Visualizza Risultati Sondaggio: Come sarà l'autunno?

Partecipanti
31. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Caldo e piovoso

    6 19.35%
  • Caldo e secco

    19 61.29%
  • Freddo e piovoso

    3 9.68%
  • Freddo e secco

    5 16.13%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    infatti, Settembre scorso non fu caldissimo, fu l'ultima decade a rovinare tutto ... anzi fu il mese meno anomalo dal periodo Giugno - Novembre \fp\


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Semmai fu il Settembre 2011 ad essere caldissimo , ovviamente parlo per la mia zona , la costa adriatica!

    Comunque secondo me questo autunno sarà abbastanza piovoso nella seconda parte , cioè dopo metà ottobre , e anche piuttosto freddino sempre in quel lasso di tempo ...
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  3. #13
    Calma di vento L'avatar di Storm man
    Data Registrazione
    02/10/12
    Località
    Magenta (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    A me da un po fastidio quel anticiclone azzorriano piazzato li a largo del portogallo . Non vorrei che sia li inutilmente a fare da blocco e basta. Mi ci manca solo che spancia verso l'Europa e soiamo a posto \fp\. Sarebbe buono se si alzasse verso il polo, soprattutto a fine stagione, ma con un VP del genere la vedo dura

  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Vi vorrei solo ricordare che se si parla di autunno in generale, la media è fatta dal periodo che va dal 1 settembre al 30 novembre
    Matteo



  5. #15
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    a mio parere nel sondaggio mancano alcune opzioni..come "nella media"

  6. #16
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Semmai fu il Settembre 2011 ad essere caldissimo , ovviamente parlo per la mia zona , la costa adriatica!

    Vero, il versante adriatico fu quello maggiormente penalizzato in effetti, ma anche sul resto del paese non ando' molto meglio comunque:

    KdDw0meN7t.png


    L'unica cosa positiva, almeno qui da me, e' che fu piuttosto piovoso almeno nelle prime due decadi (mentre la 3° rimase a secco), chiudendo con un surplus di oltre il 40% (circa 150 mm in totale).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #17
    Calma di vento L'avatar di Storm man
    Data Registrazione
    02/10/12
    Località
    Magenta (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Da quel che ricordo anche da me non aveva fatto niente di particolare, anche se c'è da dire che perturbazioni con precipitazioni anche abbondanti non sono mancate di certo, soprattutto in pieno autunno, ma generalmente con un accumulo totale di 80/90mm circa. Ma per quanto riguarda le temperature, era stato un inizio autunno veramente pessimo \fp\

    Per quanto riguarda questo autunno, so solo che se va avanti così è davvero deludente, soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni (parlo sempre per la mia zona). Per quanto riguarda le temperature non mi lamento più di tanto, anche se di giorno i 30°C li abbiamo sfiorati ancora ultimamente, ma è gradevole svegliarsi al mattino con quei 18/19°C e non più con i 25°C \as\. Spero comunque che cambi la scena, e che ci siano più precipitazioni in un contesto un po' più fresco. Intanto attendo questa perturbazione del week end, sono proprio curioso di vedere come si presenterà, se sarà tutta fuffa, o se ci regalerà qualcosa di buono.

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Vero, il versante adriatico fu quello maggiormente penalizzato in effetti, ma anche sul resto del paese non ando' molto meglio comunque:

    KdDw0meN7t.png


    L'unica cosa positiva, almeno qui da me, e' che fu piuttosto piovoso almeno nelle prime due decadi (mentre la 3° rimase a secco), chiudendo con un surplus di oltre il 40% (circa 150 mm in totale).

    Anche a Torino il mese fu caldissimo e molto piovoso.
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  9. #19
    Calma di vento L'avatar di Storm man
    Data Registrazione
    02/10/12
    Località
    Magenta (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Buongiorno a tutti. Vagavo tra i vari siti quando ho trovato nuovi aggiornamenti. Vi riporto di seguito la tendenza stagionale secondo analisi del modello ECMWF, magari ne siete già a conoscenza. Se va a finire così, sembra ci sia poco di interessante in questa stagione.

    Analisi mappe stagionali su dati ECMWF

    Anomalie sulle temperature in Europa:
    autunno e inverno 2013/2014.

    Temperature per la stagione autunnale e il primo mese invernale, dicembre: fase ottobre/dicembre.

    Ottobre/novembre: il modello per la stagione autunnale, evidenzia un andamento termico decisamente sopra norma sul Mediterraneo centro-orientale , sul Centronord della Scandinavia e sui bacini artici europei con temperature di 1/2 C° in eccesso; temperature oltre la norma, seppure in forma più attenuata, anche su buona parte del Centrosud Europa e sul Mare del Nord, localmente sul Regno Unito con scarti termici positivi meno pronunciati mediamente tra 0,5 e 1° in più. Temperature nella norma sulla fascia centrale europea, dalla Polonia, Centronord Germania, al Nord della Francia, e nella norma anche sulla Penisola Iberica anzi qui anche sotto media di 0,5/1° sulle coste portoghesi centrali.


    Novembre/dicembre:tra l’ultimo mese autunnale e il primo invernale, il modello europeo mette in rilievo, ancora, temperature più significativamente sopra media sulle medesime aree ossia sul Mediterraneo centro-orientale, sul Centroest della Scandinavia e sui bacini artici europei con valori termici di 1/1,5 C° in più rispetto alla norma, ancora 2°oltre sui bacini artici. Temperature tra 0,5 e 1° in più anche sul Mare del Nord, sulle aree centro-settentrionali del Regno Unito, sulle regioni alpine e sull’Est Mediterraneo, lievemente superiori alla norma, e quindi caldo più attenuata rispetto alla fase precedente, sull’Est Europa e sulle regioni del Mar Nero. Continua un andamento termico nella norma sulla fascia centrale europea, sulle regioni di Nordest e sulla Penisola Iberica qui sempre con valori sotto media di 0,5/1,5° sulle coste portoghesi centrali.

    Sull’Italia, la stagione autunnale è prevista trascorrere all’insegna di un clima decisamente più caldo della norma un po’ ovunque con temperature più calde del normale di 0,5/1° al Nord e su buona parte del Centro, specie aree interne; tra 1 e 2° più calde della norma sulle isole maggiori, al Sud e sulle coste centro-meridionali con scarti positivi più pronunciati sulla Puglia e basso Adriatico. Ancora andamento termico sopra norma anche per la prima parte dell’inverno, ossia per il mese di dicembre, anche se con eccessi mediamente tra 0,5 e 1,5°, quindi scarti positivi più ridotti rispetto alla fase autunnale. Da rilevare un rientro in norma delle temperature nel mese di Dicembre sulle regioni del medio Adriatico, dalla Romagna al Nord della Puglia.


    Anomalie PRECIPITAZIONI in Europa:autunno e inverno 2013-2014

    Piovosità per la stagione autunnale e primo mese invernale: fase ottobre/dicembre.



    Anche con quest’ultimo aggiornamento di settembre, il modello stagionale europeo prevede, specie per il corso dell’autunno e prima parte dell’inverno, una costante presenza di un’area moderatamente depressionaria tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale significando ciò un costante afflusso sul Mediterraneo e aree centro-meridionali europee di correnti umide e instabili da Ovest/Sudovest responsabili di piogge diffuse e temporaneamente anche sopra norma su questi settori e localmente fino alle regioni del Mar Nero, specie in Autunno. Piogge nella norma altrove o anche inferiori su alcune aree del centronord Europa.




    Fase ottobre/novembre:
    si annuncia una stagione autunnale con piogge nelle norma ma spesso sopra norma sul Mediterraneo centrale e localmente orientale anche nell’ordine del 50/60% di piogge in più rispetto alla media del periodo. Piogge nella norma sul resto del Mediterraneo e su buona parte del continente, eccetto le regioni settentrionali, quelle baltiche, quelle che si affacciano sul Mare del Nord, il Regno Unito e parte della Scandinavia dove è attesa un clima più siccitoso con localmente il 40/50% di piogge ni meno rispetto alla norma.



    Novembre/dicembre:
    tra la fine dell’autunno e il primo mese invernale, dicembre, non cambia di molto la stima delle piogge sul continente europeo, con piogge nelle norma ma spesso sopra norma sul Mediterraneo orientale e localmente centrale ( seppure il sopra norma risulta inferiore rispetto ai mesi autunnali precedenti) e leggermente sopra norma anche sulle aree orientali e meridionali del Mare. Piogge nella norma sul Mediterraneo occidentale e diffusamente sul resto dell’Europa eccetto le aree che si affacciano sul Mare del Nord, il Regno Unito, parte della Scandinavia, anche le coste settentrionali della Spagna, Nord Francia dove le piogge risultano ancora leggermente inferiori alla norma. Clima più siccitoso sul Mediterraneo meridionale, specie in prossimità del Golfo Libico e di Sirte.







    Ultima modifica di Storm man; 26/09/2013 alle 11:15

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2013, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Wetter Visualizza Messaggio
    Anche a Torino il mese fu caldissimo e molto piovoso.
    Sul caldo concordo ma sul piovoso ho qualche dubbio per carità mi pare che fu un episodio di rilievo verso metà mese ma mi sembra che chiuse in media pluvio
    Torino Caselle chiuse con 60mm
    Torino Bric della Croce 88mm
    Torino Fisica 80mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •