Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Davvero un bell'articolo. Bravi
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #52
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Esatto, è solo una mia opinione che prescinde dal bellissimo pezzo di Riccardo e Alessandro.

    Per me la wave2 non riuscirà ad imprimere un vero e proprio blocco. Tra l'altro si vede anche nelle proiezioni a medio termine che stanno uscendo in questi minuti. Man mano che ci avviciniamo all'evento spariscono i blocchi atlantici con basi solide e distribuite su tutta la colonna.
    L'unica cosa a favore di una reiterazione della serie (ritenta sarai più fortunato) della possibilità dei blocchi è dovuta al passaggio dell'onda tropicale che tra metà gennaio e metà febbraio dovrebbe passare proprio per l'Atlantico tropicale..

    Vedremo, io la penso così e per questo motivo escludo un evento epocale; poi il gelo e la neve arriverà comunque sia ben chiaro ma solo oltre il 45° parallelo.

    P.S. Ecco i primi run pro-inghilterra e C. appena sfornati. Io penso che sarà l'evoluzione più probabile perchè aria di blocchi atlantici, quelli veri, non ce n'è.

    Allegato 290221

    P.S. Addirittura estremamente alto-occidentale ma è chiaro che si assesteranno nei prossimi giorni ma il target è questo.

    Quando torneranno i veri blocchi est-atlantici, quelli occorsi tanti anni fa, con radici solide, molto potenti che si spingono verso nord, allora il freddo di risposta scenderà di latitudine anche sui nostri meridiani.

    ...altro che '29-'56 e '85

    Ciao
    Il tuo discorso, Fabio, non fa una grinza ed in effetti una forte antizonalità è correlata con l'incremento della velocità del jet stream subtropicale e questo rende arduo il mantenimento della radice dell'onda di blocco.

    ao.sprd2.gif

    Tuttavia non sono poche le differenze, specialmente per quanto concerne le SSTA che si presentano ora rispetto l'inverno antizonale per eccellenza:

    sst_anom-100117.gif sst_anom.gif

    Nel 2009/2010 le chances per vedere radicati blocchi alla circolazione in atlantico erano davvero ridotte al lumicino, non solo per le forti anomalìe negative presenti alle medie latitudini e lo scarso gradiente TNA/TSA ma anche per il regime ENSO che, al momento nel Pacifico appare più decisamente simile a quello di una Nina e-Based.
    Regime che favorisce non tanto un getto teso nel medio atlantico quanto invece maggiormente ondulato.

    Ecco il motivo per cui, pur dubitando che in una situazione di evidente antizonalità, il blocco possa mantenere a lungo caratteri di persistenza, tuttavia non credo neppure che vi siano le stesse condizioni da "palloncino alto" come era avvenuto allora.
    Ritengo invece più accreditabile l'ipotesi di una sorta di meccanismo ondulato "apri e chiudi" rispetto al passaggio dell'"Atlantico basso" ove la resezione della radice subtropicale possa essere successivamente ripristinata.
    Questo potrà avvenire anche grazie al mantenimento della presa di vorticità in area canadese in grado di non lasciare completamente inerte la wave 2.



    Matteo



  3. #53
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    quoto in toto mat



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #54
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    mat ti rendi conto che tipo di media hai postato????

  5. #55
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Ciao.
    anche il tuo come al solito non fa una grinza però nonostante tutto pare che si comporti alla stessa maniera. Il freddo non va oltre il 45 parallelo.

    Wave 2 nonostante i buoni propositi non decolla.
    pazienza. Arriveranno tempi migliorim(spero)

    Ciao Mat.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso, Fabio, non fa una grinza ed in effetti una forte antizonalità è correlata con l'incremento della velocità del jet stream subtropicale e questo rende arduo il mantenimento della radice dell'onda di blocco.

    ao.sprd2.gif

    Tuttavia non sono poche le differenze, specialmente per quanto concerne le SSTA che si presentano ora rispetto l'inverno antizonale per eccellenza:

    sst_anom-100117.gif sst_anom.gif

    Nel 2009/2010 le chances per vedere radicati blocchi alla circolazione in atlantico erano davvero ridotte al lumicino, non solo per le forti anomalìe negative presenti alle medie latitudini e lo scarso gradiente TNA/TSA ma anche per il regime ENSO che, al momento nel Pacifico appare più decisamente simile a quello di una Nina e-Based.
    Regime che favorisce non tanto un getto teso nel medio atlantico quanto invece maggiormente ondulato.

    Ecco il motivo per cui, pur dubitando che in una situazione di evidente antizonalità, il blocco possa mantenere a lungo caratteri di persistenza, tuttavia non credo neppure che vi siano le stesse condizioni da "palloncino alto" come era avvenuto allora.
    Ritengo invece più accreditabile l'ipotesi di una sorta di meccanismo ondulato "apri e chiudi" rispetto al passaggio dell'"Atlantico basso" ove la resezione della radice subtropicale possa essere successivamente ripristinata.
    Questo potrà avvenire anche grazie al mantenimento della presa di vorticità in area canadese in grado di non lasciare completamente inerte la wave 2.

    Immagine



  6. #56
    Brezza tesa L'avatar di Neo
    Data Registrazione
    29/12/05
    Località
    Cordenons(PN)/Pordenone
    Età
    46
    Messaggi
    504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito R: Facciamo un po di Chiarezza...

    In questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante sulla comprensione delle dinamiche stratosferiche, questo per me è molto importante ed motivo di grande orgoglio personale (ormai mi rileggo in molti termini e concetti diventati di uso comune).
    Complimenti agli autori di questo interessante e didattico articolo. Complimenti a Even per la passione e competenza.
    Credo di aver ormai portato a termine quello che dovevo fare, per me è arrivato il tempo dei saluti, un addio o forse un arrivederci.
    NEO


    Inviato dal mio Xperia-Active con Tapatalk 2
    il primo forum non si scorda mai...[B]

    Daniele Campello[/B]

  7. #57
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: R: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    In questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante sulla comprensione delle dinamiche stratosferiche, questo per me è molto importante ed motivo di grande orgoglio personale (ormai mi rileggo in molti termini e concetti diventati di uso comune).
    Complimenti agli autori di questo interessante e didattico articolo. Complimenti a Even per la passione e competenza.
    Credo di aver ormai portato a termine quello che dovevo fare, per me è arrivato il tempo dei saluti, un addio o forse un arrivederci.
    NEO


    Inviato dal mio Xperia-Active con Tapatalk 2
    Un sincero augurio affinchè il tuo periodo di "stacco" sia proficuo per te e per i tuoi studi.

    Ciao, arrivederci
    Matteo



  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: R: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    In questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante sulla comprensione delle dinamiche stratosferiche, questo per me è molto importante ed motivo di grande orgoglio personale (ormai mi rileggo in molti termini e concetti diventati di uso comune).
    Complimenti agli autori di questo interessante e didattico articolo. Complimenti a Even per la passione e competenza.
    Credo di aver ormai portato a termine quello che dovevo fare, per me è arrivato il tempo dei saluti, un addio o forse un arrivederci.
    NEO


    Inviato dal mio Xperia-Active con Tapatalk 2
    Ciao Neo. Ti ringrazio tanto per le belle parole. In quanto al fatto che devi salutarci non riesco a capirne il motivo. Ora che queste cose appartengono ad un pubblico maggiore, anche grazie a te, io la trovo una cosa positiva e motivo in più per restere ed anzi appronfondire la cose. Ma magari ho frainteso il senso delle tue parole.
    Ad esempio guarda come è tutto è collegato il discorso e vorrei un tuo parere a riguardo.

    Raffreddamento radiativo alle quote alte nel tentavivo di riassorbire il warming per ripristinare l'equilibrio radiativo
    nhtmp1mb105.gif
    Affondamento dell'aria verso il basso che provoca un riscaldamento alle quote basse
    nhtmp100mb102.gif
    Per continuità di massa si ha una forte impennata della BDC con conseguente istantaneo incremento della quantità di aria entrante in stratosfera attraverso la tropopausa equatoriale (di qui il famoso innalzamento della stessa ed aumento della quantità di ozono sul polo). L’improvvisa intensificazione di detti movimenti ascendenti ai tropici portano ad un significativo incremento dell’attività convettiva sui settori centro-occidentali del pacifico, segnalata dal passaggio forte e duraturo della MJO in zona 6 e 7 e da un’ intensificazione della GWO.
    Il tutto anche segnalato dall'inversione dei venti, quando ci troviamo di fronte ad una fortissima ripartenza della DBC/stazionarietà wave1, dall'inversione dei venti nella mesosfera equatoriale 1/2 settimane prima di un MMW


    La data delle caerte è casuale (il 10 l'affondamento "è" sul settore 5 della MJO)
    Viste le carte stratosferiche attuali non mi meraviglierebbe un passaggio in magnitudine elevata anche sul settore 8.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di even; 06/01/2013 alle 13:07
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  9. #59
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Ma grossomodo tra quanti giorni la MJO si troverebbe nella fase 6 con quel magnitudo..? e la fase sei in questo periodo favorisce gia blocchi atlantici consistenti o bisogna aspettare la fase 7? Ho visto chel'indice AO è stato aggiornato con tendenza molto meno negativa di quella vista ieri e questo credo in parte scongiuri l'antizonalità alta.....grazie a chiunque voglia rispondermi..

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Facciamo un po di Chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Ma grossomodo tra quanti giorni la MJO si troverebbe nella fase 6 con quel magnitudo..? e la fase sei in questo periodo favorisce gia blocchi atlantici consistenti o bisogna aspettare la fase 7? Ho visto chel'indice AO è stato aggiornato con tendenza molto meno negativa di quella vista ieri e questo credo in parte scongiuri l'antizonalità alta.....grazie a chiunque voglia rispondermi..
    tra 72/96 ore in ingresso(con quella magnitudo secondo quel grafico il 14 gennaio),

    anche se il thread per una simile domanda sarebbe quello di Matteo.

    Per la seconda domanda ti posto il grafico della MJO di un evento passato che possa riguardare questa discussione:

    201001_phase_90days.gif

    lag 1/2 giorni dal suo ingresso per blocchi scandinavi:

    Rrea00120100122.gif

    lag 7/8 giorni per Atlantic Ridge:

    Rrea00120100128.gif

    questo il "riassunto" delle variazioni sulla colonna d'aria:

    time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2010.gif

    fine OT, anche se per la discussione potrebbe essere un buon recente termine di paragone.

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/01/2013 alle 02:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •