Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    campy credo ti ricrederai presto ..

  2. #42
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    campy credo ti ricrederai presto ..
    Speriamo..
    Però è anche bello avere opinioni diverse nel forum, vedremo chi avrà ragione, certo in giro nel web si sentono molte opinioni alla Even e non alla Campy.

  3. #43
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Ce la facciamo a concentrarci sull'oggetto del thread per favore?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #44
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao,
    premetto che non voglio svaccare il thread. A prescindere dalla presa di posizione di reading un pò troppo estrema quello che mi salta all'occhio in tutti i modelli è l'assenza di un vero e proprio anticiclone di blocco che parte proprio dall'angolino in basso a destra verso nord e nordest.

    Poi che non andrà proprio come fa vedere reading è scontato, cambieranno ancora ma il target evolutivo è quello. Non vedo altre strade.
    quello che tu descrivi rappresenta lo standand medio di partenza di evoluzioni fredde dei primi anni '2000 e parte degli anni '90

    TUTTO IL RESTO (dall'inizio delle reanalisi ad oggi) corrisponde ad uno schema totalmente diverso, con le Alte Pressioni polari o Anticicloni termici che partono da Nord verso S/SW

    nelle ultime 5 Invernate abbiamo assistito ad un ritorno di schemi barici simili ma ciò non significa che allora le regioni Balcaniche e il Sud Italia non possano vedere ondate di gelo cruente ma che, come da schema medio, i massimi freddi vengano dislocati più a Nord

    nella configurazione probabile in arrivo non corrisponde quello che tu dici poichè se è vero che ci sarà comunque una configurazione settentrionale tipica è altrettanto vero l'Alta delle Azzorre che tu dici sarà presente per dare una mano alla saccatura fredda di retrogredire in qualche modo più a Sud, in altre occasioni in questi ultimi anni al posto dell'A P Azzoriana c'era il fiume Basso Atlantico

    quello che fa vedere Reading stasera non pregiudica un antizonalita esaperata


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #45
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Con tutto rispetto non sono daccordo con la tua analisi.
    I blocchi atlantici alla '90/'00 sono stasti frequentissimi anche negli anni '80, '60 e '50.

    Lo schema a cui ti riferisci invece (il dipolo artico) è una caratteristica scaturita dallo scioglimento dei ghiacci polari artici quindi inedita.

    Poi mi pare che ti sei contraddetto con la parte grassettata. Proprio perchè c'è quel fiume impetuoso basso atlantico che le radici azzorriane vengono sempre abbattute e quindi con la durata di un blocco praticamente o nulla o di durata modesta, così modesta da non permettere al freddo di scendere di latitudine.

    Buon sabato sera.



    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quello che tu descrivi rappresenta lo standand medio di partenza di evoluzioni fredde dei primi anni '2000 e parte degli anni '90

    TUTTO IL RESTO (dall'inizio delle reanalisi ad oggi) corrisponde ad uno schema totalmente diverso, con le Alte Pressioni polari o Anticicloni termici che partono da Nord verso S/SW

    nelle ultime 5 Invernate abbiamo assistito ad un ritorno di schemi barici simili ma ciò non significa che allora le regioni Balcaniche e il Sud Italia non possano vedere ondate di gelo cruente ma che, come da schema medio, i massimi freddi vengano dislocati più a Nord

    nella configurazione probabile in arrivo non corrisponde quello che tu dici poichè se è vero che ci sarà comunque una configurazione settentrionale tipica è altrettanto vero l'Alta delle Azzorre che tu dici sarà presente per dare una mano alla saccatura fredda di retrogredire in qualche modo più a Sud, in altre occasioni in questi ultimi anni al posto dell'A P Azzoriana c'era il fiume Basso Atlantico

    quello che fa vedere Reading stasera non pregiudica un antizonalita esaperata

  6. #46
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Con grande piacere faccio i miei complimenti a Riccardo e Alessandro.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    non mi sono contradetto perchè ti ho detto che è la norma degli ultimi anni il fiume B. Atlantico alternato a discese gelide N Orientali, che però comunque non esiste solo questo perchè nel momento in cui l'Alta Pressione Azzoriana c'è, possono formarsi occasioni in cui il gelo può scivolare verso di noi (Dicembre 2010, Febbraio 2009 etc)

    durante i decenni scorsi c'erano le configurazioni fredde giuste per tutti perchè erano altri tempi e il clima era diverso, con l'AMO negativa e tutto il resto appresso quindi è improponibile il confronto ... ma NON c'erano gli schemi dei primi anni 2000, l'Orso e le alte polari con il Basso Atlantico erano la norma ... e non le configurazioni fredde dei primi anni '2000 con l'Alta Pressione inchiodata sulla Francia col clima mite al Nord e la Russia 10 gradi sopramedia perchè il VP calava sempre sul Mediterraneo centrale con le risalite calde più a Nord-Est (vediti il 2004-05, da noi stupendo)

    sul dipolo Artico posso essere d'accordo perchè si spiega il ritorno di queste tipo di configurazioni che se no non sarebbero mai più tornate, ma non è stata scritta nessuna firma da nessuna parte che noi del Centro-Sud non vedremo più freddo come si deve, questo devi saperlo ... comunque ne riparleremo altrove


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #48
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Difatti non è detto ma con questo tipo di assetto la probabilità che qualcosa arrivi da queste parti è molto più bassa rispetto ad altri tempi.
    Ok, ne parliamo altrove,
    ti riauguro una buona serata
    F.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non mi sono contradetto perchè ti ho detto che è la norma degli ultimi anni il fiume B. Atlantico alternato a discese gelide N Orientali, che però comunque non esiste solo questo perchè nel momento in cui l'Alta Pressione Azzoriana c'è, possono formarsi occasioni in cui il gelo può scivolare verso di noi (Dicembre 2010, Febbraio 2009 etc)

    durante i decenni scorsi c'erano le configurazioni fredde giuste per tutti perchè erano altri tempi e il clima era diverso, con l'AMO negativa e tutto il resto appresso quindi è improponibile il confronto ... ma NON c'erano gli schemi dei primi anni 2000, l'Orso e le alte polari con il Basso Atlantico erano la norma ... e non le configurazioni fredde dei primi anni '2000 con l'Alta Pressione inchiodata sulla Francia col clima mite al Nord e la Russia 10 gradi sopramedia perchè il VP calava sempre sul Mediterraneo centrale con le risalite calde più a Nord-Est (vediti il 2004-05, da noi stupendo)

    sul dipolo Artico posso essere d'accordo perchè si spiega il ritorno di queste tipo di configurazioni che se no non sarebbero mai più tornate, ma non è stata scritta nessuna firma da nessuna parte che noi del Centro-Sud non vedremo più freddo come si deve, questo devi saperlo ... comunque ne riparleremo altrove

  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Difatti non è detto ma con questo tipo di assetto la probabilità che qualcosa arrivi da queste parti è molto più bassa rispetto ad altri tempi.
    Ok, ne parliamo altrove,
    ti riauguro una buona serata
    F.
    anche a te e speriamo nel gelo giusto per tutti



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #50
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Attendiamo i prossimi giorni per sapere meglio come l'Italia sarà coinvolta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •