Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 132
  1. #81
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Curiosità: a che profondità trovate l' acqua, se la trovate, prima di arrivare all' oro nero ?
    Non lo so, non abbiamo incontrato acqua!L'oro nero e' intorno ai 10000 piedi, ma siamo gia' a 13000 e non abbiamo ancora trovato nulla!
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  2. #82
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    In Algeria (desert77 mi confermerà) andavano spesso in crisi, specie all' Erg Orientale (confine Libico) perché prima di arrivare giù beccavano spesso il faldone dell' acqua fossile "condivisa" con mezzo Sahara .... e che per loro vale quanto, se non più del petrolio stesso ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #83
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Ciao,

    puo' darsi non conosco la geologia dell'Algeria dato che non ci ho mai lavorato.Qui piu' di una volta hanno avuto problemi con il sale che in quanto ha un comportamento plastico, quando perforato tende a chiudersi se il peso del fango ed altri parametri di perforazione non sono scelti con cura, ma comunque ora sembra che abbiano risolto tutto.Questo problema comunque e' abbastanza comune durante le perforazioni (gia' visto in Brasile) che puo' portare al blocco della batteria di perforazione e se non si sblocca, bisogna tagliarla (back-off), poi tentare il pescaggio del resto della batteria in pozzo (fishing) e se non riesce abbandonare il pozzo e cementare e fare il side track (pozzo deviato su una nuova traiettoria parallela a quello vecchio).Quello che e' successo in questo mese e mezzo qui appunto.Ma la mia impressione qui, da geologo, e' che abbiano sbagliato a progettare il pozzo dall'inizio, dato che a quanto sembra hanno beccato in pieno il centro del diapiro salino, quando invece doveva essere solo un fianco meno spesso con tutte le inevitabili conseguenze.
    Oggi caldo,sereno, vento assente, visibilita' ottima.

    Buona domenica!

    Ste
    Ultima modifica di storm71; 12/08/2012 alle 05:29
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  4. #84
    Bava di vento L'avatar di desert77
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Torrevecchia T. (CH)
    Età
    47
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    In Algeria (desert77 mi confermerà) andavano spesso in crisi, specie all' Erg Orientale (confine Libico) perché prima di arrivare giù beccavano spesso il faldone dell' acqua fossile "condivisa" con mezzo Sahara .... e che per loro vale quanto, se non più del petrolio stesso ...
    Ciao And

    Confermo ció da te riportato, qui in Algeria hanno gas-petrolio e acqua a misure enormi. Nella zona in cui sono adesso, In-amenas, si estrae l'acqua a 400 mt circa(fonti locali)
    Qui temperature gradevoli sui 40° e al mattino 27º secco e ventoso da Est

    ImageUploadedByTapatalk1344786133.862540.jpg

  5. #85
    Bava di vento L'avatar di desert77
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Torrevecchia T. (CH)
    Età
    47
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    puo' darsi non conosco la geologia dell'Algeria dato che non ci ho mai lavorato.Qui piu' di una volta hanno avuto problemi con il sale che in quanto ha un comportamento plastico, quando perforato tende a chiudersi se il peso del fango ed altri parametri di perforazione non sono scelti con cura, ma comunque ora sembra che abbiano risolto tutto.Questo problema comunque e' abbastanza comune durante le perforazioni (gia' visto in Brasile) che puo' portare al blocco della batteria di perforazione e se non si sblocca, bisogna tagliarla (back-off), poi tentare il pescaggio del resto della batteria in pozzo (fishing) e se non riesce abbandonare il pozzo e cementare e fare il side track (pozzo deviato su una nuova traiettoria parallela a quello vecchio).Quello che e' successo in questo mese e mezzo qui appunto.Ma la mia impressione qui, da geologo, e' che abbiano sbagliato a progettare il pozzo dall'inizio, dato che a quanto sembra hanno beccato in pieno il centro del diapiro salino, quando invece doveva essere solo un fianco meno spesso con tutte le inevitabili conseguenze.
    Oggi caldo,sereno, vento assente, visibilita' ottima.

    Buona domenica!

    Ste
    Ciao Ste

    Di prese di batteria col sale ne ho viste anch'io e pompando acqua dolce e a colpi di Jar si è quasi sempre liberata.
    Edit: quanti ti manca per tornare??

    Saluti a tutti

  6. #86
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Citazione Originariamente Scritto da desert77 Visualizza Messaggio
    Ciao Ste

    Di prese di batteria col sale ne ho viste anch'io e pompando acqua dolce e a colpi di Jar si è quasi sempre liberata.
    Edit: quanti ti manca per tornare??

    Saluti a tutti
    Qui han tentato oltre che con l'acqua dolce anche con il diesel, ma non c'e' stato nulla da fare. Anch'io ne ho viste parecchie non e' la prima e non sara' l'ultima. Ritorno in Italia martedi' notte, domani e' l'ultimo giorno.

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  7. #87
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Ciao,

    oggi sereno, caldo, vento assente, visibilita' ottima.
    Oggi come dicevo e' l'ultimo giorno, domani ritorno in Italia.
    A presto,

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  8. #88
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Ciao,

    questa volta mi trovo nel Golfo Persico. Sono al largo della citta' di Ras Tanura, poco a nord di Dammam in una piccola piattaforma del tipo jack up (con gambe mobili), ma carina. Mi scuso per il lungo silenzio, ma non avevo accesso ad Internet per problemi legati ad un attacco hacker occorso ai server della compagnia per cui lavoro. Come da un mese a questa parte sempre sereno, vento debole, caldo, visibilita’ ottima, mare poco mosso. Qualche nuvola alta a volte passa ma determina solamente cielo poco nuvoloso, temperature sempre alte e vicine a 40 gradi, anche se mi sembra che faccia meno caldo di quando sono stato qui tra luglio ed agosto. Ci sono alcuni giorni in cui il mare e' talmente calmo che e' liscio come l'olio (ricordo di aver visto cio' solo in Libia nel "nostro" Mediterraneo).
    A presto,

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  9. #89
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Ciao,

    dopo la forte pioggia con rovesci che mi sono beccato al mio nuovo rientro in Arabia Saudita per lavoro, dopo alcuni giorni soleggiati caldi e gradevoli (massime sui 25/26 °C), oggi pioggia debole/pioviggine per tutto il giorno e cielo coperto per nembostrati. Già ieri il cielo si velava per nubi alte e poi medie, la "classica" sequenza da manuale. Comunque mi hanno detto che in questo periodo dell'anno è normale.
    A presto,

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  10. #90
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo che fa in Arabia Saudita

    Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    dopo la forte pioggia con rovesci che mi sono beccato al mio nuovo rientro in Arabia Saudita per lavoro, dopo alcuni giorni soleggiati caldi e gradevoli (massime sui 25/26 °C), oggi pioggia debole/pioviggine per tutto il giorno e cielo coperto per nembostrati. Già ieri il cielo si velava per nubi alte e poi medie, la "classica" sequenza da manuale. Comunque mi hanno detto che in questo periodo dell'anno è normale.
    A presto,

    Ste
    per un amante della meteo clima da suicidio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •