Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78
  1. #21
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    E' fatidica per me quest'anno!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #22
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Come ho scritto anche in stanza N, quindi vale principalmente per il N, la mattinata di oggi vede il primo "tentativo organizzato" da parte dei modelli di mostrare la luce in fondo al tunnel.
    Sembrerebbe il 09/08 la data fatidica. Vediamo se trattasi di luce vera o se, come al solito, è il treno che arriva in senso opposto...
    Quoto il Bassini
    Credo che la triade 8/10 agosto possa rappresentare una sorta di primo bivio oltre al quale non mi spingerei in quanto la successiva evoluzione può in qualche modo dipendere dal riassorbimento dell'anomalìa del getto generatosi a ridosso delle coste europee del medio atlantico :

    graphe_ens3.png

    Molto secondo me dipenderà dallo scenario evolutivo anche delle SSTA, che al momento non mi rendono particolarmente fiducioso anche se...

    sst_anom.gif
    Matteo



  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    o se, come al solito, è il treno che arriva in senso opposto...
    mah se mi guardo indietro il treno ha travolto il megapubblicizzato "Caronte", poi se ci si aspetta che i GM siano affidabili...\fp\


    Con l'uscita di venerdì GFS00 ci si aspettava in Toscana lunedì massime 4/5 gradi più alte (solo 84 ore di distanza).
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 31/07/2013 alle 11:23

  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Per il futuro finalmente oggi si intravede qualcosa di più concreto in termini di fine della ormai prossima heat wave: a oggi, dovrebbe iniziare da sabato 3 Agosto e proseguire in maniera intensa (una stabile +20° di matrice afro mediterranea) fino al 7/8 Agosto per poi via via andare al termine entro il 9/10 agosto: va sempre più confermandosi la mia impressione relativamente ad un prosieguo del mese in regime ATH/EUL ( per la cronaca anche io come piro non penso a mezz misure..)


    Una brevissima e pacata divagazione in merito a quanto è stato/sarà in questa estate finora:
    in merito alla predominanza afro : 6/7 gg a Giugno (dal 15 al 21), 5 gg a Luglio (dal 25 al 29), probabili /quasi certi, altri 6/7 gg dal 3 al 7/8 agosto.......facendo la somma e ipotizzando la data del 10 agosto come termine dell'ormai prossima onda afro mediterranea, sarebbero a più di 2/3 della stagione estiva, circa 18/19 gg di hp afro azzorriano suddivisi in tre diverse onde termiche, ovvero su 70 giorni (al 10 agosto ipotetico) circa il 26%: se si chiudesse così saremmo nella assoluta normalità cli.no mediterranea, laddove è lecito attendersi nel trimestre estivo, almeno 2/3 onde di calore anche intense (fonte Giuliacci)....rispetto ad altre recenti bollenti estati, saremmo comunque su un altro pianeta configurativamente parlando: termicamente i conti li faremo invece al 31 di agosto, ma penso che questa estate chiuderà in linea con quasi tutte le ultime 14 estati ovvero con un'anomalia termica trimestrale contenuta entro il +1°/+1,3°C su gran parte del nord, ovviamente molto meno al centro sud ove addirittura potrebbe forse anche chiudere in linea con la 71/2000 in alcune zone.

    Fine divagazione/analisi su questa estate finora.

  5. #25
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ........ termicamente i conti li faremo invece al 31 di agosto, ma penso che questa estate chiuderà in linea con quasi tutte le ultime 14 estati ovvero con un'anomalia termica trimestrale contenuta entro il +1°/+1,3°C su gran parte del nord, ovviamente molto meno al centro sud ove addirittura potrebbe forse anche chiudere in linea con la 71/2000 in alcune zone.

    Riguardo il Nord potrebbe in effetti andare cosi' !

    Certo, rimane solo un piccolo "spunto di riflessione" finale a mio parere: +1°/+1.5° (tanto per estendere un po' l'eventuale range ) a livello stagionale, peraltro sulla gia' "mite" 1971-00, rappresenta un'anomalia tutt'altro che "contenuta" ma assolutamente importante e notevole !!

    Il fatto che sia praticamente una sorta di "nuova media climatica estiva" di questi (non pochi !) ultimi 14-ormai 15 anni fa veramente pensare su cosa siano diventate le estati in questi ormai tre lustri consecutivi !

    Scusate anche la mia piccola divagazione !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #26
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo il Nord potrebbe in effetti andare cosi' !

    Certo, rimane solo un piccolo "spunto di riflessione" finale a mio parere: +1°/+1.5° (tanto per estendere un po' l'eventuale range ) a livello stagionale, peraltro sulla gia' "mite" 1971-00, rappresenta un'anomalia tutt'altro che "contenuta" ma assolutamente importante e notevole !!

    Il fatto che sia praticamente una sorta di "nuova media climatica estiva" di questi (non pochi !) ultimi 14-ormai 15 anni fa veramente pensare su cosa siano diventate le estati in questi ormai tre lustri consecutivi !

    Scusate anche la mia piccola divagazione !

    "Estivamente" parlando la 71/2000 non lo considererei un trentennio tanto mite, ma è un mio pensiero......inoltre Fabio, tieni però presente che secondo me quel genere di anomalia trimestrale (+1°/+1,5°) sarà limitata al Nord , al centro sud secondo me chiuderanno quasi in media 71/2000...e questo è un piccolo "fatto nuovo", allorquando in recenti annate i trimestri estivi hanno spesso chiuso con anomalie spalmate all'intero mediterraneo e penisola in quell'ordine medio.
    Sicuramente al nord in particolare vi è un estremizzazione/continentalizzazione molto accentuata del clima estivo (e spesso non solo nel trimestre estivo...), da ricollegarsi a quella già discussa e analizzata, da mat e molti altri, diminuzione delle velocità zonali.

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    ECMWF primo bozza di interruzione del caldo Africano intorno al 7/9 Agosto.
    Addirittura, sempre secondo quest'ultimo, già dal 6/7 potrebbero esserci i primi fenomeni al nord, per irruzione di aria atlantica.
    Diciamo che alla luce dei modelli odierni anch'io ho sempre ipotizzato una data intorno al 10 di Agosto per vedere un primo cambio di configurazione, con il flusso zonale che andrebbe ad abbassarsi e a tenere lontano l'anticiclone africano.
    Non sono un maestro del lungo termine, anzi.. direi di essere piuttosto analfabeta, ma credo ci possano essere delle possibilità concrete alla mia ipotesi, o sbaglio completamente? Grazie.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  8. #28
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    In sintesi questa è la mia ipotesi (incipit nel corso della seconda decade e realizzazione nella terza):

    di regime azzorriano ritengo ne vedremo più poco.
    Penso invece ad un possibile precoce raffreddamento dell'artico euro-russo con graduale conquista verso l'Europa settentrionale e in discesa verso l'Europa centrale e orientale.
    Un getto polare che quindi scende segnatamente nella terza decade facendo magari un giro un pò "tortuoso"
    Atlantico invece che fa fatica nel progredire verso l'Europa occidentale o che lo fa attraverso nuclei catturati dalle correnti fresche settentrionali.
    Possibile persistenza di una fase altopressoria verso l'Inghilterra con divergenza del getto verso il Medioatlantico con ondulazione più occidentale rispetto quella deleteria attuale.
    Possibile nuova fase calda verso Portogallo e Spagna.

    Matteo



  9. #29
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    "Estivamente" parlando la 71/2000 non lo considererei un trentennio tanto mite, ma è un mio pensiero......

    Posso solo portare i dati che ho di Sondrio, ed in tal caso tale trentennio e' secondo solo all'ultimo (1981-10) partendo dal 1941 in avanti

    Ecco le medie estive, ogni 30 anni, di Sondrio:

    1941-70: +20.4°
    1951-80: +20.0°
    1961-90: +20.2°
    1971-00: +20.9°
    1981-10: +21.5°



    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    inoltre Fabio, tieni però presente che secondo me quel genere di anomalia trimestrale (+1°/+1,5°) sarà limitata al Nord , al centro sud secondo me chiuderanno quasi in media 71/2000...e questo è un piccolo "fatto nuovo", allorquando in recenti annate i trimestri estivi hanno spesso chiuso con anomalie spalmate all'intero mediterraneo e penisola in quell'ordine medio.
    Sicuramente al nord in particolare vi è un estremizzazione/continentalizzazione molto accentuata del clima estivo (e spesso non solo nel trimestre estivo...), da ricollegarsi a quella già discussa e analizzata, da mat e molti altri, diminuzione delle velocità zonali.
    Si, certo: ovviamente mi riferivo al Nord !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda parte dell'estate 2013 : cosa aspettarsi ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    In sintesi questa è la mia ipotesi (incipit nel corso della seconda decade e realizzazione nella terza):

    di regime azzorriano ritengo ne vedremo più poco.
    Penso invece ad un possibile precoce raffreddamento dell'artico euro-russo con graduale conquista verso l'Europa settentrionale e in discesa verso l'Europa centrale e orientale.
    Un getto polare che quindi scende segnatamente nella terza decade facendo magari un giro un pò "tortuoso"
    Atlantico invece che fa fatica nel progredire verso l'Europa occidentale o che lo fa attraverso nuclei catturati dalle correnti fresche settentrionali.
    Possibile persistenza di una fase altopressoria verso l'Inghilterra con divergenza del getto verso il Medioatlantico con ondulazione più occidentale rispetto quella deleteria attuale.
    Possibile nuova fase calda verso Portogallo e Spagna.


    Io invece penso che dalla seconda decade sia maggiormente protagonista più l'azzorriano che l'africano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •