Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/09/13
    Località
    Merate
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Capisco che in un forum come questo massima piazza online della meteorologia italiana potrebbe suscitare qualche facile ironia.
    Peró vi prego di affrontare l'argomento da un punto di vista prettamente scientifico volto a confutare o meno l'esistenza delle cosiddette scie chimiche.
    Vi scrivo poiché da scettico a riguardo ho voluto informarmi ma in realtá non ho riscontrato alcuna anomalia che mi possa far propendere per qualcosa di diverso da numerose scie di condensazione in base alle contingenti situazioni metrorologiche ad alta quota.
    Peró uno dei miei migliori amici con innegabili passioni complottiste sostiene di essersi dato anima e corpo nello studio delle scie di condensazione ed é arrivato alla conclusione che per parametri scientifici atmosferici contingenti in numerosi casi non sarebbe possibile la formazione di normali scie di condensa.
    Io la penso diversamente perché secondo me lui tralascia alcune variabili meteorologiche.Peró ne io ne lui siamo esperti meteorologi quindi mi piacerebbe avere un'opinione scientifica di chi ne sa piú di noi per arrivare a una conclusione in modo che uno dei 2 alla fine si possa ricredere.
    Abbiamo affrontato un po di discussioni dove entrambi provavamo a sostenere le nostre tesi.
    Essendo palesemente entrambi non esperti del settore siamo spesso incappati in conclusioni affrettate via via evolvendoci in più stretti tecnicismi pur rimanendo su posizioni distanti.

    Cercheró di essere il piú preciso ma sintetico possibile anche se non sará facile.
    In sostanza come parametri riconosciuti abbiamo usato il DIAGRAMMA DI APPLEMAN e IL GRADIENTE TERMICO VERTICALE.
    IL tutto é iniziato perché l'altro ieri ho postato la foto di una scia a suo parere chimica sopra Milano.In quanto secondo lui anche calcolando 21 gradi in pianura in quota a circa 9000 con -33 gradi abbinati a qualsiasi umiditâ non si sarebbero potute formare delle scie perlopiú persistenti.
    Lui ha fatto un calcolo medio considerando un gradiente di -0,6.Io gli ho fatto notare come 0.6 fosse solo una convenzione aprossimativa e come nella realtâ questo valore potesse scostarsi di molto per eccesso o per difetto in pratica riabilitando la possibilitá della formazione di scie di condensa quel giorno.
    Lui ha accettato l'osservazione peró ha voluto mettermi davanti a un esempio pratico.
    Mi ha postato questi dati verificati il 14 agosto 2013 a mezzogiorno dalla base meteo in sardegna di Decimomannu.

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    Ha anche precisato in quel giorno di essere stato in Sardegna (presumo in costa smeralda) e di essere stato testimone di numerosissime scie incompatibili con le situazioni atmosferiche riscontrate a Decimomannu.

    Da ignorante in materia mi é stato difficile controbattere in quanto non ho la competenza e l'autorevolezza di un metereologo.
    Ho quindi risposto con delle supposizioni delle quali non ho la certezza che possano essere plausibili o meno.
    Per logica mi é parso banale prendere in considerazione un'unico test in un tempo(mezzogiorno)e spazio(sopra decimomannu) limitatissimo ed estenderne la valenza in un'arco spazio(la sardegna?) temporale(tutta la mattinata?) molto piú ampio.
    Come esempio ho portato le scie di condensa intermittenti universalmente riconosciute dalla comunitá scientifica dove per via di condizioni temporali diverse anche nell'arco di poche centinaia di metri possono formarsi per poi interrompersi per poi riformarsi di nuovo.
    Insomma estendere il test a un'area vasta come la sardegna considerandola omogenea mi é sembrato un tantino superficiale.
    Avrei compreso l'impossibilitá della formazione di scie in Egitto con 55 gradi all'ombra(forse?) ma nel caso della sardegna con il turbinio di venti caldi e freddi ed altri fattori atmosferici tipicamente instabili non stento piú di tanto a credere in condizioni diverse rispetto a quelle di Decimomannu a mezzogiorno del 14 Agosto 2013 compatibili alla creazione di scie di condensa.
    Peró come precisato non sono un'esperto e le posizioni del mio amico paiono essere tuttora inamovibili.Anzi mi ha fatto notare che sono in tanti preoccupati per questo fenomeno di cui gente con sicuramente una preparazione superiore alla mia in materia meteorologica.

    Vi prego di rimanere in tema scientifico senza banalizzare con semplice ironia.Perché minimizzare o ridicolizzare non fa altro che avvalorare la tesi degli sciamisti eludendo le loro perplessitá.

    Cordialmente

    Camaro81

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Questo topic mi irrita molto. Non solo per il tema trattato, che qui nella "più grande piazza online della meteorologia italiana" non dovrebbe proprio trovare spazio, ma per molteplici altri motivi.
    Prima di tutto per quel malcostume italiano secondo il quale se parli di porcherie con paroloni grossi e periodi complicati, allora non sono più porcherie ma diventano fatti scientifici. Questo è un classico che piaga le "piazze online" di qualunque scienza, dalla meteo all'astronomia alla biologia. Non funziona così. Puoi prendere merda di cane e piantarci un cartello con su scritto "cioccolato belga", ma la puzza di merda sempre lì rimane.
    Secondo poi, perché questo è un forum di METEOROLOGIA e casomai avresti dovuto aprire questo topic, se proprio proprio ne sentivi la necessità, in oltre la meteo.
    Perché le vostre "scie chimiche" non sono fenomeni meteorologici e perché così lì rimane nascosto agli occhi dei più, sperando in una sua morte veloce.
    Infine, e la metto proprio come finale perché è la cosa che mi ha irritato di più, la frase finale, che usa un trucchetto tipico dei quaqquaraqquà fin dai tempi dell'antica grecia: "se ti rifiuti di parlarne allora dai ragione agli altri".
    Questa cesura è un insulto a TUTTI quelli che tentano di fare buona scienza e una specie di ricatto morale che costringe, ancora una volta, gente con un buon cervello ad abbassarsi a parlare di queste stupidaggini create da gente con poca intelligenza, molta impressionabilità, molto tempo a disposizione per discutere di fumo e soprattutto con più voglia di rompere le balle con discorsi che non porteranno MAI da nessuna parte perché alimentati, da parte vostra, da un fuoco inestinguibile che è l'ignoranza.

    Noi rifiutiamo di parlarne e facciamo ironia PESANTE perché ci siamo stufati di parlarne. Perché solo la VISTA di simili argomenti ci provoca i conati di vomito. Perché un conto è discutere con una audience recettiva e un conto è discutere con chi in partenza sa già che ha ragione e non cambierà mai idea.
    Perché so già che non cambierà idea? Perché ci sono migliaia, milioni di siti dove questo discorso si è affrontato fino allo stremo e ai quali hanno partecipato scienziati VERI (non azzeccagarbugli alla ricerca di un posto al sole) che hanno liquidato i deliri pseudoscientifici degli sciechimicisti spendendo fatica e neuroni che potevano andare alla discussione di argomenti seri, eppure siete ancora qui a battere su quel chiodo, ignorando palesemente tutta la documentazione già esistente. Andatevi a leggere QUEI siti, invece di inquinare ogni singolo angolo di internet con queste cretinate. Prima leggetevi quelli, discutetene insieme, discutetene con la gente e CAPITE quello che vi viene detto.
    E studiate. Studiate la scienza vera, non lasciatevi impressionare da sto lavaggio del cervello di bario, alluminio e compagnia bella e soprattutto basta, basta con questi gombloddi di governi che vogliono decimare la popolazione umana o irrorare il cielo per evitare che le nubi arrivino a farvi nevicare sotto la porta di casa.
    Questa voglia di tagliare il capello in due, di instillare dubbi sulla gente impressionabile e di arringare le folle con dialettica e sofismo che nulla hanno di scientifico mi ricorda i testimoni di geova, scientology, i rettiliani, tutte ste stupidaggini che solo una società con la panza piena e troppo tempo per stare sui social network sono riusciti a partorire.

    Non costringete, per favore, la gente che vuole starsene in pace a parlare di scienza vera ad abbassarsi a queste stupidaggini. Informatevi. Studiate. Imparate. L'argomento ha ricevuto fin troppa attenzione OVUNQUE su internet. Perché non vi basta?

    Fosse per me questo topic, specie per l'ultima e offensiva frase, farebbe la fine del dodo. Che, credici o no, non è ancora tra di noi a governare le lobby bancarie al comando degli alieni di Nibiru.
    Ultima modifica di Fenrir; 13/09/2013 alle 04:45
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Fenrir, stamattina ci siamo alzati di traverso?

    cmq io dico la mia: che le scie siano chimiche o meno (lo sono, essendo in teoria scarti di combustione di carburante) il problema fondamentale è che si tenta di legare questi "fenomeni" a eventi meteorologici che sono spiegati con molta semplicità dalle equazioni che governano le dinamiche e le termodinamiche atmosferiche. Quindi, finchè un fautore di una teoria del genere, non avrà dimostrato SCIENTIFICAMENTE che c'è un legame fisico (o chimico) tra scie e situazioni meteorologiche (cosa che attualmente dubito si possa realizzare), stiamo discutendo di nulla...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Fenrir, stamattina ci siamo alzati di traverso?

    ...
    Se i risultati sono questi gli auguro, mi auguro che il buon Fenrir possa sempre alzarsi di traverso: intervento sublime, oggettivo, amaramente vero in tutti i suoi contenuti, con riflessioni finali che fanno veramente pensare.

    Null'altro da aggiungere, di piu' sinceramente non saprei cosa dire: grazie Fenrir, da parte mia ma anche da parte della scienza, quella "vera"



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Esistono già discussioni del genere su questo forum, comunque io a tal riguardo non ho molto da dire sull'argomento.

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    I LOVE FENRIR (anche se si è lanciato in un "malcostume italiano" non da lui! )
    Quando torni da queste parti sappi che hai una cena, una birra, un panino, quel che ti pare, pagati solo per questo post.
    Grazie.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    All'autore del post consiglio la lettura di questo blog La bufala delle scie chimiche
    Cominci a cercarsi qualche risposta e ripassi tra un po' di tempo.

    P.S. Le scie "chimiche" (già la definizione è da \fp\)

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dibattito sulle scie chimiche senza ironia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    I LOVE FENRIR (anche se si è lanciato in un "malcostume italiano" non da lui! )
    Quando torni da queste parti sappi che hai una cena, una birra, un panino, quel che ti pare, pagati solo per questo post.
    Grazie.
    non sono mai intervenuto sull'argomento, ma mio figlio ne è un tenacissimo sostenitore, e ho da fare una gran battaglia per dimostrargli in tempo reale che si tratta di scie di condensa di aerei in particolari condizioni di scorrimenti laminari più tiepidi in quota, e che queste non si vedono nei cieli chiari che seguono un fronte freddo. Lui ( e un esercito appresso) sostiene che fa parte del bussiness della chimica farmaceutica per farci ammalare inondandoci di metalli pesanti (cancro, alzhaimer.ecc..ecc)..questo mi sembra fantascientifico, ma non il fatto che le multinazionali della chimica e farmaceutica siano disposte a tutto, ma proprio tutto pur di fare affari sulla nostra pelle, basta avere la pazienza e l'umiltà di informarsi sulla vera propria ecatombe chimica che si riversa nei nostri piatti e nei nostri polmoni con il silenzio-assenso di tutti gli organi che dovrebbero essere preposti alla salute, e che si limitano a cacciare i germi quando ne abbiamo 10 milioni costanti nel nostro organismo..punto. L'unico aspetto che tuttora mi lascia fortemente perplesso sono delle foto satellitari con una fittissima ragnatela di scie, tra Gibilterra e Marocco, ad esempio ma che in questo momento non riesco a reperire tra i file salvati nei miei archivi.. Siccome la foto satellitare è un'istantanea, lo ritengo un fatto impossibile e inspiegabile in ragione dei fattori umani (traffico) e fisici (permanenza di ore), e qui chiudo per sempre l'argomento, chiedendo scusa per i contenuti OT..era una risposta in generale, per sbaglio mi è uscita ad personam
    Ultima modifica di gianni56; 13/09/2013 alle 08:37
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •