Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco a voi tutte le nevicate di pesaro dalla stagione 1970-71 ad oggi!

    io continuo ad avere dubbi sul dicembre 1996
    qua il giorno della nevicata, il 29, mi alzai alle 7 del mattino ed era già tutto bianco, ha proseguito per tutta la giornata
    di buona lena con massima di -3 pensate quindi la qualità della neve!! smise verso le 19 di sera e io mi ricordo che c'era veramente
    un buon accumulo, eppure i dati di giorgio per rimini riportano un 16cm e questi di pesaro addirittura un misero 10cm
    quanto fece a cattolica? rimane un mistero
    anche perchè nn trovo neppure una foto e ovviamente nn la misurai

  2. #12
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco a voi tutte le nevicate di pesaro dalla stagione 1970-71 ad oggi!

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    io continuo ad avere dubbi sul dicembre 1996
    qua il giorno della nevicata, il 29, mi alzai alle 7 del mattino ed era già tutto bianco, ha proseguito per tutta la giornata
    di buona lena con massima di -3 pensate quindi la qualità della neve!! smise verso le 19 di sera e io mi ricordo che c'era veramente
    un buon accumulo, eppure i dati di giorgio per rimini riportano un 16cm e questi di pesaro addirittura un misero 10cm
    quanto fece a cattolica? rimane un mistero
    anche perchè nn trovo neppure una foto e ovviamente nn la misurai
    Mah che ti devo dire...considera che 15 cm di neve farinosa,quindi bianco ovunque, danno un impressione di essere molti di più!
    Poi considera che il 29 dicembre 1996 era neve da scorrimento, quindi non nevicava intensamente (come a dicembre 2010 in cui erano rovesci convettivi).
    Comunque anche i giornali dell'epoca (che di solito esagerano con i cm) parlano di 20 cm sulla costa da rimini a cattolica, quindi ci troviamo con i dati di giorgio più o meno.
    Rispetto a pesaro, vi è da dire che li per la misurazione della neve sono di manica un pò strettina; infatti anche il 31 gennaio 2010 in cui hanno segnato 15 cm di spessore, ti posso dire che con il treno passai da pesaro verso le 19 e 30 di quella domenica e vi erano (a mio giudizio) già 20-25 cm abbondanti e veniva ancora giù da matti!
    Vi è da dire però che loro misurano la neve con le misurazioni standard che possono variare molto con le nostre misurazioni o impressioni.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #13
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco a voi tutte le nevicate di pesaro dalla stagione 1970-71 ad oggi!

    Raf,
    io il 31 gennaio 2010 ho misurato 22 cm in zona vismara che non è sul mare: la nevicata era con temperatura appena sopra zero, quindi ci sta che all'osservatorio, che è proprio sul mare, abbiano misurato alla fine solo 15cm.
    Per febbraio 91 invece è sicuro che il dato è sbagliato (vedi le foto che ho postato alla pagina precedente), probabilmente a causa della tempesta di vento che ha spostato la neve molto farinosa dal punto in cui effettuavano le misurazioni.


    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mah che ti devo dire...considera che 15 cm di neve farinosa,quindi bianco ovunque, danno un impressione di essere molti di più!
    Poi considera che il 29 dicembre 1996 era neve da scorrimento, quindi non nevicava intensamente (come a dicembre 2010 in cui erano rovesci convettivi).
    Comunque anche i giornali dell'epoca (che di solito esagerano con i cm) parlano di 20 cm sulla costa da rimini a cattolica, quindi ci troviamo con i dati di giorgio più o meno.
    Rispetto a pesaro, vi è da dire che li per la misurazione della neve sono di manica un pò strettina; infatti anche il 31 gennaio 2010 in cui hanno segnato 15 cm di spessore, ti posso dire che con il treno passai da pesaro verso le 19 e 30 di quella domenica e vi erano (a mio giudizio) già 20-25 cm abbondanti e veniva ancora giù da matti!
    Vi è da dire però che loro misurano la neve con le misurazioni standard che possono variare molto con le nostre misurazioni o impressioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •