Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61
  1. #31
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Luca ho trovato riscontri in quello che dici nella prima frase, le date sono fine Giugno 2012 precisamente dal 29-30 più il primo giorno di Luglio
    Ecco i valori registrati dalla stazione di Pinerolo Wunderground
    29 giugno 2012 min +22,1
    30 giugno 2012 min +21,7
    1 luglio 2012 min +21,6
    Anche nel luglio 2010 ci sono state parecchie minime over 20° dal 1-3 poi il 5 , dal 7-8 ,il 10, dal 12-17 ,il 21-22, la minima più alta è stata di +22,6, è il mese con il numero di minime più alte da quando la stazione Wudnerground è attiva (2007)
    Aggiungo che il 22 Agosto 2011 sono stati raggiunti +23,4 , terza decade di questo mese infernale\fp\ in oltre i ventelli come minima si sono raggiunti anche nel mese successivo nell'inizio della seconda decade intorno all11-12 settembre

  2. #32
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mi sembra incredibile pensare che ci sono zone d'Italia che da anni non registrano minime sopra i +20 che poi è bella la continentalità però senza esasperazioni, cioè con una massima di +38 non mi può fare na minima di +16, cacchio (NERD mode: OFF)

    ma vabbè ... parlo io che abito in una zona che ha tutte le peculiarità per avere minime sempre più alte e massime sempre più basse delle zone circostanti: collina (270 mt), palazzi e mare a 7 km, la media minime di Luglio è Agosto è di +20.5 gradi quasi, quindi ...

    ad ogni modo, qui la minima più alta è sempre quella registrata il 7 Agosto 2003 con +27.8 (nell'Agosto 2007 fece +26.4 ma la massima fu più alta del 2003, di pochissimo comunque)

    Voglio anche sottolineare la minima stratosferica di +24.8 registrata a FINE SETTEMBRE dell'anno scorso causata da un sottile strato d'aria secca, si fecero minime da panico su tutte le zone collinari di Lazio e Campania quella notte
    A metà agosto 1974 a Firenze Peretola fece per più giorni di fila minime sui 13-14° e massime sui 38-39°. Purtroppo queste escursioni non le fa più da anni, troppo antropizzata ormai la piana fiorentina. Però è ancora facile trovare questi estremi giornalieri in zone sempre di pianura non lontanissime da Firenze, come il Padule di Fucecchio, Valdarno, Val d'Era, Val di Cecina, alcune zone del Pistoiese e della Lucchesia.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #33
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Alla mia stazione (dal 1995) la più calda minima in assoluto è quella del 30/08/2003, quando in occasione dell'inizio della libecciata che decretò la fine dell'ondata di caldo più lunga di sempre la colonnina di mercurio non scese sotto i +25,3°C.
    Luca Bargagna

  4. #34
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mi sembra incredibile pensare che ci sono zone d'Italia che da anni non registrano minime sopra i +20 che poi è bella la continentalità però senza esasperazioni, cioè con una massima di +38 non mi può fare na minima di +16, cacchio (NERD mode: OFF)

    ma vabbè ... parlo io che abito in una zona che ha tutte le peculiarità per avere minime sempre più alte e massime sempre più basse delle zone circostanti: collina (270 mt), palazzi e mare a 7 km, la media minime di Luglio è Agosto è di +20.5 gradi quasi, quindi ...

    ad ogni modo, qui la minima più alta è sempre quella registrata il 7 Agosto 2003 con +27.8 (nell'Agosto 2007 fece +26.4 ma la massima fu più alta del 2003, di pochissimo comunque)

    Voglio anche sottolineare la minima stratosferica di +24.8 registrata a FINE SETTEMBRE dell'anno scorso causata da un sottile strato d'aria secca, si fecero minime da panico su tutte le zone collinari di Lazio e Campania quella notte
    scusa per correttezza aggiorno ... ho guardato bene gli archivi ci sono 3 minime sopra ai 20°C ... effettivamente nelle zone più fredde delle campagne astigiane fare minime over 20° è praticamente impossibile. la media minime in luglio in base alle zone è sui 13/14°
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Sia la stazione dell'Osservatorio di Palermo che quella aeroportuale di Palermo Punta Raisi il 25 giugno 2007 fecero registrare una minima nelle 24 ore di +36.0°C, attuale record di minima alta per l'intero continente europeo
    Inoltre, secondo gli annali dell'Osservatorio Acque sia il 25 che il 26 presso la stazione di Villagrazia di Palermo la temperatura non scese per 48 ore sotto +35°C.
    Se fosse vero sarebbe record europeo di minima alta nelle 28 ore ma il dato mi lascia perplesso

  6. #36
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    scusa per correttezza aggiorno ... ho guardato bene gli archivi ci sono 3 minime sopra ai 20°C ... effettivamente nelle zone più fredde delle campagne astigiane fare minime over 20° è praticamente impossibile. la media minime in luglio in base alle zone è sui 13/14°
    Come fai a dirlo senza dati?
    Potrei dire altrettanto di Verolengo e dintorni (ci sono zone più fredde ancora....).
    Eppure nel periodo 1988-2012, per Verolengo, si hanno diverse minime over 20 e credo lo stesso sia per San Damiano (non credo siano solo 3...c'è addirittura un over 21).

  7. #37
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da jako86 Visualizza Messaggio
    Come fai a dirlo senza dati?
    Potrei dire altrettanto di Verolengo e dintorni (ci sono zone più fredde ancora....).
    Eppure nel periodo 1988-2012, per Verolengo, si hanno diverse minime over 20 e credo lo stesso sia per San Damiano (non credo siano solo 3...c'è addirittura un over 21).
    calcola la media delle temp minime di san damiano
    località rilate 135m

    c'è ostro

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    calcola la media delle temp minime di san damiano
    Ma che centra la media?
    Qui si parla di estremi...tra l'altro San Damiano ha ben 14 minime over 20 gradi ( con una serie che in pratica parte dal '96) più altri 2-3 sui 20 gradi.
    In linea con Verolengo, come ti avevo detto.

  9. #39
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Una domanda per Jako e Roby, (specialmente per Roby) durante le ondate calde si può avere tutta questa inversione termica nelle campagne astigiane/torinesi
    Perchè il dato di S Damiano mi stupisce, poi tutto può essere

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Minime più alte in assoluto nella vostra zona

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Una domanda per Jako e Roby, (specialmente per Roby) durante le ondate calde si può avere tutta questa inversione termica nelle campagne astigiane/torinesi
    Perchè il dato di S Damiano mi stupisce, poi tutto può essere
    Beh si, ma non come in inverno...durante la notte, in posti "depressi", tipo il basso torinese o Verolengo, si ha inversione.
    D'altronde basta guardare, prendendo Verolengo come esempio, la località di Castagneto Po, posta 300 m più in alto e vedere le differenze..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •