Pagina 47 di 220 PrimaPrima ... 3745464748495797147 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 2197

Discussione: Incredibili States!

  1. #461
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    La mitica Seneca (Oregon) si ferma appena sotto i 25°C di forbice giornaliera in luglio, però in agosto ne ha una di +25,4 e soprattutto una estrema di 49°C (estremi storici -11/+38°C).

    Seneca, Oregon - Wikipedia

  2. #462
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In quanto ad escursioni termiche in estate devo ancora trovare un posto più estremo di questo:

    Pinnacles National Park - Wikipedia

    Quasi 30° di escursione giornaliera media a luglio ed agosto.
    Beh oltre al "solito" Pinnacles National Park vi sono la altrettanto "solita" Bodie (uno dei climi più particolari del continente, in quanto è uno dei pochissimi luoghi al mondo con classificazione climatica di Koppen Dsc, ovvero subartico con estate secca ed inverno umido), che in Luglio stacca un notevole 24,1° C e che in inverno mantiene circa 20° C di escursione in Gennaio (Bodie, California - Wikipedia).
    In Colorado vi è poi Alamosa, che fa più di 20° C di escursione in Gennaio. Non ho mai visto un altro luogo che ha la media delle minime di Gennaio di -20° C e che ha le massime in media sopra lo zero (Alamosa, Colorado - Wikipedia).
    L'unica zona al mondo che penso possa rivaleggiare l'interno degli Stati Uniti Sud-Occidentali penso siano gli altipiani andini, che danno il meglio di se in inverno.
    Ad esempio vi è Juliaca, in Perù, che ha una escursione media giornaliera di Luglio di 23,5° C (Juliaca - Wikipedia). Vi è poi Abra Pampa, in Argentina, che ha una media di escursione termica di Luglio di 26,3° C. I dati tuttavia coprono solo 10 anni (Abra Pampa - Wikipedia).
    Vi è Uyuni, con dati che tuttavia non mi sembrano molto affidabili, anche se le caratteristiche ci sono, trovandosi su di un lago salato prosciugato a 3700 m.s.l.m.
    In ogni caso i dati danno 27° C ad Agosto e 28° C a Settembre di escursione termica giornaliera media (https://en.wikipedia.org/wiki/Uyuni#Climate).
    Andando leggermente più a sud vi è Mazocruz, vicino al confine con Bolivia e Cile, che avrebbe un'escursione termica media di Luglio di 26° C (https://es.wikipedia.org/wiki/Mazocruz#Clima).
    Peccato che la zona sia carente di stazioni che possano rilevare dati, tuttavia secondo me vi sono zone che superano gli Stati Uniti in quanto ad escursione termica giornaliera.

  3. #463
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    La mitica Seneca (Oregon) si ferma appena sotto i 25°C di forbice giornaliera in luglio, però in agosto ne ha una di +25,4 e soprattutto una estrema di 49°C (estremi storici -11/+38°C).

    Seneca, Oregon - Wikipedia
    Beh, il 15 Gennaio 1972 vi fu una escursione termica giornaliera di 56° C () a Loma, Montana, che passò da -49° C a 7° C (Loma, Montana - Wikipedia)

  4. #464
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    A caccia di record di caldo in Canada occidentale.
    La +30 che tocca Calgary.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  5. #465
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    A caccia di record di caldo in Canada occidentale.
    La +30 che tocca Calgary.Immagine


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Contando che a 1050m ha record mensili estivi di +35/+36°C (record ancora risalenti alla prima metà del XX secolo), sopra i +30°C anche maggio e settembre, e +29°C abbondanti ad aprile ed ottobre, la +30°C a 850hPa non è nemmeno record

  6. #466
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Contando che a 1050m ha record mensili estivi di +35/+36°C (record ancora risalenti alla prima metà del XX secolo), sopra i +30°C anche maggio e settembre, e +29°C abbondanti ad aprile ed ottobre, la +30°C a 850hPa non è nemmeno record
    Credo che con una +30 i +35 a Calgary si possano superare sempre se arriva, anzi pare che vada oltre.
    Tenendo conto che qui a quella quota si è fatto +31 con solo una +21 qui da me


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  7. #467
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Credo che con una +30 i +35 a Calgary si possano superare sempre se arriva, anzi pare che vada oltre.
    Tenendo conto che qui a quella quota si è fatto +31 con solo una +21 qui da me
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Il rischio c'è, bisogna vedere se quei valori a 850hPa sono in parte dovuti al riscaldamento diurno o no, magari con una componente favonica: Calgary è città di potenti chinook. Oltre alle generiche considerazioni sulla precisione delle carte a queste distanze, su questi dati (intendo: se poi fa +26/+28°C non è che abbiano sbagliato di molto, anzi, ma magari saltano i record).

  8. #468
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Ondata di caldo notevolissima negli Usa orientali, con minime sul filo dei 30 in molte grandi complimentò della East coast

  9. #469
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Ne avremo ancora per l intera prima decade di settembre.
    Ondata di caldo che sconfinera' fino al Canada orientale


    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #470
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    La danza degli uragani è iniziata. Ce ne sono 3 nell'Atlantico, e Florence è passato un poche ore da cat 2 a cat 4, minaccia di diventare cat 5 e di atterrare sulla Est Coast.

    jupiter

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •