Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    39
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §

    Ero assente durante i giorni della formazione della tempesta ma riassumo in un unico post questo evento.
    L'intenso ciclone Mediterraneo ATHOS si è generato il giorno 9 sul nord Africa per poi spostarsi ed intensificarsi sullo Stretto di Sicilia con un minimo stimato d circa 995Hpa. Il vortice ciclonico ha provocato venti tempestosi superiori a 100 km/h su Calabria, Sicilia, Tunisia, Malta, Libia. Molto gli alberi e le palme abbattute, cosi' come i pali della luce. Danni a tetti e crolli di muri.
    Si sono stimate raffiche prossime ai 150 km/h al largo dell'Isola di Malta.
    In particolare Sicilia, Malta e Tunisia sono state colpite anche da piogge alluvionali e trombe marine;
    E' ben evidente la tempesta di sabbia provocata dal ciclone che ha colpito gran parte del Mediterraneo Centrale:













    Gran parte dell'alimentazione del ciclone è stata data da un ramo del getto polare che si è spinto fino al Golfo di Sidra ma soprattutto da un instenso getto sub-tropicale Africano; Come capita spesso in queste condizioni il "core" ha ottenuto una componente quasi esclusivamente calda; Malgrado tutto quando le tempeste sono cosi' forti ed hanno richiami caldi e secchi cosi' intensi (non che carichi di sabbia desertica) possono assumere caratteristiche tropicali, ma mai complete (come avviene piu' facilmente in vortici in indebolimento e carichi di umidita' che permette l'esplosione di convezione temporalesca nel centro). Questo vortice quindi, pur non avendo caratteristiche extratropicali fredde ne completamente tropicali, sarebbe correttamente da identificare come Tempesta Subtropicale:



    Secondo l'Areonautica Militare il vento si è attestato su Forza 9-10, con raffiche di forza 11-12 della scala Beaufort.
    Molte Localita' hanno avuto raffiche superiori a 100-120 Km/h:
    Le onde stimate dai 6 ai 9 metri.

    Onde e danni in Siciliab]











    In alcune aree della Sicilia si sono superati i 200 mm in 24/h:



    La nave italiana Gelso M è stata spinta dalla tempesta contro la scogliera nei pressi di Siracusa. I 19 passeggeri a bordo sono stati messi in salvo grazie ad un elicottero della Guardia costiera:
    Video:
    Siracusa - Nave ''Gelso M'' incagliata, il mare agitato impedisce ispezione 1 (11.02.12) - YouTube









    Trombe marine e due tornado si sono abbattuti sul sul della Sicilia. Uno di questi avrebbe provocato danni nella citta' di Modica:





    Grandine caduta a Carlentini- (Siracusa):



    La tempesta di sabbia aspirata dal ciclone si è abbattuas su Tunisia, Libia e Malta e marginalmente sulla Sicilia; Questa e' la citta' di Bengasi sfersata dalla Sabbia:



    Danni sull'isola di Malta:
    Video: Force 9/10 winds - Malta - YouTube



    Danni, alluvioni e trombe marine in Tunisia:
    Video: http://www.youtube.com/watch?v=1UfmY...layer_embedded





    http://www.youtube.com/watch?v=n6UTY...eature=related



    Il ciclone mediterraneo Athos ha provocato svariati milioni di euro di danni. Molte delle zone colpite hanno chiesto lo stato di calamita' Naturale.
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 13/03/2012 alle 20:11
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    38
    Messaggi
    1,887
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §

    mamma che bestiolina
    come al solito poco risalto a quanto accaduto nei vari media tradizionali

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    44
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §

    Caspita che onde!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    30
    Messaggi
    14,601
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §

    Mamma mia che roba...
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

    Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

  5. #5
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    46
    Messaggi
    15,348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §

    Daniele come sempre complimentoni per le tue analisi"Cicloniche" scusa il ritardo,ma anche io ho avuto un gran bel da fare nella scorsa settimana!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •