Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: El Nino 2012/2013?

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Predefinito El Nino 2012/2013?

La Kelvin Wave che ha attraverato il Paciico ha favorito negli ultimi mesi un significativo aumento dell'heat content e delle SST che negli ultimi giorni sono sopra le soglie di el nino nelle aree centro-orientali (negli ultimi 3 giorni, nino3:+0.82°C,nino 3.4:+0.72°C) mentre in conseguenza della nina antecedente rimangono ancora debolmente negative nell'area nino 4 (-0.06), se si crea un significativo coupling oceano-atmosfera questa situazione potrebbe effettivamente dare il via ad un episodio di El nino.
    sst.daily.anom.gif
    L'heat content per ora non è particolarmente elevato ma comunque abbiamo una wwv paragonabile a quella che nel maggio 2009 precedette lo sviluppo dell'ultimo episodio di el nino:

I modelli indicano oltre il 60% di probabilità di sviluppo di un episodio di el nino ma con la quasi totalità dei modelli dinamici favorevoli ad el nino mentre quelli statistici propendono maggiormente per uno stato di neutralità:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: El Nino 2012/2013?

mamma mia ma speriamo di no, l'Estate si preannuncia molto calda e solo un episodio di Nino ci manca a noi ... se fosse moderato/debole andrebbe anche bene ma forte ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    mamma mia ma speriamo di no, l'Estate si preannuncia molto calda e solo un episodio di Nino ci manca a noi ... se fosse moderato/debole andrebbe anche bene ma forte ...
    ma ormai dubito fortemente che possa influenzare le sorti dell'estate...tuttavia ricordo che il Nino 2009/2010 non ha avuto poi grossi effetti deleteri per la nostra penisola...anzi..avercene annate come il 2010 (luglio a parte)...
    André

Menzionato
    9 Post(s)

no ma non parlavo per l'Estate, dicevo che già è dura digerire un Estate molto calda, almeno il proseguio che sia clemente

il 2010 è stato un bell'anno e qualsiasi anno che è buono per l'italia durante l'ultimo ventennio, è caldissimo nel mondo; anche il 2005 è stato caldissimo in tutto il mondo ma ottimo per l'Italia ... invece il 2011 è stato buono per il resto del mondo è schifoso per l'Italia, credo dipenda da come si posizionano le aree di Alta Pressione e le anomalie termiche positive

rimane comunque il discorso fra un Nino debole/moderato che a noi, anzi, fa molto comodo in Inverno per lo meno a livello meramente statistico ... e un episodio di Nino tosto, è lo stesso discorso della Nina Strong in effetti, entrambi gli indici troppo esasperati non portano nulla di buono da noi, tranne a livello globale che sono proprio l'uno l'antitesi dell'altro

purtroppo comunque fin quando l'AMO non cala fra diversi anni basta anche solo una neutralità dell'ENSO per salire sopra con le anomalie globali, c'è poco da fare ... ho la sensazione che nel corso degli anni si sia accumulata una sorta di inerzia termica per il quale basta poco per salire su con le temperature

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    no ma non parlavo per l'Estate, dicevo che già è dura digerire un Estate molto calda, almeno il proseguio che sia clemente

il 2010 è stato un bell'anno e qualsiasi anno che è buono per l'italia durante l'ultimo ventennio, è caldissimo nel mondo; anche il 2005 è stato caldissimo in tutto il mondo ma ottimo per l'Italia ... invece il 2011 è stato buono per il resto del mondo è schifoso per l'Italia, credo dipenda da come si posizionano le aree di Alta Pressione e le anomalie termiche positive

rimane comunque il discorso fra un Nino debole/moderato che a noi, anzi, fa molto comodo in Inverno per lo meno a livello meramente statistico ... e un episodio di Nino tosto, è lo stesso discorso della Nina Strong in effetti, entrambi gli indici troppo esasperati non portano nulla di buono da noi, tranne a livello globale che sono proprio l'uno l'antitesi dell'altro

purtroppo comunque fin quando l'AMO non cala fra diversi anni basta anche solo una neutralità dell'ENSO per salire sopra con le anomalie globali, c'è poco da fare ... ho la sensazione che nel corso degli anni si sia accumulata una sorta di inerzia termica per il quale basta poco per salire su con le temperature
    io invece non mi preoccupo dell'estate che non subira' di certo l'influenza di questo nuovo Nino, ma m'interessa l'inverno ! Con Nino debole-moderato abbiamo una stratosfera calda e probabili fenomeni di SSW che potrebbero avere influenze sul nostro clima...poi con la QBO negativa potremmo assistere a qualcosa di veramente interessante....

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

A me basta che non faccia disastri in termini di GW, poi va bene tutto
    Per quanto riguarda gli inverni, nell'ultimo decennio tutto sommato ce la siamo cavata abbastanza bene, salvo nel disastroso biennio 2007-08...proseguire sulla china degli inverni "medi" che abbiamo avuto dal 2004 in avanti non mi dispiacerebbe per nulla

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecco un aggiornamento di proiezione al 21 agosto di CFS, si andrebbe verso la fase neutra:
    nino34Mon.gif

1 agosto POAMA:

poama_nino34.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/08/2012 alle 10:03

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

OTTIMO E STRAOTTIMO , una Nada o quasi sarebbe la benvenuta in ottica invernale!

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

va bene che non c'è stata ancora una chiara risposta di molti parametri atmosferici alle sst e l'heat content nell'ultimo periodo è anche leggermente calato ma mi sembra ancora un poco prematuro dare per defunto il nino con la quasi totalità dei modelli dinamici che è ancora orientata verso un episodio di nino, vedremo le proiezioni di settembre se modificano la situazione.
    Il cfsv1 è comunque un modello che negli ultimi anni ha dato buoni risultati.

Ultima modifica di elz; 23/08/2012 alle 11:20

Menzionato
    9 Post(s)

ma anche un ENSO a +0.5 per me è Nino, anche se debole è sempre Nino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •