Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 201
  1. #61
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    cmq dimenticavo un'altra MEGA configurazione per la mia zona, ma anche per l'Emilia in generale ovviamente \as\\as\\as\







  2. #62
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    l'inverno 2008-2009 se fosse stato mediamente quei 00 km più ad est sarebbe stato un inverno super per noi...invece mi astengo dal commentarlo
    Condivido, sarebbe bastato qualche shift a E nei due episodi che ho detto per renderlo un ottimo inverno anche da ste parti ma tant'è...in compenso sulle Dolomiti è stato davvero mostruoso, ricordo a inizio Gennaio di aver trovato circa un metro e mezzo di spessore nevoso a poco più di 1300 metri (Sesto) e non finì affatto li
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #63
    Bava di vento L'avatar di Lucacb
    Data Registrazione
    01/09/06
    Località
    Periferia SW di Corsico (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    238
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Per Milano direi questa. Nevicata abbondante in piu riprese (22cm il 6, 22cm il 7), terminata senza pioggia, e freddo con HP e inversioni a seguire.

    Immagine
    Si esatto, anche se uno dei miei esempi preferiti di nevicata perfetta per Milano, rimane quello dei primi di gennaio 1954.
    Sicuramente una combinazione non molto frequente, ma che quella volta portò una nevicata di 40/50 cm su buona parte della Pianura Padana, senza girare in acqua e seguita da freddo successivo per correnti da NE. A Milano appunto, l'accumulo mi pare che superò i 40 cm SENZA mai girare in acqua!







    Pochi giorni dopo...



    Direi che difficilmente si possa chiedere di meglio per la nostra zona; e comunque le configurazioni che generalmente portano nevicate significative da noi generalmente sono due: O quella appena citata, ovvero la classica dinamica di annate come 85 / 96 / 2006 / 2009, ovvero retrogressione di un nocciolo di aria fredda in moto retrogrado dall'Europa centro orientale verso Alpi/ Francia/ Golfo del Leone con felice combinazione tra termiche sufficientemente basse e precipitazioni; oppure con la classica accoppiata vincente con perturbazione atlantica a scorrere su un +/- robusto cuscino freddo (esempio più classico e memorabile in tempi recenti è quello della stupenda nevicata del 24/25 dicembre 2000). Ed è con questo tipo di configurazione che a Milano abbiamo fatto il record storico di neve in 24 h, appartenente, se non erro, al 3 febbraio 1947, quando in meno di 24 h caddero poco meno di 50 cm di neve.



    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Nell'avatar il magico Febbraio 2012 :)
    Dati Corsico online: http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

  4. #64
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Beh di configurazioni nevose ne ho viste tante...ma la perfezione rimane quella del 2-3-4 febbraio con il minimo sul Tirreno e aria continentale da est.La nevicata è cominciata alle 23 del 2 di febbraio ed è finita alle 8:30 della mattina del 4 febbraio,lasciando al suolo 40 cm di neve.
    La nevicata più abbondante dal febbraio 1956....a Isernia la mattina del 04 febbraio c'erano 100cm di neve,a Campobasso 150cm,a Castel di Sangro 200cm e a San Pietro Avellana 220cm.
    135.jpg

  5. #65
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    incredibile Venafro, ma d'altronde lo si capiva dalla neve che ho incontrato il 17 Febbraio salendo già a Caianello, questo conferma ancora di più la sf.iga atomica che ha avuto Napoli ad un passo dall'evento, quei 100 km più a Sud e ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #66
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    a Ostuni tutte quelle avutesi nel 56 e nel marzo 87. La più recente poi è quella perfetta del 15 dicembre 2007.

    A Bologna ormai si sprecano dopo gli ultimi 4 anni \as\, comunque la più "nevosa" è sicuramente quella del 1° febbraio 2012, seguita da 19 dicembre 2009 e 28 febbraio 2004 e 10 marzo 2010
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #67
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Siamo molto esigenti quì a Pisa, considerato il record negativo di nivosità forse insieme a Caserta.... quindi configurazione condannata da tutti voi, ma tant'è: Atlantico Basso + estensione Anticiclone Russo fin su PP, minimo sulla benedetta Corsica, perchè: "non nevica bene se dalla Corsica non viene" è ripetuto come un mantra dai vecchi di queste parti. Cioè 18 dicembre 2009 più che 17 dicembre 2010
    Il Rodano classico non serve a niente, la rodanata deve essere "larga" (o a largo sul mar Ligure): è nevicato solo nel 2005 col Rodano
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  8. #68
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Allegato 271370

    QUESTA!!! E' STORIA!!!


    movie
    fotografiamo anche la sinottica visto le isobare del minimo il quale si avvicina nelle ore successive alle 00 del 3 febbraio:

    Rcfsr_1_2012020312.pngRcfsr_1_2012020318.png

  9. #69
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Sulla costa da rimini ad ancona ed in particolare per rimini le configurazioni perfette per vedere nevicate significative sono due:
    1) Goccia di aria gelida siberiana che si tuffa nel mediterraneo attivando una depressione sul medio tirreno in movimento verso levante, quindi verso centro italia e medio adriatico..
    é il caso del recente febbraio 2012, febbraio 1991 e febbraio 1986 e gennaio 1985...anche se nel 1985 si trattava di aria artica e non siberiana.
    Con questa configurazione però c'è sempre l'incognita bora, a volte ce la scampiamo e si attiva il nord ovest..altre volte no!
    Comunque se vi è un gran serbatoio gelido e le termiche lo consentono può nevicare anche con la bora come lo scorso febbraio..ma sono casi rarissimi..infatti è successo solo nel 1956 e appunto nel 2012!

    2) Irruzione burianica dapprima secca, con successivo scorrimento in quota di aria mite mediterranea, è il caso del dicembre 1996.

    3) Il dicembre 2010 citato da teho invece è un caso a parte; si è trattato di una convergenza in mare aperto fra vento di nord ovest e bora che insieme al mare caldo hanno favorito lo sviluppo di nuclei convettivi in continuo movimento verso la costa per circa 48 ore!
    Una roba cosi se tutto va bene capita fra 200 anni, non tanto per la neve caduta..ma per la particolarità della situazione!
    Infatti fu colpita solo la costa riminese, nel ravennate e forlivese manco se ne accorsero.
    Comunque lungo la costa adriatica dai lidi ferraresi fino a termoli esiste una varietà di situazioni per vedere la neve che voi manco immaginate!!
    Ad esempio è quasi impossibile che possa esistere una configurazione in grado di portare neve seria contemporaneamente a Ravenna e a Pescara.
    Bene, IL FEBBRAIO 2012 è STATO CAPACE ANCHE DI QUESTO, A PIù RIPRESE NEVICAVA CONTEMPORANEAMENTE DAI LIDI FERRARESI FINO AL GARGANO!!
    Una roba del genere credo sia successa solo nel 1956, e forse non sono neanche sicuro!
    Ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #70
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ad esempio è quasi impossibile che possa esistere una configurazione in grado di portare neve seria contemporaneamente a Ravenna e a Pescara.
    Bene, IL FEBBRAIO 2012 è STATO CAPACE ANCHE DI QUESTO, A PIù RIPRESE NEVICAVA CONTEMPORANEAMENTE DAI LIDI FERRARESI FINO AL GARGANO!!
    Una roba del genere credo sia successa solo nel 1956, e forse non sono neanche sicuro!
    Ciao ciao
    francamente non credo sia così impossibile...basti pensare al dicembre 1996 quando nevicò abbondantemente dall'E.R fino alla Puglia,oppure nel dicembre 2010 e forse qualche altra annata..
    certamente sarà successo anche nel 1929 considerando la vastità del nocciolo burianico qui si superarono i 50cm sulla costa

    Ultima modifica di Saba; 22/09/2012 alle 01:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •