Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 120
  1. #31
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Pensate che io non ho avuto bisogno ne di vedere Lam (che non potevano esserci ancora) ne altre carte precipitative, per dire ciò che ho detto ben da 6 giorni... e per fortuna sul forum tutto rimane scritto...

    Ottobre. Apertura della porta atlantica ?

    Purtroppo in Italia non si vuole comprendere cosa siano le potenzialità e c'è questa fissazione per i colori dei GPT che devono essere bassi per vedere piovere...

    Spero me ne verrà dato atto di questa mia analisi iniziata lo scorso 12 ottobre (ben 6 giorni fa) a fronte di molte perplessità lette...

  2. #32
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Sora
    Età
    55
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io, sarò de coccio, ma continuo a non capire sti lam: non vedo il perchè di tutta quella pioggia prevista dai lam ecmwf per lunedì ed in particolare sul veneto e friuli ove la curvatura, vedendo i gm, si manterebbe oraria........in ogni caso fino alle 144/168 ore per i versanti tirrenici la possibilità di pioggia anche consistente per stau potrebbe anche esserci mentre non capisco assolutamente i quantitativi previsti in veneto e friuli......il cavo relativo sul med. occidentale in ogni caso non avrebbe modo di muoversi verso levante provocando una successiva nuova rimonta alto pressoria........situazione orenda e che non vede ancora vie di uscita.
    Ciao, anch'io tendo a prendere con le pinze i LAM, specialmente oltre le 36-48 h, ma una spiegazione è nel fatto dell'instaurarsi di un wind shear favorevole alle precipitazioni su tali regioni, il SW tirato a 500 hPa andrà a contrastare con il SE al suolo che sarà anche sostenuto nel levante ligure, mentre le prealpi (dove vengono sengnalate le precipitazioni, enfatizzeranno tale aspetto su Veneto e Friuli



    Ciao ciao


  3. #33
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Spero me ne verrà dato atto di questa mia analisi iniziata lo scorso 12 ottobre (ben 6 giorni fa) a fronte di molte perplessità lette...
    Perdonami, ma se ti riferisci al post che hai quotato io, onestamente, di perplessita' ne ho lette ben poche o meglio: pure li', visto che l'oggetto era l'eventuale o meno apertura delle porta atlantica, se ne e' parlato gia' da tempo di tale ed eventuale opportunita' !

    Quello che dovrebbe accadare tra domenica e lunedi'/martedi' non si puo' certo considerare (per ora) una "vera" apertura atlantica, visto che i settori interessati dalle prp lo saranno solo quasi per stau da correnti da SW e non certo grazie ad una vera saccatura.

    Insomma, nella tua iniziale analisi ipotizzavi fenomeni ben maggiori e forse piu' distribuiti sul territorio (lato tirrenico in primis) grazie pero' ad una sorta di goccia fredda andata in cut-off nel Mediterraneo e "spallata" a E da una HP di blocco: di tutto cio' ad oggi (o meglio, gia' da giorni) non e' rimasto pressoche' nulla, visto che non ci sara' alcun cut-off mediterraneo ne tantomeno una HP di blocco su Balcani !

    Non e' una critica, sia ben chiaro, ma solo una precisazione su quello che "dovrebbe" avvenire, almeno nel breve.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #34
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Alt, qui stiamo facendo una gran confusione su quanto avevo detto e su quanto pensate di aver capito dalle mie analisi...

    Il riferimento a quel TD del buon Andrea è solo per indicare un mio post disperso là ma che fa capo a questo TD e questo è il primo punto

    L'origine del mio intervento è basato su una barica che vede una LP nel vicino atlantico e un intensa risalita caldo umida su tutto il bacino mediterraneo, questo in origine che avrebbe dato all'avvento di forti eventi convettivi

    Nessun cut-off mediterraneo è stato mai menzionato da me, tutt'al più è stata evidenziata una tendenza all'estensione graduale del peggioramento al restante territorio, ma l'origine rimane quella di un potenziale carburante che si proponeva dal mediterraneo, è quello il succo del TD quando invece era considerato solo d'importanza che l'HP mite era un anti-pioggia...

    Io non ho mai parlato di aperture antlantiche di trenini od altro... ho solo detto che questo HP che viene visto come un incubo in generale nascondeva una insidia bella grossa e l'ho detto il 12 ottobre non ieri, parlando di potenziale e non dettagli tecnici come mi si vuole indicare, ecco la parte grassettata è la verità

  5. #35
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Io non ho mai parlato di aperture antlantiche di trenini od altro... ho solo detto che questo HP che viene visto come un incubo in generale nascondeva una insidia bella grossa e l'ho detto il 12 ottobre non ieri, parlando di potenziale e non dettagli tecnici come mi si vuole indicare, ecco la parte grassettata è la verità
    Ok, ma di quale "potenziale" parli (visto che l'hai menzionato anche prima) ?

    Non capisco tale passaggio (cioe', riferito a che cosa ?)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ok, ma di quale "potenziale" parli (visto che l'hai menzionato anche prima) ?

    Non capisco tale passaggio (cioe', riferito a che cosa ?)

    Il potenziale non è altro che l'energia termica della massa d'aria affluente e marina in un contesto di blocco anticiclonico ad est...

    Questo è il succo, da questo nascono i forti eventi convettivi in prospettiva cui è l'origine del TD

    TD che non è mirato ne alla localizzazione ne alle quantità ne all'estensione ma solo alla potenzialità di certi eventi in un contesto che parrebbe da autunno secco.... compreso questo abbiamo capito tutto il senso di quello che dico...

    Quindi avendolo detto dal 12 ottobre scorso... chi altro impotizzava ciò prima di me, c'è qualcuno che riporta il suo messaggio che lo diceva? (non posso stare una vita a leggere tutto quello che è stato scritto prima di me, ma ho letto numerosi lamenti per questo HP molto mite che arrivava)

    Le perplessità le puoi leggere all'interno di questo TD...

  7. #37
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Il potenziale non è altro che l'energia termica della massa d'aria affluente e marina in un contesto di blocco anticiclonico ad est...

    Capisco, ma il blocco ad Est non c'e' !

    Cioe', le eventuali prp (anche localmente forti e convettive) saranno generate piu' da stau per correnti tese da SW, con il centro depressionario che rimarra' ad W ma non certo per un blocco di HP sui Balcani che, ripeto, proprio non si vede !

    Insomma, siamo ben lontani da configuerazioni simil Novembre 2002, tanto per citare un periodo in cui, spesso, c'era appunto un "muro" ad E !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Intanto i meteo locali (friulani e veneti) per qua parlano di deboli piogge/pioviggini per lunedì checchè i lam ci mettano accumuli nell'ordine dei 100 mm qua.......per il resto, il sig. valdesan era intervenuto in un 3d ove si parlava di apertura della porta atlantica e, come già detto da Fabio di aperture atlantiche non se ne vede manco l'ombra...detto tutto ciò , comunque, insisto nel dire che eventuali fenomeni (forse intensi ??) interesseranno fra lunedì e martedì secondo me esclusivamente il settore alto tirrenico e ponente ligure, per il resto del nord pioggerelle e pioviggini.....il tutto, inoltre andrebbe poi a sfumare per una successiva ripresa del campo alto pressorio di matrice afro mediterraneo già da metà prossima settimana......non c'è alcun blocco ad est quantopiù un blocco afro mediterraneo sollecitato dalla caduta del getto fra portogallo e penisola iberica.......personalmente mi restano comunque i dubbi anche sulla possibilità di forti fenomeni sulle zone sopramenzionate visto che saremo alle prese con una debole curvatura ciclonica in un contesto di gpt comunque elevati: l'energia è vero che c'è ma non è che da sola scatena fenomeni convettivi, deve esserci un "iniezione" di aria più fresca per creare forti contrasti mentre in questo caso a me pare che si tratterebbe solo di aria più umida ma comunque molto mite iniettata in contesto già mite: da dove nascerebbero i forti moti convettivi??.....poi se parliamo di stau, è tutto un altro discorso e sarebbe relativo all'arco delle apuane (alta toscana) e del ponente ligure......comunque vedremo quanto e cosa produrrà questa robetta, a volte dai cavetti insulsi nascono le cos più pericolose (d'estate però...e ora, per quanto mite, non siamo in un contesto estivo....).

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    A oner del vero Valdelsano è sì, intervenuto off-topic nel mio TD (dove per inciso la risposta alla domanda: porta atlantica aperta ? rimane un NO CATEGORICO) ma il post che ha fatto si limitava alla potenzialità del 21 ottobre, relativo alla pressione delle correnti atlantiche che aumenta e che farebbe scoppiare in un botto la convezione esplosiva.
    La critica a Valdelsano allora si deve limitare solamente al fatto che come abbiamo/avete fatto notare non c'è un vero e proprio blocco balcanico, le correnti sfilano da sud-ovest fin sulla Russia e per quello che i fenomeni avvengono a valle delle catene montuose ortogonali al flusso in quota (Levante ligure, Alpi Apuane e Alpi Giulie in primis).
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #40
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una tendenza annunciata (forti eventi convettivi in prospettiva)

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A oner del vero Valdelsano è sì, intervenuto off-topic nel mio TD (dove per inciso la risposta alla domanda: porta atlantica aperta ? rimane un NO CATEGORICO) ma il post che ha fatto si limitava alla potenzialità del 21 ottobre, relativo alla pressione delle correnti atlantiche che aumenta e che farebbe scoppiare in un botto la convezione esplosiva.
    La critica a Valdelsano allora si deve limitare solamente al fatto che come abbiamo/avete fatto notare non c'è un vero e proprio blocco balcanico, le correnti sfilano da sud-ovest fin sulla Russia e per quello che i fenomeni avvengono a valle delle catene montuose ortogonali al flusso in quota (Levante ligure, Alpi Apuane e Alpi Giulie in primis).
    Diciamo che vi sarà uno STAU bloccato... Difatti, linee di convergenza stazionarie, tipiche in presenza di un blocco balcanico, sembrano, per il momento, poter essere scongiurate (a parte, forse, Domenica pomeriggio tra il Tigullio e le Cinque Terre, ma roba comunque non troppo duratura). Piuttosto, mi domando se eventuali temporali possano autorigenerarsi per sollevamento forzato. Ciò non toglie che vi saranno 72 ore di moderato maltempo su queste zone.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •