Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
Like Tree12Likes

Discussione: l'ennesima caso di "mala climatologia": Napoli-Capodichino

Burrasca L'avatar di Dream Design

Predefinito l'ennesima caso di "mala climatologia": Napoli-Capodichino

è noto che dal Novembre 2005 è stata cambiata la schermatura della stazione e probabilmente, ma non ne sono sicuro, la stazione è stata spostata

da allora in poi, ogni confronto rispetto al passato è diventato ridicolo

anche personalmente ho notato una differenza notevole sopratutto nei valori massimi rispetto al passato: da casa mia Napoli C. dista in linea d'area 1-1.5 km, è vicinissimo quindi, ovviamente c'è la differenza di quota, giacchè io sto a quasi 300 metri e Capodichino poco sotto i 100 mt.

questo non giustifica comunque quanto accaduto da quasi 7 anni: se prima di quel Novembre Capodichino registrava massime di circa 2/2.5°C più alte delle mie, AL MASSIMO e minime quasi sempre più basse di 2°C, ormai le massime sovente registrano scarti di quasi 4°C netti al di sopra delle mie e le minime sono aumentate e quella leggera continentalizazzione non esiste più

è vero si, c'è l'isola di calore che influisce, questo è risaputo che la stazione è stata installata in un posto SBAGLIATO (ormai l'aeroporto è quasi interamente ricoperto da palazzi) ma l'isola di calore mica esiste dal Novembre 2005

oggi caso assurdo: ore 12: Napoli Capodichino +34 qui +29.0 ! Grazzanise, che dovrebbe registrare massime anche più elevate stando in piena piana campana: +31 !!!

ci sono stazioni del napoletano che registrano valori simili a Capodichino, come Napoli Ponticelli, ma dista 5 km in linea d'area e non ci azzecca nulla

o la stazione sovrastima di brutto da 5 anni oppure è stata spostata ancora di più vicino ai palazzi, non ci sono alternative
    || estremi casa mia dal Gennaio 2001: -2.3 [02-03-05] +38.1 [24-08-07] ||

http://www.campanialive.it/dati-mete...omenicofontana

Uragano L'avatar di zione

Predefinito Re: l'ennesima caso di "mala climatologia": Napoli-Capodichino

Stessa cosa che e' accaduto qui a Sondrio, con la stazione dell'Arpa, da luglio dello scorso anno !

Hanno cambiato la stazione, prima era una Lastem (in funzione da anni, ovvero circa una decina) ed ora hanno messo una CAE, posizionata comunque nello stesso posto.

Orbene, se prima la stazione registrava mediamente Tmin uguali o leggermente inferiori alle mie (al max. -0.5°, come media) e Tmax a volte anche di 1° inferiori, tutto ad un tratto la nuova stazione indica Tmin ad andare bene maggiori di circa mezzo grado e Tmax che, in condizioni limite (come in questi giorni) arriva anche a circa 2° in piu' della mia stazione, avendo uno scarto medio positivo comunque di quasi 1° !

Anche solo nel mese di Luglio scorso, con il cambio della stazione a meta' mese, avevo avuto queste differenze:

l'ennesima caso di "mala climatologia": Napoli-Capodichino-luglio-2011-arpa-miei-dati.png

Insomma, o lo schermo della CAE non e' proprio un "mostro" di efficienza (con cielo coperto e/o pioggia, in effetti, i valori in loco e i miei sono pressoche' allineati al decimo di grado.... ) oppure la precedente stazione LASTEM sottostimava "di bestia", visto che la differenza con la nuova CAE potrebbe essere mediamente di quasi 2° !

Ed io che sto li' a controllare/verificare quotidianamente i miei valori (con stazione amatoriale ) con un altro sensore in uno schermo affiancato, mi dedico spesso alla pulizia/manutenzione della stessa, ecc...... (e poi mi ritrovo la stazione ufficiale dell'Arpa di Sondrio che, da un giorno all'altro, mi "aumenta" mediamente di circa 2° le T rilevate: alla faccia del GW ! )

P.S.: qui sotto dovrebbe essere lo schermo della CAE
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate l'ennesima caso di "mala climatologia": Napoli-Capodichino-tu2010.png  
    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro e WU

Ascoltare bene e' quasi rispondere - Pierre Marivaux

io sto notando che le stazioni intorno a Capodichino fanno valori similari, però la differenza fra Cap prima e dopo quella data è notevolissima

non voglio pensare che dal 1951 al 2005 ha cannato e sottostimato mentre solo ora registra valori schermati buoni, manco di notte riesce a scendere adesso

Brezza tesa L'avatar di Stefano Riccio

Sono per caso passati da capannina a schermo a piatti?

Peretola l'abbiamo persa proprio dopo la sostituzione da capannina e schermo a piatti (oltre allo spostamento) e da quel che ho letto anche altre stazioni hanno iniziato ad avere problemi dopo lo stesso cambio di strumentazione.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Gruppo facebook dedicato al meteo e al clima in Toscana: https://www.facebook.com/groups/weatherintuscany/

Uragano L'avatar di zione

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Sono per caso passati da capannina a schermo a piatti?

Peretola l'abbiamo persa proprio dopo la sostituzione da capannina e schermo a piatti (oltre allo spostamento) e da quel che ho letto anche altre stazioni hanno iniziato ad avere problemi dopo lo stesso cambio di strumentazione.
    Lo schermo a piatti, ancor piu' se ventilato, e' decisamente piu' performante di una capannina meteo (che tende a sovrastimare anche di un paio di gradi in situazioni limite, ovvero con sole a "palla" e quasi assenza di vento !)

Certo, se la stazione viene cambiata di posto allora ogni discorso in merito perde senso....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro e WU

Ascoltare bene e' quasi rispondere - Pierre Marivaux

Bava di vento

Dato che siamo in tema, guardate da dove arrivano le rilevazioni ufficiali qui a L'Aquila....

Stazione Meteo L'Aquila -- Info :-)

Io ad un km di distanza in linea d'aria rilevavo(dopo il terremoto ho dovuto cambiare residenza) minime di almeno 4° inferiori in condizioni di cielo sereno ed assenza di vento!! Discrepanze che logicamente si attenuavano per le massime ed in condizioni di nuvolosità diffusa, rimanendo pur sempre dell'ordine di 1°/2°...

la minima di Capodichino stamattina è stata di +24.8 ed è una minima CHE NON STA NE IN CIELO NE IN TERRA !!!

Sulle zone collinari, NON SOGGETTE AD INVERSIONE, con vento ZERO, minime fra +21 e +24 stamattina

+24.8 a Capodichino fa ridere i polli, reali saranno stati +21 circa

di male in peggio

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Lo schermo a piatti, ancor piu' se ventilato, e' decisamente piu' performante di una capannina meteo (che tende a sovrastimare anche di un paio di gradi in situazioni limite, ovvero con sole a "palla" e quasi assenza di vento !)

Certo, se la stazione viene cambiata di posto allora ogni discorso in merito perde senso....

Da quando ha lo schermo a piatti però tende a stare più allineata a stazioni sui 400/500 metri di quota del Mugello e del Chianti che a stazioni di pianura nella conca fiorentina, non credo che sia frutto di una migliore schermatura visto che sono tutte a piatti le stazioni nei dintorni...
    Gruppo facebook dedicato al meteo e al clima in Toscana: https://www.facebook.com/groups/weatherintuscany/

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Da quando ha lo schermo a piatti però tende a stare più allineata a stazioni sui 400/500 metri di quota del Mugello e del Chianti che a stazioni di pianura nella conca fiorentina, non credo che sia frutto di una migliore schermatura visto che sono tutte a piatti le stazioni nei dintorni...
    Aggiungo anche che fa pure minime nettamente più alte del suo standard, a volte pure più alte del centro città, nel 2009 è riuscita a fare una minima più alta di 2°C rispetto allo Ximeniano in una situazione di albedo

stamattina Capodichino minima +25.4

le stazioni dell'hinterland poste in pianura diciamo, han fatto minime comprese fra +19 e +23 ...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •