Pagina 3 di 106 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1055
  1. #21
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    È un pò come parlare di.aria fritta in olio riciclato per la terza volta.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    comunque, si deve togliere da mezzo anche questa favola che il VP disturbato è sempre un bene

    io direi che, giacchè non abitiamo alla latitudine di Londra o Copenaghen ma abitiamo IN ITALIA, che un VP troppo disturbato non va bene a tutti, non voglio fraintendere con gli amici del Nord Italia e Nord Tirreno e non sto dicendo che è meglio una tavola zonale stile 2007-08, però questi schemi con la -20 sulla Germania, il Nord Italia con la -5-10 e il Sud con la +0 e pioggia tipici degli ultimi 5 Inverni hanno veramente strafracassato etc etc etc la m ... a !

    (ad ogni modo SOGGETTIVAMENTE spero che questo schema attuale dell'Azzoriano fra Atlantico e Europa centro-occidentale rimanga fisso IN ETERNO)

    per tutto il resto dobbiamo aspettare almeno Settembre per prime ipotesi serie
    Ultima modifica di Dream Designer; 07/07/2013 alle 23:11


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque, si deve togliere da mezzo anche questa favola che il VP disturbato è sempre un bene

    io direi che, giacchè non abitiamo alla latitudine di Londra o Copenaghen ma abitiamo IN ITALIA, che un VP troppo disturbato non va bene a tutti, non voglio fraintendere con gli amici del Nord Italia e Nord Tirreno e non sto dicendo che è meglio una tavola zonale stile 2007-08, però questi schemi con la -20 sulla Germania, il Nord Italia con la -5-10 e il Sud con la +0 e pioggia tipici degli ultimi 5 Inverni hanno veramente strafracassato etc etc etc la m ... a !

    (ad ogni modo SOGGETTIVAMENTE spero che questo schema attuale dell'Azzoriano fra Atlantico e Europa centro-occidentale rimanga fisso IN ETERNO)
    per tutto il resto dobbiamo aspettare almeno Settembre per prime ipotesi serie

    A me troppo disturbato va benone, a dir la verità
    Capisco che dal Centro Italia in giù è un altro discorso...ma più che una questione di AO, è una questione di NAO

  4. #24
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    purtroppo grazie al minimo solare degli ultimi anni e col conseguente scioglimento dei ghiacci Artici le Alte Polari sono sempre più presenti e giocano un ruolo decisivo nelle sorti degli Inverni sul Mediterraneo

    in questo senso, AO e NAO sono strettamente correlate (formazione del Dipolo Artico)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #25
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ........... però questi schemi con la -20 sulla Germania, il Nord Italia con la -5-10 e il Sud con la +0 e pioggia tipici degli ultimi 5 Inverni hanno veramente strafracassato etc etc etc la m ... a !
    Da voi indubbiamente, qui decisamente meno (anzi...) !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Pizzoli
    Messaggi
    419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    A proposito della prossima stagione fredda....ma una carta così nn sarebbe meglio averla in Gennaio che in Luglio??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Obiettivamente...uno schema del genere per la mia zona sarebbe a dir poco un'oscenità

    Cioè...un conto sarebbero schifezze come gennaio 1999 o dicembre 2007
    Non ho capito se volevi un parere "sui generis" della situazione che ognuno di noi vede (o spera) per l'inverno prossimo, o se volevi rimarcare ciò che è "cosa buona e giusta" per le tue lande (e di qualcun'altro) e basta. Così, per regolarmi un attimo prima di partecipare o lasciar perdere da subito.

  8. #28
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    Io me la sento!
    Le possibilità che vedo sono 2.
    La prima è questa.

    Quadro Elettrico Generale.JPG


    La seconda questa.

    quadro Generale Esercito Birmano.jpg

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #29
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    io invece dei modelli che avete citato mi affido agli gnomi di giofelix
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Parli di inverno?
    Anche secondo me sarà un inverno pro Balcani, perchè dagli e dagli prima o poi statisticamente dovrà ritornare, se non altro

    PS Il 2011-12 in realtà fu pro Balcani...eccetto l'ondata di febbraio che ha preso soprattutto l'Europa centrale/centronord Italia, andò avanti tutto novembre-dicembre-gennaio e nuovamente fine febbraio-marzo a fare irruzioni sui Balcani...poi non hanno interessato bene il sud Italia (tranne a tratti Puglia / basso Adriatico), ma il leit motif stagionale fu una netta predominanza di affondi molto orientali a target greco-balcanico
    Noi eravamo sotto un blocco ad omega stabile e molto robusto, mentre i Balcani erano sotto una circolazione secondaria fredda
    Mah,diciamo che fu pro-tutti,perchè l'aria fredda nella seconda parte della stagione entrò con vari target,dapprima,nella seconda metà di gennaio,favorevoli ai Balcani,poi più occidentali in febbraio(ricordate la nevicata di Algeri agli esordi di febbraio?),con una ciclogenesi che tutto sommato non favorì gli adriatici.
    L'archetipo dell'inverno pro-Balcani,piuttosto,è il 1991/92.E negli anni Duemila,il 2002/03 parte centrale e finale.
    Ultima modifica di Josh; 08/07/2013 alle 11:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •