Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Che l'abbiate vissuta o meno non importa, l'importante è che ci teniate a riviverla; qual è (o quali sono) la nevicata/e che più vi affacinano ?

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Inizio io, ci sono molte nevicate che mi affacinano, ma al momento le due che davvero vorrei rivivere sono queste.
    I: la nevicata dell'Immaccolata del 1990; con i suoi 55 a Casale, sui 70 cm diffusi sulle zone collinari limitrofe e 95 ad Alessandria; la ritengo davvero una nevicata spettacolare, soprattutto per il fatto che quegli accumuli sono avvenuto in un te,po relativamente breve, per cui non oso immaginare come fioccava in quelle, fantastiche, ore:

    Rcfsr_1_1990120900.png

    II: un altra nevicata storica, che però noto passare in secondo piano rispetto ad altre nevicate (Gennaio '85, Gennaio '06) ma, secondo me, degna di altrettanto riconoscimento, mi riferisco alla nevicata del 4-6 Gennaio 1954:

    Rrea00119540105.gif

  3. #3
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    per me risposta scontata, quella tra il 2/3 febbraio 2012, 113 cm tutti in un colpo sono inimitabili
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Quella del 5-6 marzo 71 e il mitico febbraio 86 .. questo per quanto riguarda quelle non vissute .. per quelle vissute ovviamente il febbraio 2012

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Una nevicata che non ho vissuto e mi piacerebbe rivivere è quella del febbraio 1888:
    Dal 15 al 28 febbraio nevicò praticamente tutti i giorni con questa configurazione bloccata:










    Semplicemente la perfezione meteo per la mia zona...non oso pensare nel biellese/Valsesia con una roba del genere



    Altre nevicate che adoro sono quelle che anticipano il gelo viuleeento

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Di quelle che ho vissuto l'indimenticabile Gennaio 2005 con 4 giorni di neve consecutiva..

    Neve 26 Gennaio 2005.png

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Una nevicata che non ho vissuto e mi piacerebbe rivivere è quella del febbraio 1888:
    Dal 15 al 28 febbraio nevicò praticamente tutti i giorni con questa configurazione bloccata:
    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine






    Semplicemente la perfezione meteo per la mia zona...non oso pensare nel biellese/Valsesia con una roba del genere



    Altre nevicate che adoro sono quelle che anticipano il gelo viuleeento
    Immagine


    Il Febbraio 1888 ancora non lo conoscevo, roba da metro di neve anche al piano al NW, se non di più

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Ora dedico ai meteofili del NW una chicca: Sua Maestà il 1933
    Vi avverto che ci si può commuovere

    Gennaio 1933: matrimonio est+atlantico da manuale




    A differenza di ora, le saccature transitavano lentamente e non cutoffavano sempre in Tunisia
    50-70 cm di neve in tutto il NW






    Ok...ora diremmo "lìinverno è già stato troppo generoso...il prossimo farà sicuramente cagare". Tipico luogo comune dell'era GW in cui i caldofili vincono troppo facile (ma lasciam perdere)

    Appuntamento con la Dama già a novembre...un assaggio "di lusso" con 10 cm diffusi




    E ora (qui mi viene il magone): IL DICEMBRE 1933!!!

    Il nevone che anticipa il gelo...20-40 cm di pura farine mentre entra aria gelida pellicolare da est
    Pochi mm vista la configurazione, ma che han reso molto grazie all'estrema secchezza della neve




    poi il gelo parossistico: -21 a Vercelli, -25 nelle campagne del Piemonte (dagli annali Idrologici -24.8 a Nizza Monferrato a soli 138 m slm)...penso pure a punte inferiori nelle solite ghiacciaie (tipo -26)


    La galaverna proprio il giorno di Natale, con paesaggio siberiano e massime ampiamente sottozero (-6/-7)




    E infine il nuovo nevone: un altro bel mezzometrozzo sopra la "vecchia" neve




    Dopo un breve intervallo piovoso, rientra nuova aria fredda e il 30 cade altra neve, anche se più bagnata e con pochi cm





    Insomma...tutto ciò che si può desiderare, racchiuso in due settimane "storiche"

    1933 annata strepitosa

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Rivivere l'episodio di "sfondamento" del 21 Dicembre 1991. Mezzo metro (abbondante) nell'arco di una giornata, evento eccezionale.

    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  10. #10
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

    Risposta scontata per me...8 gennaio 1981, io non c'ero, ma ho visto alcune foto con le auto sepolte dalla neve e con le porte delle case sbarrate con muri di neve..mentre la più bella nevicata a cui ho assistito è quella del 14 gennaio 1995, 60 cm!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •