Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Vasto (Ch)
    Messaggi
    328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci non ho nessun problema, non ho niente contro l'Abruzzo, anzi.
    Questa estate mi sono fatto un wend proprio da quelle parti.

    Tutti si lamentano di quanto esagerino a volte i giornalisti.
    E su un forum meteo serio certe cose non devono passare.

    Prendete l'articoletto e guardate bene le foto.

    Allegato 336014

    Allegato 336015

    A dx fila di auto ricoperte, un metro è più che sufficiente.
    Passa lo spazzaneve, dalle mie parti quando si supera il metro hai voglia a passare con lo spartineve, ci vuole la turbina.



    Peccato che questi dormano altrimenti ci facevamo due risate

    SERVIZIO METEOMONT

    Come mai tutto questo impegno per sminuire l'evento eparlare di turbine e spartineve?
    Ho visto le foto, anche quella della piazza di cansano che mostra circa 1 metro di neve e oltre
    Ce n'è una di campo di giove da cui si evincono 1, 5 metri almeno: guarda bene.
    Fenrir dice bene, pienamente d'accordi con lui
    Consiglio anche di guardare le web di caramanico. Nessuna esagerazione da parte dei giornalisti.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Incredibili le foto di Campo di Giove, semplicemente assurdo!

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Vasto (Ch)
    Messaggi
    328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Per rws.
    La tua prima risposta al thread denota indubbiamente un atteggimento polemico dettato dalla gelosia: francamente per me è inspiegabile.
    Scrivere un post verso di me dicendo "lassa perde accumuli eolici" con tanto di faccia denota questo a mio avviso, non la voglia di instaurare una discussione seria e costruttiva, e certamente può indisporre l'interlicutore.
    Comunque davvero, vorrei terminare qui.

  4. #14
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Per rws.
    La tua prima risposta al thread denota indubbiamente un atteggimento polemico dettato dalla gelosia: francamente per me è inspiegabile.
    Scrivere un post verso di me dicendo "lassa perde accumuli eolici" con tanto di faccia denota questo a mio avviso, non la voglia di instaurare una discussione seria e costruttiva, e certamente può indisporre l'interlicutore.
    Comunque davvero, vorrei terminare qui.

    Ma quale gelosia? Ma quanti anni hai? \fp\

    Ma soprattutto chi vuole sminuire!
    Mi pare però ci sia una bella differenza tra un metro e due metri.

    Parlo di accumuli eolici perchè so bene come funziona dalle nostre parti.
    Tanto per dirne una: il vicesindaco di Capracotta ci raccontò della sorpresa di atleti di sci di fondo alpini durante i campionati italiani di qualche anno fa; qualcuno disse "da noi nevica verticale, qua orizzontale..."

    Posso mostrarti foto di ieri appena fuori Campobasso con un metro di neve sulla strada ma non mi sognerò mai di dirti che ha fatto un metro.

    Vada per il metro a Cansano e tutto attorno... a 3 km ne fa due? Mistero abruzzese...

    P.S.

    Ricordo le foto di qualche anno fa nel cuneese con omini a spalare due metri dai tetti.
    Qualcuno le posta?

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Lake effect all'Italiana

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Vorrei innanzitutto ringraziare chi ci ha dato la possibilità di poter vedere queste bellissime immagini. Discutere sulla corretta misurazione della neve al suolo, soprattutto in eventi eclatanti come questo, mi sembra una questione di lana caprina, nel senso che per quanto ci si voglia avvicinare alla misurazione più oggettiva possibile, si tende a commettere un errore comunque rilevante.. Ci servirebbero pagine intere di spiegazione, cercherò di riassumere in breve:

    1) la quantità di neve caduta ha dimensione frattale, ovvero non è uniforme. Ci possono essere quindi dei picchi precipitativi che geograficamente non possiamo conoscere, quindi fare una media di tutti questi picchi mi sembra un'impresa un po' ardua. I fattori possono essere molteplici, dalla formazione dei fiocchi in quota alla conformazione geologica del territorio. Esempio banale: qui da me l'accumulo finale è stato praticamente irrisorio, 1 cm per essere buoni (però considerando l'accumulo non uniforme, diamo una media di 0.5 cm :D ), basta spostarsi di sì e no 5 km per avere un accumulo quintuplicato, almeno 5 cm. Questo perchè la mia zona ha una imponente barriera montuosa in direzione nord, nord-est, quindi se la bassa pressione arrivava da nord/nordest e la montagna si trova in opposizione di fase rispetto all'onda incidente, l'ampiezza dell'onda incidente tende a diminuire per poi riprendere la giusta curvatura e ampiezza dopo un po' di spazio (capisco che è detta in maniera grottesca e mi scuso per chi è esperto in materia, spero di farmi capire). Ora il calcolo dello spazio per cui si hanno più o meno precipitazioni è relativo a vari fattori ed arduo proprio perchè ci si gioca tutto in pochi km (nelle previsione meteorologiche è difficile dare una griglia ben definita ed affidabile a pochi km). Ora non conosco bene la zona di Campo di Giove, però un effetto del genere può tranquillamente esserci.

    2)accumulo eolico: con vento molto forte, è chiaro che le zone più esposte possano avere accumuli "Medi" minori proprio perchè la neve (che in questo caso è molto farinosa), viene spostata verso le pareti che invece possono accumulare in misura maggiore.. Ma anche qui come si fa a fare una media precisa? Nel paese invece, l'influenza del vento è nettamente minore, quindi è più facile che la neve rimanga lì dove è, proprio perchè le abitazioni hanno un effetto protettivo. E questo lo posso garantire con certezza perchè è capitato di vedere una situazione del genere da me (differenze di 10-15 cm nel giro di 2-3 km, e spesso ho rosicato da morire perchè se fossi stato più in centro avrei avuto un accumulo nettamente maggiore causa vento più debole! :D). Quindi non mi sorprenderebbe che usciti dal paese di Campo di Giove ci possa essere anche mezzo metro in meno (considerando che nevica da due giorni ininterrotti).

    Scusate la prolissità, ma le immagini più l'argomento mi interessavano molto e volevo fare una mia considerazione. Un saluto!

  7. #17
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ma quale gelosia? Ma quanti anni hai? \fp\

    Ma soprattutto chi vuole sminuire!
    Mi pare però ci sia una bella differenza tra un metro e due metri.

    Parlo di accumuli eolici perchè so bene come funziona dalle nostre parti.
    Tanto per dirne una: il vicesindaco di Capracotta ci raccontò della sorpresa di atleti di sci di fondo alpini durante i campionati italiani di qualche anno fa; qualcuno disse "da noi nevica verticale, qua orizzontale..."

    Posso mostrarti foto di ieri appena fuori Campobasso con un metro di neve sulla strada ma non mi sognerò mai di dirti che ha fatto un metro.

    Vada per il metro a Cansano e tutto attorno... a 3 km ne fa due? Mistero abruzzese...

    P.S.

    Ricordo le foto di qualche anno fa nel cuneese con omini a spalare due metri dai tetti.
    Qualcuno le posta?
    Ragazzi boni
    Riguardo l'ultima frase si tratta di Limone Piemonte nel 2009 sono con il tablet non posso postare foto\fp\

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    A parita di quote, in Italia non esiste paragone!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  9. #19
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    E pensare che ho casa lì...
    Majella che si conferma regina d'abruzzo


    **Always looking at the sky**

  10. #20
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    E pensare che ho casa lì...
    Majella che si conferma regina d'abruzzo
    Sono stato un paio d'ore questa estate a godermela dal prato del passo San Leonardo

    https://maps.google.it/maps?hl=it&ll...,74.29,,0,6.41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •