Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 116
  1. #41
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Un temporale nevoso durato 10 ore, paralisi bianca il giorno di Capodanno con un sole splendente.
    Nessun cenone, niente luce se non quella delle candele..
    E un pazzo di 14 anni che trascorse l'ultima notte dell'anno con il naso attaccato alla finestra, nel buio della sua camera,in compagnia del rombo continuo dei tuoni nevosi...
    Magie uniche della Sila.



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Veder nevicare a natale non ha prezzo
    Dici bene, è un'esperienza che ho avuto modo di vivere almeno una volta e che auguro di provare a coloro che, come me, amano la neve e sentono ancora il Natale come quando era un bambino

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    qui ne ho avute tantissime di abbondanti, 2 marzo 1984 con super bufera, fine anni 60, cioè il 1967 facevo le elementari, ricordo una gran nevicata ed anche io grazie a Giorgio ora so che era gennaio, non ricordavo la data e il mese. 10 marzo 2010 cm 61, 28 novembre 2004,25 novembre 1977, forse la nevicata con la + forte intensità che abbia mai visto e, tante altre che ora non ricordo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #44
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Un temporale nevoso durato 10 ore, paralisi bianca il giorno di Capodanno con un sole splendente.
    Nessun cenone, niente luce se non quella delle candele..
    E un pazzo di 14 anni che trascorse l'ultima notte dell'anno con il naso attaccato alla finestra, nel buio della sua camera,in compagnia del rombo continuo dei tuoni nevosi...
    Magie uniche della Sila.

    Immagine
    Grazie a questo thread sto trovando un sacco di ottime nevicate, consultando gli annali ne fece almeno una trentina di cm quì... bellissima configurazione

  5. #45
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Sicuramente la nevicata tra il 31 Gennaio e il 2 Febbraio 2012 con complessivi 50 cm e temperature mai oltre i -3. E il gelo seguente..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Dici bene, è un'esperienza che ho avuto modo di vivere almeno una volta e che auguro di provare a coloro che, come me, amano la neve e sentono ancora il Natale come quando era un bambino
    le probabilità di neve a roma sono già basse, figuriamoci veder nevicare a natale.

    Cmq non c'è niente da fare, forse sarà per la dinamica o non so cosa, ma io rimango innamorato dal febbraio 86, quando caddero tra i 25 e i 30 cm di neve




    l'evento che più vorrei rivivere insieme a quello del marzo 71 ...


    In realtà la maggior nevicata con accumulo ( si stimano fino a 40 cm in alcune zone ) rimane questa




    si racconta che qui nevico con una violenza inaudita tanto che caddero numerosissimi alberi .. ecco un altro evento che vorrei rivivere .. poi ci sarebbe anche il 56, però non voglio scomodare i mostri sacri insieme al febbraio 2012

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    La neve a Natale a Roma mi pare che è successo 2 o 3 volte in 2 secoli, dopo vado a controllare (mentre all'Epifania è successo un po' più frequentemente).
    Cmq, è difficile dirlo, comunque febbraio 2012, febbraio 1986 o gennaio 1985

  8. #48
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    La più emozionante è stata questa..
    Una nevicata iniziata intorno alle 22 ed andata avanti sino all'1 circa, assolutamente contro ogni previsione.
    Già in passato ho avuto modo di ricordare questo episodio..
    Ricordo che la Lega dilettanti calabra aveva deciso che quel giorno recuperassimo una gara precedentemente rinviata.
    C'era il sole ma faceva decisamente freddo, il mio termometro artigianale segnava -2° alle 14.
    Iniziata la partita notai che i cirri andavano sempre più aumentando e "ispessendosi"...
    Il grande generale Bernacca, la sera prima, aveva parlato di qualche annuvolamento, nulla di più..
    Allora non c'era wetterzentrale, i mezzi a disposizione per aiutarsi a fare una previsione erano assai limitati.
    L'unico che conoscevo era quello di guardare in cielo cercando di far caso all'andamento dello spessore delle nubi..
    Bella scoperta, direte...
    Ma altro non c'era, o meglio, non sapevo fare.
    E quel pomeriggio le nuvole andavano sempre più impaciocchendosi ,mentre la mia attenzione verso la partita che stavo disputando "assottigliandosi"..
    Era la vigilia di Natale, il freddo necessario c'era, il cielo andava coprendosi.
    Per quando amassi il calcio , avevo ben altro da fare...
    Tornato a casa, mentre tutti erano impegnati nei preparativi per il cenone, io guardavo l'orologio fremendo,nell'attesa che si facessero le 19:46 per l'immancabile appuntamento con le previsioni del tempo.
    Sperando di non veder comparire il pur simpatico volto della signorina di turno bensì quello gioviale e rassicurante del mitico Generale.
    Alla fine ,anche in quella vigilia di festa, il grande Bernacca non volle mancare l'appuntamento con i suoi seguaci, senza però modificare la previsione del giorno prima..
    Dopo aver ascoltato le sue parole, come potrete immaginare, ci fu solo delusione e scoramento..
    Ma durarono poco, il mio lampione , in fondo, era sempre lì a farmi compagnia ed io giurai a me stesso che quella sera non avrei comunque rinunciato a far la spola tra tavola e finestra , sfidando i rimbrotti di mio padre...
    Ogni nivofilo ha le sue fisse, i suoi punti di repere, conosce le luci e le ombre del proprio buio, conosce l'odore dell'aria che lo circonda..
    Tutte cose strane, direi assurde, quasi impossibili da spiegare ..
    Ma noi sappiamo che è così..
    Le mie ombre, le mie luci, i miei odori, quella sera mi dicevano che la Dama sarebbe arrivata, ed io davo loro ascolto.
    Ogni mia fuga dalla tavola era accompagnata dai richiami di mio padre e dalle ironie dei commensali, ma a me nulla di tutto ciò importava..
    Io avevo un appuntamento importante, un appuntamento a cui non potevo mancare, quello coi primi fiocchi nella notte di Natale..
    E alla fine così fu...
    Erano le 22 circa quando i primi soffici, asciutti, candidi fiocchi di neve iniziarono a posarsi imbiancando ogni cosa..
    Il mio urlo di gioia coprì il vociare della casa mettendo a tacere tutti e celebrando la vittoria della Dama e di un suo umile servitore...



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  9. #49
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Una nevicata che non ho vissuto e mi piacerebbe rivivere è quella del febbraio 1888:
    Dal 15 al 28 febbraio nevicò praticamente tutti i giorni con questa configurazione bloccata:
    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine






    Semplicemente la perfezione meteo per la mia zona...non oso pensare nel biellese/Valsesia con una roba del genere



    Altre nevicate che adoro sono quelle che anticipano il gelo viuleeento
    Immagine
    Sono riuscito a reperire alcuni archivi d'epoca che narrano di una roba inarrivabile dalle mie parti. Si narra di metri di neve in pianura (un'altezza di quasi 2 m a Locarno a 195 mslm a fine febbraio e di oltre 2 m in pianura vicino a Lugano ).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    24-25 dicembre 2000

    - la delusione patita nell'inverno 1999-00 quando praticamente la neve non si fece vedere
    - il sentirmi dire il 23 dicembre 2000 "arriverà una perturbazione a Natale, ma le previsioni han detto che in pianura sarà solo pioggia"
    - il non volerci credere perché faceva freddo
    - vedere alla Vigila al risveglio la campagna imbiancata e urlare "nevica!"
    - il comprendere con immensa delusione che si trattava non di neve ma "solo" di galaverna e tornare mestamente nel letto
    - risvegliarsi due ore dopo e vedere che sfiocchettava per davvero
    - pregare che quei pochi fiocchi che cadevano diventassero una vera nevicata, come da tempo mancava in queste lande (dopo tre inverni a dir poco indecorosi)
    - vedere che la sfiocchettata si intensificava e iniziava a sfumare il suolo di bianco
    - pranzare con genitori, nonni e parenti in un atmosfera allegra e fiabesca mentre fuori la neve intensificava e il paesaggio imbiancava sempre più
    - andare a correre e a rotolarmi sotto la neve e urlare a mia mamma "guarda come imbiancaaaaaa!"
    - vedere con l'arrivo del buio la miriade di fiocchi che prendeva il colore delle luminarie
    - passare la mezzanotte di Natale con 15 buoni cm di neve e i fiocconi
    - risvegliarsi il giorno di Natale mentre nevicava ancora e fuori c'erano 20 cm buoni
    - non capire più nulla per la felicità

    Queste le emozioni vissute in quello storico 24-25 dicembre 2000, quando la neve scelse proprio il momento migliore per tornare in grande stile dopo 4 anni (non se ne vedeva così tanta dal Capodanno 1997)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •