Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Marco, alla fine di questo articolo di Guido Guidi sull'Opi, si fa riferimento, seppur di passaggio, alla questione che hai posto tu con il trd in oggetto.
    L?inverno? Te lo dice l?ottobrata! | Climatemonitor
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Grazie Max, ora me lo leggo....aggiungo un altro tassello, ovvro il TOTAL SNOWCOVER alla data del 23/10 sia del 2002 che di quest'anno:

    23/10/2002:

    TOTAL SNOWCOVER AL 23:10:2002.png

    23/10/2013


    TOTAL SNOWCOVER AL 23:10:2013.png



    come immaginavo il TOTAL EXTENT fra i due anni è estremamente simile, la differenza notevole riguarda il settore nord americano....questo mi conferma il fatto che il SAI dell'Ottobre 2002 ( il SAI si calcola sulla velocità di avanzamento della copertura nevosa sul settore euroasiatico) con tutta probabilità risultò molto simile a quello che si avrà alla fine dell'Ottobre di quest'anno: però partendo da uno SNOWCOVER positivo a fine settembre, risulterebbe smussata e "calmierata" la correlazione di Cohen con la AO invernale, visto che la AO dell'inverno 2002/3 risultò mediamente leggermente negativa.

  3. #23
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    staremo a vedere forse il 31 ottobre ci sarà qualche sorpresa nell'indice OPI..tutto è possibile

  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Ho postato questo 3d a Guidi nel suo blog....

  5. #25
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A sto punto mi viene il dubbio che io abbia un dato errato nelle mie tabelle in merito al dicembre 2002....chiedo ad altri utenti del NE (remigio, bugimeteo o altri) cosa risulta a loro come medie termica mensile per dicembre 2002 ...dai miei dati io mi ritrovo un 6,3° di media mese con anomalia sulla 71/2000 di +2,6°

    Allegato 328588
    1.3°C sopra la media 99/2012
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il novembre 2002 fu eccezionalmente caldo, molto molto di più di questo periodo, intendo dire con anomalie positve ben maggiori.
    ah si me lo ricordo bene, 21 °C a bologna intorno a fine mese...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Si i dati dell'AO sono quelli, li puoi comunque trovare dal 1950 in poi qua:

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product....current.ascii


  8. #28
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Inerente a questo, mi chiedo, a cosa possa portare una situazione simile sull'andamento del VP...

    gfsnh-0-324.png
    Always looking at the sky.


  9. #29
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A sto punto mi viene il dubbio che io abbia un dato errato nelle mie tabelle in merito al dicembre 2002....chiedo ad altri utenti del NE (remigio, bugimeteo o altri) cosa risulta a loro come medie termica mensile per dicembre 2002 ...dai miei dati io mi ritrovo un 6,3° di media mese con anomalia sulla 71/2000 di +2,6°

    Allegato 328588
    i dati di quella mappa sono corretti perchè il mese in Italia è stato si mite, ma non in maniera così drammatica

    io mi trovo +1.2 sulla 71-00 in Italia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #30
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: MI sono fatto una ricerchina su ANOMALY SNOWCOVER.....

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Marco, alla fine di questo articolo di Guido Guidi sull'Opi, si fa riferimento, seppur di passaggio, alla questione che hai posto tu con il trd in oggetto.
    L?inverno? Te lo dice l?ottobrata! | Climatemonitor
    Articolo di Guidi largamente condivisibile.
    Trovo particolarmente interessante anche la scissione che opportunamente opera laddove evidenzia l'opportunità di non confondere il dato medio dell'AO con la percezione circa la stagione invernale.
    Cito il passaggio:

    "Un lavoro molto interessante dunque, sul quale però è giusto fare qualche riflessione, anche e soprattutto per quanto appena detto, cioè per gli episodi di annate particolari. Nel testo del paper leggiamo che l’anno 2011 è stato caratterizzato da un pattern ottobrino tendenzialmente favorevole ad una successiva AO di segno positivo. Lo studio si ferma proprio al 2012, quindi non disponendo dei dati ma delle sole figure non so se la corrispondenza si sia rivelata poi elevata, però ricordo che la prima fase della stagione invernale vide una zonalità molto elevata e un vortice polare solido e ben formato, saldamente baricentrico alle latitudini polari, proprio come si vuole che sia una situazione da AO positiva. Ma ancora non era arrivato l’inverno. Infatti poi, nel febbraio 2012, il vortice polare è andato in pezzi e abbiamo rivisto il ‘nevone’, dieci e più giorni di Siberia all’Italiana. Pochi rispetto ad un trimestre, ma abbastanza da lasciar capire che la media trimestrale è poco adatta ad intercettare episodi di così ampia portata spazio-temporale. In pratica, la previsione dell’andamento dell’AO, non solo non è una previsione del tempo – e questo nessuno lo mette in dubbio – ma fa fatica anche a tracciare eventi veramente anomali che alla fine finiscono per dare un carattere all’intera stagione".

    A ragione di ciò è bene scindere a mio avviso la portata dell'AO index rispetto al fatto di lanciarsi in facili quanto improbabili definizioni anzi tempo dell'inverno futuro.
    Questo per almeno una sostanziale ragione che risiede nel fatto che una media non disegna affatto quelli che saranno gli accadimenti invernali in quanto può trattarsi di un valore positivo spalmato sul trimestre quanto invece al contrario di un valore fortemente positivo su una frazione invernale contrapposto a valori neutri o al contrario anche negativi.
    Aggiungo peraltro che lo studio di Cohen è stato rilevante nella misura in cui è riuscito a parametrare il valore del SAI sull'AO del trimestre invernale essendo di fatto l'indiscusso precursore della scoperta circa la correlazione tra la forza media del vortice polare (rappresentato dall'AO index ) nel periodo invernale e lo snow advanced index.

    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •