Pagina 14 di 209 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2090
    Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

A occhio, e mi scuso se sembrò così attaccato alla pdo, sembra che un CW sia favorito dalla fase negativa del PDO (e penso sia normale avere una relazione tra le due cose dati gli effetti della PDO in zona aleutinica).. Molti dei CW sono avvenuti con PDO-

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Tutte le situazioni di CW raccolte nel trattato di Karin Labitzche fanno parte di una raccolta statistica e che come tale ci fornisce poi una % media di accadimento se ad esempio quello che ci interessasse è una sorta di precondizionamento troposferico (ESE o NON ESE) seguente.
    La statistica tuttavia pur dandoci, nei vari casi, delle frequenze di verifica, non ci esime dal valutare caso per caso mettendo in campo tutte le forzanti che siamo in grado di conoscere e valutare anche perchè, solo in questo caso riusciremo ad astrarci dal puro calcolo statistico/matematico ed avere una visione più ampia e certamente meno statica soprattutto quando i contesti, gli elementi di base dovessero mutare.
    Per questo motivo è mia profonda convinzione che gli strumenti vadano utilizzati come tali ma non sostituiti all'intuito e all'osservazione degli operatori.
    Preferisco poter usare uno strumento direttamente applicabile alla pratica (in questo caso alla termodinamica) con una correlazione più bassa piuttosto che un alto strumento di correlazione statistica potenzialmente soggetto a precoce "invecchiamento" se le basi cambiano.
    Questo senza voler naturalmente mancare di rispetto a nessuno (anche perchè sono strumenti che usiamo tutti i giorni )

Tornando a noi.... in questo novembre un CW non me lo giocherei a "cuor leggero"

Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mat, torniamo a discorsi Italici, il 1991-92 fu un discreto Inverno Inverno che a mio avviso si avvicinerà molto al prossimo, come ho già avuto modo di dire

Vedi perchè è pericoloso scendere in questi dettagli? ( e lo dico anche a Nix novariensis)

Io son convinto che adesso 3/4 del nord e parte del centro "te menerebbero"

compday.HMyPsWefyx.gif
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

sisi ovviamente era per dire era solo per sottolineare che anche Inverni apparentemente avversi possono regalarci delle possibilità, tutto qui

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    A occhio, e mi scuso se sembrò così attaccato alla pdo, sembra che un CW sia favorito dalla fase negativa del PDO (e penso sia normale avere una relazione tra le due cose dati gli effetti della PDO in zona aleutinica).. Molti dei CW sono avvenuti con PDO-

Beh.... mi salta all'occhio la potenziale correlazione con una semipermanente aleutinica assai profonda....
    Matteo

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Vedi perchè è pericoloso scendere in questi dettagli? ( e lo dico anche a Nix novariensis)

compday.HMyPsWefyx.gif

Uno degli inverni più belli degli ultimi 50 anni...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

compday.HMyPsWefyx.gif
    Ma infatti
    Inverno 91/92 fra i peggiori per le mie lande, nè freddo, nè neve (zero accumulo), favonico e secco, appena meglio dell'orrido 92/93 ma non andiamo distanti.
    Vorrei sapere come andò però al NE e altro Tirreno, altrimenti parte la solita canzoncina che il "NW non fa testo a livello climatico Italico" (anche se ci abitano 20 milioni di Italiani)

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ma infatti
    Inverno 91/92 fra i peggiori per le mie lande, nè freddo, nè neve (zero accumulo), favonico e secco, appena meglio dell'orrido 92/93 ma non andiamo distanti.
    Vorrei sapere come andò però al NE e altro Tirreno, altrimenti parte la solita canzoncina che il "NW non fa testo a livello climatico Italico" (anche se ci abitano 20 milioni di Italiani)
    è stato un pessimo inverno anche qua..annata nera da dimenticare

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ma infatti
    Inverno piuttosto insulso anche qui, come nel resto del Medio-Alto Tirreno. Dicembre un po' meglio, freddino e con molte gelate per via di strusciate da Est, Gennaio poco emozionante, con un po' di neve il 20-21, Febbraio scialbo anche peggio di Gennaio.

Tipico Inverno anni '90, col maiale sempre presente a Ovest...
    Inverni cosi sono più che discreti giusto per la Puglia

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Arrow Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Tutte le situazioni di CW raccolte nel trattato di Karin Labitzche fanno parte di una raccolta statistica e che come tale ci fornisce poi una % media di accadimento se ad esempio quello che ci interessasse è una sorta di precondizionamento troposferico (ESE o NON ESE) seguente.
    La statistica tuttavia pur dandoci, nei vari casi, delle frequenze di verifica, non ci esime dal valutare caso per caso mettendo in campo tutte le forzanti che siamo in grado di conoscere e valutare anche perchè, solo in questo caso riusciremo ad astrarci dal puro calcolo statistico/matematico ed avere una visione più ampia e certamente meno statica soprattutto quando i contesti, gli elementi di base dovessero mutare.
    Per questo motivo è mia profonda convinzione che gli strumenti vadano utilizzati come tali ma non sostituiti all'intuito e all'osservazione degli operatori.
    Preferisco poter usare uno strumento direttamente applicabile alla pratica (in questo caso alla termodinamica) con una correlazione più bassa piuttosto che un alto strumento di correlazione statistica potenzialmente soggetto a precoce "invecchiamento" se le basi cambiano.
    Questo senza voler naturalmente mancare di rispetto a nessuno (anche perchè sono strumenti che usiamo tutti i giorni )

Tornando a noi.... in questo novembre un CW non me lo giocherei a "cuor leggero"

gran bel lavoro Matteo..quindi si vede chiaramente come le conseguenze, risvolti,propagazioni di un CW possano essere differenti. Sempre meglio nn risbhiare cmq in questo periodo anche se appunto ciò nn toglie che se si verifibhi nulla è perduto e bisognerebbe vedere i risvolti effettivi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •