Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    SK Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Raga io vi voglio dire una cosa,una situazione del genere non l'ho mai vista da quando osservo concretamente la meteo (ultimi 5 anni),il Vortice Polare è totalmente dislocato sul Comparto RUSSO secondo questo ultimo run di GFS (06 z di oggi 6 Ottobre 2013)...
    Rendetevi conto del divario che c'è tra america settentrionale (Canada,Alaska) con la Russia.

    Si parla di troppo (Russia) e di nulla (America settentrionale),è ora di iniziare a dare un certo peso alla situazione,certo da solo lo snowcover non basta,servono anche molti altri indici,però secondo me già da metà mese vorrei dire le mie prime impressioni sul prossimo inverno,quest'anno c'è qualcosa di veramente diverso..
    Come dissi finchè un dinamico russo o un'alta polare non disturberanno il VPT,lui non si muoverà da quel lato e per adesso mi sembra che la situazione sia invariata..
    Non voglio immaginare a che livelli sarà il SAI di cohen quest'anno...
    Se continua di questo passo allora sarà da prendere in considerazione anche nel proseguo del mese ci sarà da aspettarsi un continuo raffreddamento dei balcani e della Russia europea e stati dell'EST con obbiettivo mediterraneo verso fine mese molto probabile...
    Una partenza anticipata del freddo sull'Europa orientale e centrale ormai è da prendere in considerazione,quest'anno si parte forte..
    In settimana analizzerò tutto l'insieme e vedrò di buttare giù due righe..
    Fabri93

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    sarebbe possibile per il mediterraneo già un coinvolgimento per la metà del mese?

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Per la metà del mese no,o meglio un primo assaggio interesserà le alpi nella prossima settimana,secondo me avremo già qualcosa verso fine mese/prima decade di novembre
    Fabri93

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Allora dico due paroline per andare subito al succo della questione...
    Ho poco tempo al momento e perciò vi posso solo dare questi rapidi scorci previsionali..
    Secondo le carte e secondo una media modellistica tra navgem,gfs e reading nei loro ultimi run è confermata una azione decisa di quella che ormai possiamo quasi definire l'apparizione della wave 1 (aleutinico),tale azione porterà il vortice polare ad un nuovo sbilanciamento sul comparto Russo,inoltre tale onda altopressoria è vista in movimento su quasi tutto il comparto nord-americano (quasi a scacciar via le azioni del VP da quel lato)..
    Io sarò un neofita in questo campo ma secondo me è ora di rendersi conto di come quanto un prococe raffreddamento sul comparto Russo possa portare le azioni del vortice polare ad essere sempre e solo sbilanciate su quel lato (proprio a causa del maggior raffreddamento di quel comparto)..
    E' da chiedersi se questo fattore sarà una spina nel fianco (ai danni del vp) in vista della stagione invernale ??
    Io direi proprio di si..
    Inoltre guardate cosa si forma alla fine del run di gfs (super fantaaa),come dissi una nascita prematura dell'orso russo era da prendersi in considerazione,ecco adesso ne abbiamo alcuni spunti,anche se non sarà il predatore dei boschi ma il suo amico dinamico.
    Datevi un'occhiata agli interi run di gfs,ecmwf e navgem,sopratutto le temperature a 850 hpa,le carte parlano chiaro.
    Il Vortice Polare sta già dando alcuni indizi di quali saranno le sue configurazioni pre-dominanti..
    Vedo se in settimana posso accorpare alle mie parole e analisi,carte e situazione tlc,ssta..
    Fabri93

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Analisi situazione Vortice Polare,Ssta,TLC e Snowcover (emisfero nord):

    Vediamo subito di partire con l'AO index cosi da avere un quadro di quale sia lo stato di salute del vortice polare

    Andamento molto altalenante,è iniziata una serie di warming in troposfera con deboli condizionamenti della stratosfera,l'andamento non lineare dell'AO è spiegato proprio da questi riscaldamenti troposferici,si viaggia ancora sul decoupling tra strato e troposfera..
    La previsione e la media degli spaghetti previsionali dell'AO concorda che tale periodo di alti e bassi possa concretizzarsi con l'avvio verso un periodo di positività di tale indici in concommittanza con il displacement del VP visto dal modello inglese (ecmwf) proprio verso l'inizio del prossimo mese (prima decade direi)..

    ____________________________________________________________ _____
    PNA che segue piuttosto a ruota i risvolti dell'ao index con andamento che lascia preludere ad una neutralità verso fine mese/inizio novembre.
    NAO che data la situazione continua il suo periodo di forte negatività,tendenza ad una quasi neutralità verso fine mese/inizio novembre.
    QBO+ che dà molte spiegazioni a riguardo..

    ____________________________________________________________ ____
    Per quanto riguarda la situazione ENSO la previsione è quella di una neutralità (verso la metà del mese di novembre),quindi non dovrebbe forza più di tanto..
    SNOWCOVER:

    Piuttosto elevato per il periodo a livelli superiori rispetto l'anno precedente,d'altra parte sono state perse minori estensioni di ghiacci artici..
    ____________________________________________________________ _
    Direi di chiudere con questa carta che mostra le anomalie dei geopotenzialità normalizzate sul 65°-90° N:

    Possiamo notare come il riscaldamento troposferico abbia interessato anche la stratosfera anche se con effetti non piuttosto rilevanti,condizionamento troposferico e di riverbero che avverrrà a breve,successivamente propendo ad iniziale colorazione di blu verso i piani alti della stratosfera con effetti anche sulla troposfera..
    ____________________________________________________________ _____

    Analisi e previsione in breve:

    Ormai è quasi confermato,il mese di novembre partirà con molte probabilità con un'AO positiva,mese di ottobre (quello corrente) molto simile a quello del 2006,saranno adesso da stimare i riflessi sulla troposfera/stratosfera di tale cooling (indotto dal displacement del VP stesso) visto dalle carte di ecwmf presso le +240 h..
    Vediamo quale sarà la risposta tra ST e TP,al momento propendo per un novembre (prima quindicina) con un'AO sempre più positivo,si conferma il famoso cooling ottobrino frutto ancora una volta del precoce raffreddamento russo-siberiano e di anomalie in zona RM e presso Terranova piuttosto positive,è un trend classico di questi ultimi anni..
    Noto che la notevole estensione dello snowcover stà portando ad una precoce formazione dell'anticiclone dinamico russo e non è detto che il termico si faccia attendere molto.
    Voi direte perchè cosi presto ??
    La risposta è per il discorso di riflessione dei raggi solari da parte dell'alta estensione dello snowcover stesso,tale riflessione si potrebbe tradurre con i primi warming (serie di piccoli riscaldamenti) troposferici proprio sul comparto Russo...E' come se la Russia (tutta quella ad est degli urali),fosse piena di specchi (quanto lo è l'estensione dello snowcover attuale),vi immaginate quanto luce solare potrebbero riflettere nella troposfera !!
    E il prossimo Inverno ??:
    Viste le premesse attuali,direi che non sarà un inverno anonimo sulla nostra penisola ma avrà parecchi spunti freddi,non escludo e anzi confermo la probilità di un ESE (no cold ma warm) nei tempi citati del mio topic sugli spunti cenni autunnali e invernali,la data di comparsa al momento è molto in bilico tra la fine di dicembre e metà gennaio..
    Ci sarà da mettere ancora tra le possibilità un cooling novembrino di durata piuttosto lunga con coinvolgimento di strato e troposfera..
    Mi manca ancora qualche indizio,però a breve dirò la mia sul prossimo inverno.

    Analisi by Fabri93

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Stò avendo sempre più conferme del mio pensiero iniziale riguardo al prossimo inverno 2013-2014,sul topic dei cenni invernali dissi che l'Inverno prossimo avrebbe visto come protagonista anche il famigerato amico peloso (Orso) e cosi sembra che la situazione stia prendendo quella piega (attualmente possiamo parlare solo di un proto anticiclone dinamico russo) e inoltre volevo dire che il prossimo inverno molto probabilmente non sarà condannato ad un periodo soprammedia senza fine,con pochi sbocchi freddi e nevosi per la penisola...


    SAI INDEX



    OPI INDEX



    Ho volutamente postato sopra l'OPI e il SAI index per farvi notare qual'è l'andamento dei due indici e per farvi notare come tutti e due stiano condannando il prossimo inverno ad una sorte inevitabile di AO positiva.
    ____________________________________________________________ ____
    Vedo di andare subito al sodo,sono stato sempre contro la maggior parte dei '' longer '' perchè sò che quest'anno abbiamo a che fare con una condizione solare nuova e quindi con un parametro nuovo da monitorare nei suoi successivi sviluppi e nelle conseguenze sul clima del nord-emisfero che vedremo col passare degli anni..
    __________________


    Fattori '' non di poco conto '' da tenere in considerazione per il prossimo inverno 2013-2014:


    PDO -


    QBO +


    Wave pacifica pimpante


    Solar flux medio


    Attività bassa della corrente del Golfo


    Tripolo ALT -


    ENSO per lo più neutro (da controllare)


    ____________________________________


    Preso visione dei parametri sopra,partiamo subito con la visione dell'AO invernale che pare ormai che con molte probabilità risulterà positivo (nella prima parte invernale (novembre-dicembre),andando poi a divenire neutro (gennaio-febbraio) secondo me.
    Mi sono andato a dare una sbirciatina alle reanalisi del NOAA e mi è venuto fuori che gli anni caratterizzati da AO + e dalle medesime condizioni di QBO,PDO e Solar Flux di quest'anno risentono di un mese di Dicembre con anomalie piuttosto positive sulla penisola con massimi centrati sopratutto sul Regno Unito,distensione Azzorriana,mentre nei mesi di Gennaio e Febbraio risentono di anomalie negative sopratutto sulla parte occidentale della penisola.
    _______________


    Vedrò di dirvi il punto saliente della mia analisi e di spiegarvelo con un immagine:


    Ao +





    _________________________


    Sarà ma io ci credo poco ad un inverno '' fetecchia '' come molti dicono (senza riferirmi a nessuno),le statistiche sono statistiche ma chi lo dice che il tempo segua indici,reanalisi e stagionali ??


    D'altra parte è tutto frutto di calcoli matematico previsionali,soluzioni di equazioni ecc..vedi attendibilità WRF


    Qui mi viene in mente il detto AL TEMPO E AL CUL NON SI COMANDA


    E io dico che ancora una volta sarà proprio cosi,detto questo secondo me l'Inverno verò (quello freddo e nevoso come lo vogliano noi e come dovrebbe essere) si farà vivo da fine-dicembre/Gennaio in poi


    Inoltre darei molto probabile un CW a partire dalla prima decade di novembre,d'altra parte il VP se lo è cercato da solo vista la lunga permanenza verso il continente Russo-Asiatico,inoltre la wave 1 pare bella pimpante..
    Si nota come già il Warming vada a spostarsi sul lato Canadese





    Ecco che a fine run di GFS si notano già alcuni elementi interessanti e probabilmente caratterizzanti del prossimo inverno,alla coda del run si [B]intravede l'azzorriano in distensione verso la penisola iberica con alta russa pronta ad intese con l'ovest,ponticello ?? [/B]







    Chissà vedremo e ne riparlerò...








    Fabri93

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi situazione VP (Stratosfera e troposfera + indici oceanici e TLC 2013-2014)

    Verso il metà/fine novembre dirò la mia sul prossimo inverno con tanto di analisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •