Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 196
  1. #81
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    In febbraio 2012 avrà avuto la terza decade a +5° dalla media come su tutte le Prealpi (non solo occidentali), tra fohn ed effetti favonici vari potrebbe essere stata una delle più calde di sempre (ma questo ovunque, anche qui in bassa pianura fece non so quante giornate con T tipiche di fine marzo-inizio aprile)..in certe zone febbraio 2012 ha chiuso più mite del 1991 ma anche (per esempio) del 1986 nonostante la prima metà che sappiamo bene.
    Esattamente.


    Poi dipende sempre dalla circolazione prevalente del mese, ottobre 2012 tanti lo ricordano termicamente come osceno eppure a Varese ha chiuso in media 71-00
    No, un attimo.
    Qua ha chiuso a +1,4°C dalla 71-00, (+0,8 81-10) a Varese CGP ha chiuso a +0,3 dalla 87-06 e +0,7 dalla 67-86.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #82
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Esattamente.




    No, un attimo.
    Qua ha chiuso a +1,4°C dalla 71-00, (+0,8 81-10) a Varese CGP ha chiuso a +0,3 dalla 87-06 e +0,7 dalla 67-86.
    Si avrei dovuto specificare "quasi" in media Però a Bologna ha chiuso a +1.2° e Ghedi a +1° sulla 71-00, giusto per mostrare che non è vero che gli scarti positivi sono sempre maggiori sulla zona prealpina (dipende appunto dal tipo di circolazione prevalente)

  3. #83
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Si avrei dovuto specificare "quasi" in media Però a Bologna ha chiuso a +1.2° e Ghedi a +1° sulla 71-00, giusto per mostrare che non è vero che gli scarti positivi sono sempre maggiori sulla zona prealpina (dipende appunto dal tipo di circolazione prevalente)
    Beh, 1.0 e 1.2 < 1.4, eh.


  4. #84
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Si avrei dovuto specificare "quasi" in media Però a Bologna ha chiuso a +1.2° e Ghedi a +1° sulla 71-00, giusto per mostrare che non è vero che gli scarti positivi sono sempre maggiori sulla zona prealpina (dipende appunto dal tipo di circolazione prevalente)
    Ovvio, il problema è che le circolazioni prevalenti che invertono le cose, non ci sono quasi più. Basta vedere anche questo inverno, con Domodossola a nemmeno 20 cm (zone che dovrebbero essere innevate per quasi tre mesi) e alcune zone della PP con i mezzi metri abbondanti rispetto a medie di 15. Certo che poi le anomalie son sempre (o quasi) in un certo verso.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #85
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    No, da quest'anno usano la 81-10.
    nessuna via di mezzo ? la 81-10 sottostima il GW attuale secondo me ... andrebbe meglio la 71-00 vabbè, problemi loro

    media di che? Cioè, in zone in cui in alcune giornate est-ovest di 20 km ci possono essere 10°C di differenza, fai le medie per latitudine?
    tanto per parlare ancora di febbraio 2012, ti allego la mappa di meteosvizzera delle anomalie mensili. Guarda che razza di differenze ci possono essere, a causa dello sbarramento orografico, in un mese con correnti prevalenti da NE a generare l'anomalia. In 50 km si va da zone quasi in media a zone a -5 dalla mensile.
    no, era un modo di dire "latitudine", intendo il Centro-Nord generalmente non è che Febbraio 2012 l'ha chiuso con le tue anomalie ma con qualcosa in meno (o molto più che qualcosa)

    per il resto, mi dispiace se è così da voi ma mesi così sopramedia non li digerirei


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #86
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    poi ci sarebbero da commentare anche altri mesi, tipo Giugno 2005 a +3 ripeto, mi dispiace per te


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #87
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, 1.0 e 1.2 < 1.4, eh.
    Ok ma io mi riferivo solo a Varese perchè non conoscevo i dati di Capiago comunque un esempio più calzante può essere tutta la scorsa estate, sopramedia ovunque ma molto più penalizzante verso le pianure (e verso est, credo che Ferrara sia stata ben più penalizzata di Pavia o Alessandria, tanto per fare un esempio pratico)

  8. #88
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no, era un modo di dire "latitudine", intendo il Centro-Nord generalmente non è che Febbraio 2012 l'ha chiuso con le tue anomalie ma con qualcosa in meno (o molto più che qualcosa)
    Mah, la maggior parte delle zone a N del Po han chiuse con quelle anomalie lì; del resto anche nei periodi più freddi del mese le anomalie negative sono state relativamente contenute, causa assenza di neve ed effettini favonici vari, rispetto alle ghiacciaie che si sono formate sull'asta del Po.


  9. #89
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ok ma io mi riferivo solo a Varese perchè non conoscevo i dati di Capiago comunque un esempio più calzante può essere tutta la scorsa estate, sopramedia ovunque ma molto più penalizzante verso le pianure (e verso est, credo che Ferrara sia stata ben più penalizzata di Pavia o Alessandria, tanto per fare un esempio pratico)
    Quali anomalie hanno avuto? Lugano ha chiuso il trimestre estivo a +2.8°C dalla 61-90. \fp\ http://www.meteosvizzera.admin.ch/we...definitivo.pdf


  10. #90
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2013:anomalie termiche e pluviometriche

    nessuna via di mezzo ? la 81-10 sottostima il GW attuale secondo me ... andrebbe meglio la 71-00 vabbè, problemi loro
    Ah, sono d'accordo, per me la 81-10 usata adesso è una idiozia, sia perchè si confrontano dati di un ciclo con una media basata su parte del ciclo stesso, sia perchè deriva da questa assurda rincorsa alla media più simile possibile ai dati attuali, quasi una gara a chi fa apparire meno anomala possibile l'assurdità presente.


    no, era un modo di dire "latitudine", intendo il Centro-Nord generalmente non è che Febbraio 2012 l'ha chiuso con le tue anomalie ma con qualcosa in meno (o molto più che qualcosa)
    Lo so benissimo, dalla mappa mostrata vedi che la differenza verso Nord è addirittura maggiore...

    per il resto, mi dispiace se è così da voi ma mesi così sopramedia non li digerirei
    Eh, non è che si possa fare molto, tranne che dirlo. Il solito problema è passare per lamentoni quando si esprimono i dati, ma non è colpa di nessuno se i dati son questi.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •