Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 116 di 116
  1. #111
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/04/08
    Località
    osimo (an) 170 mt
    Età
    43
    Messaggi
    362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    premesso che le over 30 cm le rivrei tutte molto volentieri ogni nevicata ha un suo sapore particolare che ci delizia e ci fa tornare bambino in men che non si dica...ne ho viste molte di nevicate fortunatamentema quella che mi ha lasciato il ricordo più bello è stata una delle innumerevoli nevicate del febbraio 2012... era sabato 11 febbraio e intorno alle 21 si scatenò una delle tempeste di neve più furiose degli ultimi decenni...stavo cenando a casa...la mia cucina essendo esposta ad una zona buia durante la notte non si riesce a scorgere se nevica anche se essendoci a circa 100 mt dei lampioni di di un parcheggio essi mi fanno da campanello di allarme in certe situazioni... ed infatti ad un tratto dal nulla assoluto il cielo è diventato completamente arancione e questo fu il segno che qualcosa stava accadendo...uscì di fuori e per un istante mi gustai la nevicata al buio poi accesi tutte le luci del mio giardino a far da sfondo a questa nevicata stratosferica...finita la cena salgo in camera a cambiarmi e ad un tratto sento un rumore sordo provenire da fuori...sembrava un tuono ma ovattato dalla neve...esclamai a mia madre in dialetto :"trona" e lei che mi risponde...ma non è possibile quando nevica\fp\\fp\\fp\ ed io guarda che ci possono essere anche temporali di neve alchè un altro tuono più forte fa rizzare le orecchie a mia madre...dopo una breve lezione di meteorologia esco sotto la nevicata forse più intensa che io abbia mai assistito soprattutto per la durata del fenomeni...di fuori il cielo era illuminati da fulmini color arancione e le viè della mia città erano pressochè deserte... le luci dei lampioni non arrivavano a terra tanta era la neve che cadeva...passai la serata con gli amici in giro per la città a piedi e poi a far dei testacoda con una 500 di uno dei miei amici...che dire caddero 35 cm di neve in poco più di 4 ore, fù la ciliegina sulla torta dell'evento meteo più bello che io ricordi ovvero FEBBRAIO 2012, dove caddero 175 cm circa di neve con un accumulo max di 91 cm a casa mia...in zona non molto esposta... appena fuori la città a 200 mt c'erano 100-150 cm di neve non ventata ed accumuli che superavano i 3mt nelle zone esposte

  2. #112
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Un temporale nevoso durato 10 ore, paralisi bianca il giorno di Capodanno con un sole splendente.
    Nessun cenone, niente luce se non quella delle candele..
    E un pazzo di 14 anni che trascorse l'ultima notte dell'anno con il naso attaccato alla finestra, nel buio della sua camera,in compagnia del rombo continuo dei tuoni nevosi...
    Magie uniche della Sila.

    Immagine
    Rrea00119800101.gif
    Avevo otto anni ed aspettavo con impazienza il primo veglione di capodanno della mia vita.
    Durante il pomeriggio del 31 cominciò a nevicare, ricordo benissimo come imbiancava il prato davanti casa.
    Poi cominciò la tormenta, la luce andò via ed a quel veglione non andò nessuno.
    La mattina dopo andai con mio padre a prendere i nonni in un paesino vicino, ricordo la neve immacolata nei vicoletti che disegnava una grande U.

    Vorrei riviverla, decisamente.

  3. #113
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Bergamo
    Età
    38
    Messaggi
    2,120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    La top3 delle nevicate che vorrei rivivere è, in ordine di preferenza:

    1) 28 Dicembre 2005 perchè quasi inaspettata, si pensava a dei rovesci con traiettoria ovest-est ma col rischio di venire saltati...Invece iniziò a nevicare la mattina con nuclei in risalita da SE e non smise più fino a sera depositando 20-25 cm in città. Da rivivere proprio per il fatto che la mattina stessa mi svegliai con l'idea del "tutto quel poco che dovesse scendere è oro colato" ...10 ore filate di neve!

    2) Il 17 Dicembre 2010, con 4 miseri millimetri caddero circa 15 cm con temperature tra -4,2° e -3,5°C.

    3)Il 13 Dicembre 2001, nel giro di 10 minuti il cielo si coprì e seguì una bufera inaudita per queste zone.

    Outsider: La fase tra le 1515 e le 16 della nevicata del 25 Febbraio di quest'anno. Dei fiocchi così non so se li vedrò più... Stagione 2012/13 - Atalanta Roma 2-3 - YouTube

  4. #114
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    La top3 delle nevicate che vorrei rivivere è, in ordine di preferenza:

    1) 28 Dicembre 2005 perchè quasi inaspettata, si pensava a dei rovesci con traiettoria ovest-est ma col rischio di venire saltati...Invece iniziò a nevicare la mattina con nuclei in risalita da SE e non smise più fino a sera depositando 20-25 cm in città. Da rivivere proprio per il fatto che la mattina stessa mi svegliai con l'idea del "tutto quel poco che dovesse scendere è oro colato" ...10 ore filate di neve!

    2) Il 17 Dicembre 2010, con 4 miseri millimetri caddero circa 15 cm con temperature tra -4,2° e -3,5°C.

    3)Il 13 Dicembre 2001, nel giro di 10 minuti il cielo si coprì e seguì una bufera inaudita per queste zone.

    Outsider: La fase tra le 1515 e le 16 della nevicata del 25 Febbraio di quest'anno. Dei fiocchi così non so se li vedrò più... Stagione 2012/13 - Atalanta Roma 2-3 - YouTube
    A parte che nel Febbraio 2013 qui in tutte quelle occasioni non fece niente di niente

  5. #115
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ora dedico ai meteofili del NW una chicca: Sua Maestà il 1933
    Vi avverto che ci si può commuovere

    Gennaio 1933: matrimonio est+atlantico da manuale
    Immagine

    Immagine



    A differenza di ora, le saccature transitavano lentamente e non cutoffavano sempre in Tunisia
    50-70 cm di neve in tutto il NW






    Ok...ora diremmo "lìinverno è già stato troppo generoso...il prossimo farà sicuramente cagare". Tipico luogo comune dell'era GW in cui i caldofili vincono troppo facile (ma lasciam perdere)

    Appuntamento con la Dama già a novembre...un assaggio "di lusso" con 10 cm diffusi
    Immagine




    E ora (qui mi viene il magone): IL DICEMBRE 1933!!!

    Il nevone che anticipa il gelo...20-40 cm di pura farine mentre entra aria gelida pellicolare da est
    Pochi mm vista la configurazione, ma che han reso molto grazie all'estrema secchezza della neve
    Immagine

    Immagine



    poi il gelo parossistico: -21 a Vercelli, -25 nelle campagne del Piemonte (dagli annali Idrologici -24.8 a Nizza Monferrato a soli 138 m slm)...penso pure a punte inferiori nelle solite ghiacciaie (tipo -26)
    Immagine


    La galaverna proprio il giorno di Natale, con paesaggio siberiano e massime ampiamente sottozero (-6/-7)
    Immagine




    E infine il nuovo nevone: un altro bel mezzometrozzo sopra la "vecchia" neve
    Immagine

    Immagine



    Dopo un breve intervallo piovoso, rientra nuova aria fredda e il 30 cade altra neve, anche se più bagnata e con pochi cm
    Immagine





    Insomma...tutto ciò che si può desiderare, racchiuso in due settimane "storiche"

    1933 annata strepitosa
    Quella del 14\15 dicembre 1933 è stata la nevicata più abbondante del secolo scorso a Mantova (circa 70 cm, anche più del gennaio 1985).
    Relativamente al titolo del topic, la nevicata che vorei rivivere è questa qui, soprattutto perchè ricordo bene che era la prima volta che consapevolmente vedevo nevicare e in secondo luogo per la qualità a la quantità (35 cm) della neve.

    Rcfsr_1_1991020800.png

  6. #116
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Quella del Febbraio 2012 senza dubbio , seconda solo al 1956 per qui a Pineto ( almeno penso , mi sembra un pò difficilotto che in altre occasioni abbia superato 1.10m di neve oltre al 1956 ) ! O forse nel 1985 visto che ho sentito che fu un evento molto intenso , però non ho la minima idea di quanta neve è caduta qui... boh non saprei
    In particolare vorrei rivivere il giorno 10
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •