Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324
Risultati da 231 a 240 di 240
  1. #231
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok gigio: posso "malpensare" che di quel 90% di comunità scientifica che produce letteratura, secondo me una buona parte non lo fa in buona fede??....sarò "malato" di "complottismo", ma io penso questo...e non sto a ripeterne i perchè e i percome di questo mio pensiero.
    Saluti
    Ma, sai, Marco: prima di pensare a complotti e compagnia cantante, vale la pena riflettere su una delle modalità con cui funziona la ricerca scientifica, tutta, non solo quella delle geoscienze e/o climatologica: le mode. Ci sono temi che, in determinati periodi storici, "tirano" più di altri. Perché? Direi un mix di fattori, fra i quali la presunta o effettiva importanza (associata ad applicazione tecnica o ad altri aspetti) assume un ruolo prioritario, insieme ovviamente al sano scetticismo tipico della scienza. In questo senso, va da sé che, a differenza di quello che spesso si legge sui blog o nei forum, è molto meglio per la ricerca se di uno specifico tema ci sono ancora molte cose da studiare e comprendere piuttosto che il contrario.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #232
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok gigio: posso "malpensare" che di quel 90% di comunità scientifica che produce letteratura, secondo me una buona parte non lo fa in buona fede??....sarò "malato" di "complottismo", ma io penso questo...e non sto a ripeterne i perchè e i percome di questo mio pensiero.
    Saluti
    Questo è un discorso pericoloso però
    Quando si dicono cose così "forti", vanno anche dimostrate, se no si commette diffamazione (affirmanti incumbit probatio)
    Altrimenti si corre il rischio che ogni volta che non si condivide un'opinione, si tacciano i sostenitori come persone in malafede...per lo stesso motivo (certo, sto esagerando) sono pure scoppiati dei conflitti


    L'IPCC può sbagliare per il futuro? Anche sì...ma dire che è in malafede è un altro paio di maniche

  3. #233
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok gigio: posso "malpensare" che di quel 90% di comunità scientifica che produce letteratura, secondo me una buona parte non lo fa in buona fede??....sarò "malato" di "complottismo", ma io penso questo...e non sto a ripeterne i perchè e i percome di questo mio pensiero.
    Saluti
    Il pensiero è e deve essere libero. Se tra 100 anni o 50 (per chi ci sarà) ci si accorgerà che nulla degli scenari ipotizzati si sarà verificato, la colpa non sarà dell'IPCC ma della quasi totalità della comunità scientifica che non ci avrà capito una fava, così come, nel caso di scenari azzeccati, il merito non sarà dell'IPCC ma sempre della comunità scientifica che avrà "visto" giusto. Su malafede o buonafede è un tasto delicato, perchè si esce dal contesto scientifico e si entra in quello "morale", ma non basta neppure quello. La rettitudine morale è uno degli ingredienti ma non il solo, serve anche competenza. Un politico disonesto ma capace fa gli stessi danni di un politico onesto ma incapace; uno scienziato disonesto ma capace fa gli stessi danni di uno scienziato onesto ma incapace. Allora visto che la capacità e la competenza sono parametri più facilmente verificabili rispetto all'onestà, generalmente si parte da quello.
    Poi è chiaro che la sentenza spetterà ai posteri.


    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  4. #234
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Corretto il tuo punto di vista mat, una fase fredda in un constesto al rialzo.....
    Un altro punto di vista molto plausibile...
    Anche se, personalmente, credo che il GW si manifesta con le configurazioni reiterate.
    Del resto come si possono scindere gli andamenti configurativi medi delle ultime 20 estati italiane dal GW? Sono un espressione forte del GW.
    Capisco che il tema è spinoso perchè obiettivamente c'è una sola verità....che non abbiamo certezze....

    Poniamoci allora una domanda più "avanzata" (quella in fondo posta da Marcoan): "la perseveranza di alcuni pattern (ad esempio riconducibili ad una reiterata sequenza di AO/AAO negative (o DA +), supponendo (come parrebbe ipotizzato anche dalla comunità scientifica) derivino dalla reazione che l'attuale fase solare comporta sulla modifica delle velocità zonali e sull'andamento delle correnti a getto, può avere un impatto sulla t° globale"?
    Ultima modifica di mat69; 01/10/2013 alle 11:43
    Matteo



  5. #235
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Poniamoci allora una domanda più "avanzata" (quella in fondo posta da Marcoan): "la perseveranza di alcuni pattern (ad esempio riconducibili ad una reiterata sequenza di AO/AAO negative (o DA +), supponendo (come parrebbe ipotizzato anche dalla comunità scientifica) derivino dalla reazione che l'attuale fase solare comporta sulla modifica delle velocità zonali e sull'andamento delle correnti a getto, può avere un impatto sulla t° globale"?
    I termini della discussione sono corretti e le domande pertinenti.
    Dico sempre che siamo in una fase di sperimento "Live"

  6. #236
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    I termini della discussione sono corretti e le domande pertinenti.
    Dico sempre che siamo in una fase di sperimento "Live"
    Semplificando al massimo rispetto quanto esposto in letteratura scientifica ed emerso anche nelle pagine del forum, direi che gli eventuali effetti sulle t° globali da parte della nostra stella siano necessariamente effetti indiretti in quanto mediati dal "sistema terra".
    Occorre pertanto vedere come tali effetti si traducano complessivamente nel bilancio energetico del nostro pianeta, attraverso quali passaggi, se tali effetti siano o meno valutabili in maniera apprezzabile rispetto a forzanti di natura endogena (antropiche o meno) e se si in quali tempi.

    Negli effetti invece diretti sul sistema terra e che rispondono ad un lag temporale di risposta assai breve, benchè complicati da misurare, potremmo verosimilmente includere quelli che riguardano la modifica del panorama circolatorio.

    Se si potesse fare questa speculazione potremmo affermare che l'incremento delle t°, al netto del GW, fino ai livelli massimi raggiunti si è realizzato mediante (effetto indiretto) i massimi di circolazione zonale degli anni '90, mentre la crisi delle velocità della corrente a getto polare che si è cominciata a manifestare ad inizio del XXI secolo, quando le t° globali hanno raggiunto i massimi, ha posto le basi per un'inversione di tendenza.

    Matteo



  7. #237
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Semplificando al massimo rispetto quanto esposto in letteratura scientifica ed emerso anche nelle pagine del forum, direi che gli eventuali effetti sulle t° globali da parte della nostra stella siano necessariamente effetti indiretti in quanto mediati dal "sistema terra".
    Occorre pertanto vedere come tali effetti si traducano complessivamente nel bilancio energetico del nostro pianeta, attraverso quali passaggi, se tali effetti siano o meno valutabili in maniera apprezzabile rispetto a forzanti di natura endogena (antropiche o meno) e se si in quali tempi.

    Negli effetti invece diretti sul sistema terra e che rispondono ad un lag temporale di risposta assai breve, benchè complicati da misurare, potremmo verosimilmente includere quelli che riguardano la modifica del panorama circolatorio.

    Se si potesse fare questa speculazione potremmo affermare che l'incremento delle t°, al netto del GW, fino ai livelli massimi raggiunti si è realizzato mediante (effetto indiretto) i massimi di circolazione zonale degli anni '90, mentre la crisi delle velocità della corrente a getto polare che si è cominciata a manifestare ad inizio del XXI secolo, quando le t° globali hanno raggiunto i massimi, ha posto le basi per un'inversione di tendenza.

    Discorso che non fa una piega......quanto al discorso di Gigio, ok, però io resto della mia idea "malpensante": dietro certa letteratura scientifica , secondo me si nascondono enormi interessi economici e speculativi.....quanto al fatto che questa possa essere un affermazione pesante, caro nix, fino a prova contraria c'è libertà di espressione e io non ho fatto nomi e cognomi ma bensì espresso liberamente un mio pensiero: credo sia possibile farlo senza incorrere in denunce (e per cosa poi ??)....e, ti dirò di più: io penso che molte scoperte scientifiche riguardo a fonti di energia alternativa, sono nel cassetto di molti consessi scientifici e politici e solo qualcuno divulgato (ma mai sviluppato: vedasi auto a idrogeno......solo ora, vista la crisi ed i costi dei carburanti, si sta sviluppando l'elettrico/ibrido ma sicuramente la tecnologia per le auto elettriche/ibride erano anni che giaceva in qualche cassetto...): le lobby del petrolio non possono permettersi e permettere di perdere il loro potere fin quando esse stesse non saranno pronte a supplire in toto ai combustibili fossili ed entrare a piene mani nelle nuove fonti energetiche........così come le lobby del tabacco, che hanno spacciato i pericoli delle sigarette elettroniche solo perchè loro vogliono mantenere il monopolio....e, guarda caso, il 23 Agosto (e nessun media ne ha parlato) è stata approvata la legge che VIETA la pubblicità delle sigarette elettroniche in qualsiasi forma, VIETA il far provare le sigarette elettroniche in locali privi di impianto di areazione (che costano dai 5 agli 8000 euro....per cosa??....per areare vapor d'acqua ???) e che dal 2014 obbligherà i commercianti di sigarette elettroniche a versare il 58% anticipato di tasse su tutto il "comprato"....PERO' da tale tassa, mò guarda un pò il caso, sarà esentata la PHILIP MORRIS in quanto già "cliente esattoriale" dello stato per i tabacchi e la quale dal 2014 lancerà sul mercato la SUA sigaretta elettronica......e voi ancora credete che la scienza sia "pulita"??....IO NO.

  8. #238
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Discorso che non fa una piega......quanto al discorso di Gigio, ok, però io resto della mia idea "malpensante": dietro certa letteratura scientifica , secondo me si nascondono enormi interessi economici e speculativi.....quanto al fatto che questa possa essere un affermazione pesante, caro nix, fino a prova contraria c'è libertà di espressione e io non ho fatto nomi e cognomi ma bensì espresso liberamente un mio pensiero: credo sia possibile farlo senza incorrere in denunce (e per cosa poi ??)....e, ti dirò di più: io penso che molte scoperte scientifiche riguardo a fonti di energia alternativa, sono nel cassetto di molti consessi scientifici e politici e solo qualcuno divulgato (ma mai sviluppato: vedasi auto a idrogeno......solo ora, vista la crisi ed i costi dei carburanti, si sta sviluppando l'elettrico/ibrido ma sicuramente la tecnologia per le auto elettriche/ibride erano anni che giaceva in qualche cassetto...): le lobby del petrolio non possono permettersi e permettere di perdere il loro potere fin quando esse stesse non saranno pronte a supplire in toto ai combustibili fossili ed entrare a piene mani nelle nuove fonti energetiche........così come le lobby del tabacco, che hanno spacciato i pericoli delle sigarette elettroniche solo perchè loro vogliono mantenere il monopolio....e, guarda caso, il 23 Agosto (e nessun media ne ha parlato) è stata approvata la legge che VIETA la pubblicità delle sigarette elettroniche in qualsiasi forma, VIETA il far provare le sigarette elettroniche in locali privi di impianto di areazione (che costano dai 5 agli 8000 euro....per cosa??....per areare vapor d'acqua ???) e che dal 2014 obbligherà i commercianti di sigarette elettroniche a versare il 58% anticipato di tasse su tutto il "comprato"....PERO' da tale tassa, mò guarda un pò il caso, sarà esentata la PHILIP MORRIS in quanto già "cliente esattoriale" dello stato per i tabacchi e la quale dal 2014 lancerà sul mercato la SUA sigaretta elettronica......e voi ancora credete che la scienza sia "pulita"??....IO NO.
    Andreotti diceva che a "malpensare" spesso ci si azzecca. Io non lo faccio perchè non ritengo di avere sufficienti competenze in un ambito così complesso; leggo, consulto, analizzo il materiale prodotto; insomma osservo (una specie di RPCC) e non vado oltre, anche perchè potrei malpensare della comunità scientifica così come potrei malpensare di quelli che malpensano; e finirei mezzo pazzo alla Malpensa.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #239
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Andreotti diceva che a "malpensare" spesso ci si azzecca. Io non lo faccio perchè non ritengo di averne le competenze; leggo, consulto, analizzo il materiale prodotto; insomma osservo (una specie di RPCC) e non vado oltre, anche perchè potrei malpensare della comunità scientifica così come potrei malpensare di quelli che malpensano; e finirei mezzo pazzo alla Malpensa.
    A Malpensa la stazione è in regola, ah,ah,ah.........ps: che cagata pazzescaaa CHE HO SCRITTO, AH,AH,AH

  10. #240
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A Malpensa la stazione è in regola, ah,ah,ah.........ps: che cagata pazzescaaa CHE HO SCRITTO, AH,AH,AH
    Sono gli effetti del GW...
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •