dicembre sui valori tipici invernali..
    Condivisibile
    In estate hai le acque calde, ma scarsissime possibilità di ciclogenesi persistenti
    In inverno hai molti affondi, ma le acque sono fredde e l'energia è scarsa

    Nelle mezze stagioni invece hai una situazione intermedia.....l'autunno, a differenza della primavera, vede SST maggiori (dovuti alla notevole inerzia dell'acqua)
    Quindi la fine di ottobre e l'inizio di novembre si collocano esattamente nel punto in cui si ha una commistione di fattori favorevoli (affondi pronunciati, acque calde, spesso e volentieri ZT a quote molto alte)

  10. #10
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Le grandi alluvioni coincidono sempre con gli stessi giorni

    E' assolutamente vero! Ultima decade di ottobre/seconda di novembre sono il clou per il centro-nord. Oltre alle grandi alluvioni in questo periodo se ne concentrano anche altre magari meno conosciute ma storiche per le località che le hanno subite (cito solo perché le ho vissute quasi in diretta quelle di Campi Bisenzio il 16 novembre 1991 e (soprattutto) di Poggio a Caiano il 30 ottobre 1992). E poi innumerevoli episodi di esondazioni minori, allagamentie eccetera, con cadenza praticamente annuale.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •