Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 94
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quindi le risposte anticicloniche mediterranee rispondono con un lag di circa 7-10 giorni rispetto alla posizione dell'ITCZ
    Se è così allora in parte l'ITCZ è anche un indice predittivo e non solo descrittivo

    Dico bene?
    è quello che sto tentando di verificare.
    il problema è che bisognerebbe avere una previsione dell'ITCZ, e non solo l'osservato. Basandomi un po' su quello che usano per calcolare questo indice, qualcosina si riesce a vedere (ad esempio, ad ora mi aspetto che questa decade la parte orientale sia decisamente a nord della media)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #32
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Forse in parziale o.t. mi sto ponendo un'interrogativo ovvero se non ci si stia avviando verso un ancora più anomalo riscaldamento dell'artico canadese e quali somme dovremmo tirare alla fine dell'estate:







    Le carte lasciano al momento il tempo che trovano ma trovo abbastanza curioso l'attuale insistente sbilanciamento delle anomalìe di geopotenziale.
    Matteo



  3. #33
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Forse in parziale o.t. mi sto ponendo un'interrogativo ovvero se non ci si stia avviando verso un ancora più anomalo riscaldamento dell'artico canadese e quali somme dovremmo tirare alla fine dell'estate:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Le carte lasciano al momento il tempo che trovano ma trovo abbastanza curioso l'attuale insistente sbilanciamento delle anomalìe di geopotenziale.
    Vecchia volpe, sò già a cosa pensi e cosa pensi del prossimo semestre freddo..........

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vecchia volpe, sò già a cosa pensi e cosa pensi del prossimo semestre freddo..........
    ........... illuminaci matteo !

  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    ........... illuminaci matteo !
    credo un Italia sempre più nel mirino di fredde correnti continentali, il problema rispetto a quest'anno è una fase della QBO opposta a quell'anno scorso e più simile a quell'anonimo inizio del dicembre 2011 culminato però nel transiberian express 2012
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    credo un Italia sempre più nel mirino di fredde correnti continentali, il problema rispetto a quest'anno è una fase della QBO opposta a quell'anno scorso e più simile a quell'anonimo inizio del dicembre 2011 culminato però nel transiberian express 2012
    Non vorrei proprio che la Qbo occidentale cui fai riferimento, caro Andrea, possa essere il giusto correttivo per un target più basso e centrale conseguenza di un AO negativa meno...estrema....
    Matteo



  7. #37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non vorrei proprio che la Qbo occidentale cui fai riferimento, caro Andrea, possa essere il giusto correttivo per un target più basso e centrale conseguenza di un AO negativa meno...estrema....
    ma volesse il cielo ... !!!

    un Febbraio 2012 piazzato più in basso e allora ...

    bhaaa, mancano tutti sti mesi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #38
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    finalmente si parla d'inverno!

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    credo un Italia sempre più nel mirino di fredde correnti continentali, il problema rispetto a quest'anno è una fase della QBO opposta a quell'anno scorso e più simile a quell'anonimo inizio del dicembre 2011 culminato però nel transiberian express 2012

    non ho ancora un'idea precisa per l'inverno perchè manca troppo tempo e perchè vorrei finalmente godermi un pò di tepore be quando sento nominare febbraio 2012 ho la pelle d'oca .. quella è stata veramente una configurazione molto rara e estremamente difficile da poter realizzare con tempi di ritorno non brevi ma come si dice la natura fa quel che vuole ....in teoria ci dovremmo trovare il prox semestre freddo con una QBO ormai in campo positivo, un sole che ancora non da troppo segni di risveglio .. l'accoppiata QBO+/min solare potrebbe non giocare proprio a nostro favore con un vortice polare meno disturbato, ma tuttavia non nego che negli ultimi anni qualcosa a livello NH sia cambiato, o cmq stia cambiando verso una fase decisamente più fredda ... l'orso viene visto sempre più grande e sempre più avanzare verso ovest, e ultimamente stiamo facendo i conti con uno Snow cover sempre più esteso, in grado di portare a disturbi anche di una certa entità al vpt ... detto questo che dire speriamo in un inverno freddo e nevoso per ora però mi auguro un'estate in ascesa e sempre più calda, ma senza eccessi ovviamente

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ 2013 : monitoraggio e indicazioni per il medio termine

    a-ehm non andiamo troppo OT, deng you.

    cmq a giudicare dagli ultimi aggiornamenti, sembra che ci sarà una botta verso nord a fine decade (GFS00), e puff , compare il nostro amico tanto amato a metà decade prossima... (GFS06)
    prima botta calda seria in arrivo , ma a metà giugno dopo una primavera così , non mi posso lamentare manco un po'
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •