Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 116
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    24-25 dicembre 2000

    - la delusione patita nell'inverno 1999-00 quando praticamente la neve non si fece vedere
    - il sentirmi dire il 23 dicembre 2000 "arriverà una perturbazione a Natale, ma le previsioni han detto che in pianura sarà solo pioggia"
    - il non volerci credere perché faceva freddo
    - vedere alla Vigila al risveglio la campagna imbiancata e urlare "nevica!"
    - il comprendere con immensa delusione che si trattava non di neve ma "solo" di galaverna e tornare mestamente nel letto
    - risvegliarsi due ore dopo e vedere che sfiocchettava per davvero
    - pregare che quei pochi fiocchi che cadevano diventassero una vera nevicata, come da tempo mancava in queste lande (dopo tre inverni a dir poco indecorosi)
    - vedere che la sfiocchettata si intensificava e iniziava a sfumare il suolo di bianco
    - pranzare con genitori, nonni e parenti in un atmosfera allegra e fiabesca mentre fuori la neve intensificava e il paesaggio imbiancava sempre più
    - andare a correre e a rotolarmi sotto la neve e urlare a mia mamma "guarda come imbiancaaaaaa!"
    - vedere con l'arrivo del buio la miriade di fiocchi che prendeva il colore delle luminarie
    - passare la mezzanotte di Natale con 15 buoni cm di neve e i fiocconi
    - risvegliarsi il giorno di Natale mentre nevicava ancora e fuori c'erano 20 cm buoni
    - non capire più nulla per la felicità

    Queste le emozioni vissute in quello storico 24-25 dicembre 2000, quando la neve scelse proprio il momento migliore per tornare in grande stile dopo 4 anni (non se ne vedeva così tanta dal Capodanno 1997)
    Quoto tutto (o quasi), però ricordo che meteolive parlava di neve in pianura già dal 20-21 dicembre e giorno dopo giorno confermava sempre di più (ho anche i loro articoli salvati da qualche parte)...
    Rimasi invece deluso da Caroselli che annunciava neve solo oltre i 1000 e qualcosa metri ed anche a quote più basse nelle ore più fredde, ed anche Giuliacci che pochi giorni prima aveva dato la possibilità di neve in pianura per poi ritrattarla...

  2. #62
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Infatti, ed ecco spiegato il perchè. Minimo non proprio in posizione ottimale per la mia zona, ma minimo perfetto per la pedemontana piemontese/lombarda e per le zone vicine:
    Allegato 328978

    L'inverno 2003/04 è stato buono a livello italico, anche qui non è stato male, però lo ricordo come uno degli inverni più tristi, mai tante nevicate rovinate dalla pioggia, pure qui in collina, come quell'anno
    Mi ricordo la nevicata del periodo di carnevale (quella con la sabbia del deserto nella neve, era in quella nevicata, giusto ?) che fece sui 10 cm e poi pioggia, un altro paio di nevicate e quella più redditizia, quella del 28/12/03 sui 12-13 cm circa.

    Il problema del Febbraio 2004 fu il minimo un pò "altino", per questa zona meglio i minimi più bassi, ma non troppo, come nel 9-10-11 Marzo 2010 per esempio:

    Rcfsr_1_2010030912.png

    O come nella nevicata del 28-29 Gennaio 2012, queste due nevicate sono state le due più importanti degli ultimi quattro inverni:

    Rcfsr_1_2012012900.png

  3. #63
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    qui ne ho avute tantissime di abbondanti, 2 marzo 1984 con super bufera, fine anni 60, cioè il 1967 facevo le elementari, ricordo una gran nevicata ed anche io grazie a Giorgio ora so che era gennaio, non ricordavo la data e il mese. 10 marzo 2010 cm 61, 28 novembre 2004,25 novembre 1977, forse la nevicata con la + forte intensità che abbia mai visto e, tante altre che ora non ricordo
    vedi, l'avevo dimenticata, era la notte tra venerdì e sabato, qui crollò il capannone della ceramica

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  4. #64
    Brezza leggera L'avatar di harry
    Data Registrazione
    02/04/07
    Località
    Bisceglie (BT)
    Età
    26
    Messaggi
    478
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    la neve del 14-15-16 Dicembre 2007 per la puglia è stato il massimo, ma anche per tutto l'appennino meridionale
    la neve del 7 Febbraio 2012 e quella del 6 Gennaio 1985
    ma quando l'inverno sembrava ormai terminato... ecco la sorpresa! la neve dell'7-8 Aprile 2003 si posò a terra e resistette per più 36h! (non tanto per l'accumolo quanto per il periodo!)
    la neve imbianco tutto fino alle coste adriatiche dalla romagna alla puglia!

  5. #65
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Tra quelle non vissute metto sicuramente il febbraio 1956 e il gennaio 1985!

    Tra quelle vissute, 13 dicembre 2001 su tutte, poi febbraio 2004 e marzo 2010. Magari pure il 21 novembre 1999 non guasterebbe, ecco.

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Inizio io, ci sono molte nevicate che mi affacinano, ma al momento le due che davvero vorrei rivivere sono queste.
    I: la nevicata dell'Immaccolata del 1990; con i suoi 55 a Casale, sui 70 cm diffusi sulle zone collinari limitrofe e 95 ad Alessandria; la ritengo davvero una nevicata spettacolare, soprattutto per il fatto che quegli accumuli sono avvenuto in un te,po relativamente breve, per cui non oso immaginare come fioccava in quelle, fantastiche, ore:

    Allegato 328904

    II: un altra nevicata storica, che però noto passare in secondo piano rispetto ad altre nevicate (Gennaio '85, Gennaio '06) ma, secondo me, degna di altrettanto riconoscimento, mi riferisco alla nevicata del 4-6 Gennaio 1954:

    Allegato 328905
    L'8 dicembre 1990 c'ero e ti assicuro che ad Alessandria non caddero 95 cm di neve ma circa la metà, qualcosa di più nell'Ovadese (a Ovada città 55 cm diffusi) e sulle colline dell'Acquese (90 cm a Ponzone) comunque grande nevicata, anche se su questo versante degenerò in gelicidio dopo aver lasciato circa 40 cm di accumulo al suolo. Grandissima nevicata (da record pluridecennale) fu invece per il Cuneese (a Cuneo città si superò il metro) ed ottima per il resto del Piemonte sud-occidentale e per le zone vicine della Liguria (120 cm a Calizzano, quasi 1 m a Millesimo) tuttavia si veniva da quasi tre anni di digiuno (o meglio di sporadiche nevicatine, perché qualcosa fece anche a gennaio 1988 e a febbraio 1989) e quella nevicata abbondante sembrò quasi miracolosa...
    Ultima modifica di galinsoga; 27/10/2013 alle 18:10

  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    A me è rimasta particolarmente impressa questa...

    Rrea00120100131.gif

    Mi ricordo benissimo come la sera precedente all'evento si prevedesse il nulla cosmico, e invece domenica mattina apro le finestre e vedo una roba del genere:

    IMG_2192.jpg

    Come accumulo fece sui 30cm, quindi un ottimo accumulo ma non eccezionale, tuttavia lo rivivrei in primis per:
    - l'imprevedibilità assoluta: quell'evento si è rivelato almeno qua totalmente imprevisto sino a pochissime ore prima di quando si è poi verificato... Mi ricordo come fosse ieri l'emozione provata quando tirai su la tapparella della cucina.
    - l'intensità nevosa, assolutamente pazzesca.


  8. #68
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    A me andrebbe benissimo un 14 gennaio 1987 (quasi 80 cm in 36 ore) o un 29-30 gennaio 1986 (circa 70 ma in quasi 60 ore), tra l'altro quella fu neve che rimase al suolo per alcune settimane, cosa che da me è il vero evento, perché nevicate abbondanti (over 30 cm) ne ho visto anche in anni recenti e anche più d'una per inverno, ma arrivare a superare i 10 gg consecutivi di innevamento uniforme al suolo è decisamente raro...

  9. #69
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    il mio sogno è rivivere, prima o poi, la nevicata del 1996: 9 ore circa di tormenta di neve con temperature tra i -2° e i -4° e 40cm di accumulo. Si è trattato del più grande accumulo nevoso della zona in un solo evento dal 1956.
    Parlando appunto del 1956 Narni toccò il metro di accumulo...quello sarebbe pure troppo oggettivamente, sarebbe la paralisi totale per giorni.

  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    L'8 dicembre 1990 c'ero e ti assicuro che ad Alessandria non caddero 95 cm di neve ma circa la metà, qualcosa di più nell'Ovadese (a Ovada città 55 cm diffusi) e sulle colline dell'Acquese (90 cm a Ponzone) comunque grande nevicata, anche se su questo versante degenerò in gelicidio dopo aver lasciato circa 40 cm di accumulo al suolo. Grandissima nevicata (da record pluridecennale) fu invece per il Cuneese (a Cuneo città si superò il metro) ed ottima per il resto del Piemonte sud-occidentale e per le zone vicine della Liguria (120 cm a Calizzano, quasi 1 m a Millesimo) tuttavia si veniva da quasi tre anni di digiuno (o meglio di sporadiche nevicatine, perché qualcosa fece anche a gennaio 1988 e a febbraio 1989) e quella nevicata abbondante sembrò quasi miracolosa...
    Ma com'è che ci sono quei dati allora ? Mi sembra strano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •