Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ipotesi stagionali di climate monitor.....
Climatemonitor
uhm ... si insomma
Dicembre sembra dedicato a discese d'aria Artico-Marittima alternate a fasi Atlantiche anche furiose, perciò quelle anomalie negative così diffuse in Europa, tuttavia non vedo risalite di geopotenziali sull'area balcanica e potrebbe essere un buon mese anche per le regioni del CS, non eccelso ma non ai livelli del Dicembre 2009 con quelle sciroccate mostruose da record, per intenderci, ci vedo delle belle Rodanate toste con fasi Nord Altantiche comunque fredde
Gennaio visto così, sembra essere il mese più propenso per il freddo: le anomalie geopotenziali negative sono dislocate sia in pieno Atlantico che sull'area Balcanica/Mar Egeo, quindi mi lascia presupporre discese fredde di netto stampo continentale sull'Italia e sull'Europa centrale con Alte Pressioni molto strette e clima secco
Febbraio sembra invece il classico mese stile 2008-2012: Atlantico, alte pressioni elevate, gelo oltralpe, molta pioggia e sopramedia termico su molte zone, specie al Sud
mi sembra la versione simile ma inversa della previsione di mat, nel senso che quello che c'è scritto su climatemonitor per Febbraio lo prevedere Matteo per Dicembre
comunque è indubbio che ormai siamo entrati in un nuovo ciclo che vede Inverni mediamente più piovosi e instabili, lontani dalla stabilità degli anni '90, devo dire che la mia previsione sull'Inverno si avvicina più a questa qui poichè anche per la prima parte dell'Inverno sarà la più interessante
Potrebbe forse saltar fuori l'inverno più democratico dal 2005-06, almeno stando alle proiezioni
Ri-firmo
Un bell'inverno composito: artico, continentale e atlantico con tutte le porte aperte (est e ovest...ora l'una ora l'altra) sarebbe perfetto!![]()
prevedo per il prox inverno una decina di nevicatine qui da me in romagna interna(Non importa gli accumuli, per ora...)Oltre a due episodi di gelicidio + una buona settimana di nebbia con galaverna per inversione.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri