Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88
  1. #11
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Ho tanti ricordi, avevo 12 anni e seguivo già la meteo (per quello che si poteva all'epoca). Una botta certamente micidiale, eppure gli anni 2000 hanno avuto valori ben superiori: ad esempio il record di quell'estate a santarcangelo fu +38,2° che superava di gran lunga i precedenti valori, eppure tale valore fu superato più volte nel 2003, poi anche nel 2007, 2011 e altre volte. Non si capiscono i motivi per cui 30 anni fa le ondate di caldo, a parità di valori in quota, picchiavano meno duro soprattutto in pianura. Forse l'urbanizzazione.

  2. #12
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    se tarvisio ha fato +25 di minima qua quanto fece??!
    come ti dicevo ieri sera secondo me nn si è scesi sotto i +30°C
    A rimini risultano minime sui 23-24 gradi..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #13
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    confermo, non mi risultano minime devastanti, da noi i danni li fa il garbino, tipo 2007.

  4. #14
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Ho tanti ricordi, avevo 12 anni e seguivo già la meteo (per quello che si poteva all'epoca). Una botta certamente micidiale, eppure gli anni 2000 hanno avuto valori ben superiori: ad esempio il record di quell'estate a santarcangelo fu +38,2° che superava di gran lunga i precedenti valori, eppure tale valore fu superato più volte nel 2003, poi anche nel 2007, 2011 e altre volte. Non si capiscono i motivi per cui 30 anni fa le ondate di caldo, a parità di valori in quota, picchiavano meno duro soprattutto in pianura. Forse l'urbanizzazione.
    Oggi con un'ondata di caldo del genere in pianura padana si farebbero valori di 42-43 gradi diffusi con minime sui 28-30. Il fatto che dice te che oggi con temperature simili in quota si fanno valori più alti al suolo è stato un mio cavallo di battaglia per anni su questo forum, poi però ho lasciato perdere visto che molti volevano farmi interdire..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #15
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    A Roma fu un fottuto incubo... non seguivo ancora bene la meteo (avrei cominciato 3-4 anni dopo... ) ma mia madre stava finendo la gravidanza di mio fratello (che sarebbe nato il 12 agosto) e quindi il periodo lo ricordo... avevamo preso in affitto una casa a Scandriglia, località una cinquantina di km a NE di Roma peraltro molto in prima fila coi temporali diurni (Maggio 2010 : 428,0 mm !!) ...40° per giorni, anche li... faceva fresco giusto la sera... mia madre sofferente, col pancione, seduta sempre vicino a un ventilatore... le notti terribili, anche se comunque in campagna a 500 metri slm erano preferibili a quelle impossibili di Roma (e, all'epoca, non si parlava di "aria condizionata" se non in limitate ville dei ricchi e nei supermercati - non c'erano ancora centri commerciali... ).

    Il caldo finì proprio in concomitanza della nascita di mio fratello... mentre nacque, nel pomeriggio del 12 agosto, un forte temporale si abbatteva su Roma Nord, e nei giorni a seguire fu instabile e con caldo limitato.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    a pelle si tratta dell'onda di calore più invivibile che abbia mai vissuto, mi ricordo che alle 3 del mattino era impossibile rimanere in stanza, una notte presi la bici ed andai per le stradine di paese..non c'era quasi nessuno a letto, non c'erano impianti di condizionamento, tutti fuori sulle seggiole a sventagliarsi in faccia. Al lavoro si era letteralmente paralizzati, bastava il semplice sforzo di alzare la cornetta del telefono e sforzarsi di prestare attenzione, che subito rigoli di sudore colavano ovunque, nemmeno nel 2003 ho avvertito un tale disagio, a livello di stress psicofisico soggettivo il 2003 arriva secondo a pari merito, direi, con il periodo da metà luglio a fine agosto del 1992, e con i picchi del giugno 2002
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  7. #17
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    a pelle si tratta dell'onda di calore più invivibile che abbia mai vissuto, mi ricordo che alle 3 del mattino era impossibile rimanere in stanza, una notte presi la bici ed andai per le stradine di paese..non c'era quasi nessuno a letto, non c'erano impianti di condizionamento, tutti fuori sulle seggiole a sventagliarsi in faccia. Al lavoro si era letteralmente paralizzati, bastava il semplice sforzo di alzare la cornetta del telefono e sforzarsi di prestare attenzione, che subito rigoli di sudore colavano ovunque, nemmeno nel 2003 ho avvertito un tale disagio, a livello di stress psicofisico soggettivo il 2003 arriva secondo a pari merito, direi, con il periodo da metà luglio a fine agosto del 1992, e con i picchi del giugno 2002
    In effetti anche il periodo 20 luglio-10 agosto 1992 non scherza, anche se non viene mai menzionato.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #18
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Il 28 luglio a Tarvisio gli estremi furono 16°/37° (comunque allucinanti), una minima di 25° in un posto come Tarvisio non sta né in cielo né in terra. Ci si arrivò a Trieste in quei giorni, per dire.

    Comunque sì, credo sia l'ondata di caldo più forte dal dopoguerra ma probabilmente di tutto il XX secolo, rivaleggia con quella dell'agosto 2003. A parte il record ad 850hPa sul C-N, in Alto Adige si raggiunsero punte di 28°/29° a 1800 m, 32° a 1500 e 38° a 1000 m in Val Pusteria (non so quanto attendibili). A 1500 m mi sembra di ricordare che nel 2003 siamo arrivati a 29°/30° e già ci sembrò un caldo terrificante che mai avevamo sentito prima lì.

    Inoltre la sensazione di caldo fu acuita, cosa che molti non ricordano, dall'alta umidità. A Fiumicino, che proprio quell'anno toccò il suo attuale record assoluto, mia madre mi racconta che una di quelle sere chiusero l'aeroporto per nebbia.
    E poi fu la prima vera ondata di caldo estiva prolungata dal 1939 e si veniva da anni di estati fresche/sopportabili (anche la 1982, che tutti ricordano come calda, alla fine non fu nulla di che rispetto a quelle odierne), quindi si era meno preparati. E non si usava l'aria condizionata.

    Come media complessiva il mese fu 1° sopramedia a Roma, valore superato da un sacco di altri mesi di luglio anche degli anni '80, e il successivo agosto fu parecchio fresco.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/07/2013 alle 14:29
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #19
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In effetti anche il periodo 20 luglio-10 agosto 1992 non scherza, anche se non viene mai menzionato.
    Forse perchè l'estate 92' nel suo complesso non fu caldissima(giugno e prima metà di luglio sottomedia) ma agosto effettivamente in gran parte fu da nightmare,specie al CN,meno al sud.

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

    Fu un giugno ricco di TS e piuttosto fresco, il resto non fece clamore perchè partì con una ibrido con una spalla più protettiva e robusta, leggermente più spostata ad est rispetto a quella attuale Il subtropicale africano non perse mai completamente l'aggancio con l'azzorriano ( tranne l'episodio della 2 mappa), ma fu sempre sostenuto da una predisposizione alla caduta in atlantico, ..il problema di quell'anno fu la persistenza e l'inossidabilità di quel pattern, che fecero invecchiare bene l'aria nel catino padano e valli interne, fu una bella apnea con pochissimi ricambi quasi im
    percettibili

    19 luglio.png 7 agosot.png



    un tentativo di cambio vi fu a metà agosto, faceva presagire la classica burrasca scaccia caldo, ma fu soltanto una breve illusione


    20 agoisto.png
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •