Pagina 40 di 220 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 2197

Discussione: Incredibili States!

  1. #391
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Beh certo,anche se in quelle zone piò fare robe straordinarie in poche ore od addirittura minuti grazie al Chinook, vedere quando nel Sud Dakota, a Spearfish (Spearfish, South Dakota - Wikipedia) il 22 Gennaio 1943 la temperatura salì di 27° C in due minuti! (), oppure a Loma, Montana quando il 15 Gennaio 1972 registrò una minima di -47,8° C ed una massima di 9,4° C, una differenza di 57,2° C (), che credo sia pure un record mondiale...
    Vedere qui:
    United States temperature extremes - Wikipedia
    si, sicuramente quelle zone sono capaci di variazioni piuttosto drastiche, in un senso o nell'altro.
    Tuttavia nel caso di Denver da te indicato, abbiamo avuto una forte diminuzione della temperatura già dalla sera, quindi la minima che hai indicato si è avuta in nottata.

    Da questa fonte, non so quanto attendibile (lascio il dubbio), risulta per il giorno 10 una max di 15 ed una min di 6 in nottata, poi crollo termico dal pomeriggio e -11 prima di mezzanotte.
    Il giorno successivo min -15 max -10.

    Weather in novembre 2014 in Denver, Colorado, USA

    PS. Vedendo bene quegli estremi termici sono basati su dati rilevati a cadenza oraria, pertanto poco indicativi (quindi la massima di 18° e la minima notturna di 4° sono molto probabili). Però siamo comunque sicuri che non c'è stato un "salto" termico in prossimità della mezzanotte, ma un calo deciso già dal giorno precedente.
    Ultima modifica di Stefano83; 22/01/2018 alle 18:11

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #392
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mamma mia... vade retro
    Concordo ed aggiungo due cosette sull'USA-passione:
    -nei forum pare sempre che gli USA siano solo quelli orientali.Di quel che succede sulla West Coast,parla solo il bistrattatissimo De Carolis;
    -a quelli che negano il GW perché negli USA orientali il gelo arriva sempre e comunque e le estati si sono scaldate ma meno che nel sud Europa(mentre però l'ovest USA fa collezione di annate record per il caldo ravvicinate,vedi il 2014 ed il 2017 e poco prima il 2012,che è pure ante-NINO STRONG,come anche il 2014),consiglierei di aspettare il cambio di segno dell'AMO ed il passaggio ad una PDO che sia stabilmente negativa.Vedremo lo zio Sam quanto sarà immune al teporino rispetto alla vecchia Europa.

  3. #393
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Concordo ed aggiungo due cosette sull'USA-passione:
    -nei forum pare sempre che gli USA siano solo quelli orientali.Di quel che succede sulla West Coast,parla solo il bistrattatissimo De Carolis;
    -a quelli che negano il GW perché negli USA orientali il gelo arriva sempre e comunque e le estati si sono scaldate ma meno che nel sud Europa(mentre però l'ovest USA fa collezione di annate record per il caldo ravvicinate,vedi il 2014 ed il 2017 e poco prima il 2012,che è pure ante-NINO STRONG,come anche il 2014),consiglierei di aspettare il cambio di segno dell'AMO ed il passaggio ad una PDO che sia stabilmente negativa.Vedremo lo zio Sam quanto sarà immune al teporino rispetto alla vecchia Europa.
    Ma troppo ci sarebbe da aggiungere alle tue (giustissime) osservazioni... ma alla fine mi siedo e penso... e' questo un thread dove devi mettere i puntini sulle i, i trattini sulle t e le palline sulle a? Alla fine qui e' una specie di club di gente che e' appassionata del clima americano e delle sue enormi variazioni, spesso interpretato attraverso le famose "lenti rosa" che rendono tutto piu' bello di quanto in realta' non sia e con una percezione della realta' spesso obnubilata dalla grandiosita' delle carte... verresti solo mangiato vivo. Specie se non segui la folla e ti metti a dire "si ma...".
    Lascia che la gente si diverta e divertiti con loro, e' innocuo.
    Anche se a certe uscite, certe volte mi chiedo... come fanno a dire "che bello il clima degli USA li' si' che l'inverno non fallisce mai" quando spesso e volentieri 1/5 del territorio e' sotto una poderosa irruzione fredda e il restante 4/5 e' sotto una altrettanta possente risalita mite/calda? E' come se gli americani dicessero "che bello il clima europeo, li' si' che l'inverno fa sempre sul serio" guardando solo la Scandinavia

    ps.
    poi personalmente, anche se proprio non mi piace il clima di nessuna parte del NE USA, ovvero la zona piu' chiacchierata in questo thread, per una serie di motivi maturati nel corso degli anni... tra quello e il nulla cosmico di zonale tiepido infinito o HP per settimane... meglio quello. E probabilmente molti fanno un ragionamento simile.
    Ultima modifica di Fenrir; 22/01/2018 alle 20:51
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #394
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Fenrir
    ps.
    poi personalmente, anche se proprio non mi piace il clima di nessuna parte del NE USA, ovvero la zona piu' chiacchierata in questo thread, per una serie di motivi maturati nel corso degli anni... tra quello e il nulla cosmico di zonale tiepido infinito o HP per settimane... meglio quello. E probabilmente molti fanno un ragionamento simile.
    Io, ad esempio, il contrario; preferisco il clima del Nord-Est americano con le sue grandi variazioni, gli enormi sbalzi termici, i suoi poderosi nor'easter con imponenti blizzard ciclonici fin sul mare, la sua estrema dinamicità, le sue estati roventi ma costellate da numerosi violenti temporali, grandinate ed eventi ciclonici piuttosto che quello scandinavo o scandinavi (che comunque mi piacciono) dove mancano le estati come intendiamo , ci sono pochi temporali (almeno relativamente alle zone americane orientali e l'Europa meridionale), periodi troppo lunghi di buio invernale e di luce estiva, lunghi periodi statici sia in un senso che nell’altro, pochi fenomeni come le grandinate. Di tutta la Scandinavia e in generale di tutti i cinque stati del Nord Europa (Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca) preferisco il clima della Norvegia oceanica proprio per le bufere e tempeste atlantiche che spesso la colpiscono anche se una città come Tromso è troppo riparata.

  5. #395
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    -a quelli che negano il GW perché negli USA orientali il gelo arriva sempre e comunque e le estati si sono scaldate ma meno che nel sud Europa(mentre però l'ovest USA fa collezione di annate record per il caldo ravvicinate,vedi il 2014 ed il 2017 e poco prima il 2012,che è pure ante-NINO STRONG,come anche il 2014),consiglierei di aspettare il cambio di segno dell'AMO ed il passaggio ad una PDO che sia stabilmente negativa.Vedremo lo zio Sam quanto sarà immune al teporino rispetto alla vecchia Europa.
    In realtà negli USA il GW galoppa quanto e più che in Europa e sia il 2016 che il 2017 sono stati tra gli inverni più caldi di sempre nella parte orientale; i dati sono lì, basta vederli
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #396
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma troppo ci sarebbe da aggiungere alle tue (giustissime) osservazioni... ma alla fine mi siedo e penso... e' questo un thread dove devi mettere i puntini sulle i, i trattini sulle t e le palline sulle a? Alla fine qui e' una specie di club di gente che e' appassionata del clima americano e delle sue enormi variazioni, spesso interpretato attraverso le famose "lenti rosa" che rendono tutto piu' bello di quanto in realta' non sia e con una percezione della realta' spesso obnubilata dalla grandiosita' delle carte... verresti solo mangiato vivo. Specie se non segui la folla e ti metti a dire "si ma...".
    Lascia che la gente si diverta e divertiti con loro, e' innocuo.
    Anche se a certe uscite, certe volte mi chiedo... come fanno a dire "che bello il clima degli USA li' si' che l'inverno non fallisce mai" quando spesso e volentieri 1/5 del territorio e' sotto una poderosa irruzione fredda e il restante 4/5 e' sotto una altrettanta possente risalita mite/calda? E' come se gli americani dicessero "che bello il clima europeo, li' si' che l'inverno fa sempre sul serio" guardando solo la Scandinavia

    ps.
    poi personalmente, anche se proprio non mi piace il clima di nessuna parte del NE USA, ovvero la zona piu' chiacchierata in questo thread, per una serie di motivi maturati nel corso degli anni... tra quello e il nulla cosmico di zonale tiepido infinito o HP per settimane... meglio quello. E probabilmente molti fanno un ragionamento simile.
    E' semplicemente una questione di variabilità. Per esempio anche io ho trovato sempre sopravvalutato il clima del Nord Est degli USA, preferisco quello del Quebec, dell'Ontario Orientale e quello dell'estremo settentrione del New England (Maine, Vermont e New Hampshire). Quello che voglio dire è che uno se ne frega che nel resto del paese ci sono risalite calde ed in Alaska stanno per 2 settimane a +10° C dalla media... Quello che il meteoappassionato vuole è la variabilità, e di certo il Nord Est ne ha da vendere (anche se meno del Midwest a mio modesto avviso). Quindi quando vede le 14 giornate di ghiaccio consecutive a New York pensa: porca miseria che bel clima, e non sa che nel frattempo ad Ovest delle Montagne Rocciose friggono. Lo trovo un punto di vista pienamente condivisibile dal punto di vista di un meteoappassionato Italiano, abituato a poche ed effimere soddisfazioni ed a molte fregature, e secondo me è importante non dimenticare che oltre che meri osservatori siamo anche appassionati di questa scienza, e quindi a volte in quanto umani esageriamo determinate soddisfazioni. Se si aggiunge l'abilità prettamente USA di pompare tutti gli eventi che riguardano la loro nazione ed il fatto che insieme al Canada ed alla Scandinavia sono le uniche zone con una ottima copertura mediatica a vedere quegli eventi meteo ed è facile capire la USA-filia presente nei forum Italici.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà negli USA il GW galoppa quanto e più che in Europa e sia il 2016 che il 2017 sono stati tra gli inverni più caldi di sempre nella parte orientale; i dati sono lì, basta vederli
    Ho sempre pensato che il punto non è il GW in se ma la sensazione che se ne ha: voglio dire in un luogo dal clima continentale ci si accorge meno del GW principalmente perchè la variabilità è una cosa a cui si è abituati: che si chiudano i mesi a +3° C dalla media rispetto ad un tempo in cui si chiudevano a +1,5° C o dall'altro verso a -2° C invece che a -4° C non vi si fa molto caso, si vede l'evento, i -30° C nei Dakota ed in Minnesota ed i metri di neve ad Est dei Grandi Laghi (pur essendo consci, od almeno spero, che anche lì il GW colpisce ed anche con una magnitudo maggiore rispetto al Vecchio Continente. E' solo una questione di percezioni e basta, IMHO.

    P.S. Scusate per l'OT ma mi sentivo di dover dire la mia su questo argomento che mi riguarda in prima persona e, come me, pure molti altri meteo appassionati.

  7. #397
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    un saluto da Ely..

    Immagine


    @Marc0 sei ancora a Minneapolis ? se si ,ti raggiungo subito che ci facciamo una bevuta..
    Ovviamente, e mi sto godendo una discreta nevicata marcia in atto. Incredibili States!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  8. #398
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Io non capisco il rosicamento strisciante di alcuni. È logico che non si può parlare di 'clima degli usa' tout court, dato che gli usa occupano un territorio vasto come tutta l'europa messa insieme. Ciò non toglie che dal mio punto di vista di meteoappassionato il clima invernale del nord-est (che, specifico, non è solo new york e boston) e del mid-west (specie settentrionale) è un clima fantastico, dinamico, fatto di eventi per noi impossibili, con temperature spesso eccezionali, e contemporaneamente con un buon numero di ore di luce grazie alla latitudine paragonabile alla mia. Pensare che nel minnesota il giorno dura come da me, il sole splende come da me, ma i blizzard con -20 sono la normalità, si esce di casa con il cielo azzurro il sole e la neve e questo per minimo 2 mesi all'anno mi fa impazzire perchè è come io intendo l'inverno. Quindi sì, amo il clima di questa parte degli usa. 'Parte' che, per mettere le cose in prospettiva, comunque si estende su una superficie pari a diverse volte l'italia. Problemi?

  9. #399
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Quindi sì, amo il clima di questa parte degli usa.
    Yay for you!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #400
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Ultimi giorni a Dallas. Temperatura risalta di 26C in 3-4 giorni

    giorno max min
    15 17 -3
    16 -3 -9
    17 1 -12
    18 7 -9
    19 12 3
    20 18 12
    21 22 17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •