Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Grande Abruzzo !!!! E grande Campo di Giove ...
    Quando arrivano queste irruzioni di aria fredda da NE non c'è storia ... anzi è storia\as\\as\
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Al contrario, nelle medie nivometriche il versante adriatico abruzzese non è poi niente di che rispetto all'Appennino settentrionale e a diverse zone alpine. E' proprio in singoli eventi come questo che si fa notare.


    Ovvio ! Perchè è con irruzioni di aria fredda dai Balcani che ci affonda ... vedi la mia firma ( e sto sulla costa ) \as\

    ma non è che tali irruzioni ci sono tutti i giorni ovviamente
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  3. #53
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    roccacaramanico in queste situazioni ha più stau sia si sant'eufemia che di c.d.giove. quindi 170/180cm dovrebbe averli fatti

    un utente del posto a c.d.giove ha misurato 150cm (200cm esagerati a mio avviso)

    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Scusa Ermanno, ma cosa c'entra la frivolezza? Si discute sulla veridicità di un dato, altrimenti si potrebbe dire: cosa li misuriamo a fare i mm di una precipitazione? Che differenza c'è tra 100 e 150mm? Ha piovuto tanto...
    E mi pare strano che anche il buon Fen abbia, come dire, banalizzato un po' la cosa. 50cm non è poca cosa...

    1) Dati notevolissimi, e chi ha mai messo in discussione l'eccezionalità della nevicata...
    2) Sarebbe bene non confondere i dati di Sant'Eufemia da quelli di Campo di Giove.
    3) Sant'Eufemia: paese a 900m, due dati, 9:10 927m 135cm, 11:04 971m 155cm assenza di fenomeni;
    primo rilievo nei pressi del centro abitato, secondo quasi a Roccacaramanico, basta guardare l'altimetria.
    Dire Sant'Eufemia 155cm, punto! non mi pare corretto.
    Inoltre guardando le foto postate non mi pare ci sia nulla da dire, ci può stare. Eccezionale, bellissimo, ma chi ha detto nulla.
    Non la scopriamo ora la zona...
    4) Campo di Giove: prima dei rilievi guardando le foto per me è circa un metro, tiè 120cm, non di più.
    Il rilievo meteomont da 150cm? Bene, io continuo a restare dubbioso; per il dato di Cansano, a 3 km 70cm, e per l'orografia.
    Campo di Giove è completamente coperto dalla Maiella, non vedo come abbia potuto competere con Roccacaramanico
    E comunque sono 50cm in meno rispetto al titolone del topic.

    Non si può dire?

    Infine, in quei dati meteomont ci sono diversi errori, Pescocostanzo prima 20 poi 6cm, Capracotta 3cm, Castel del giudice 2cm, Castel di sangro da 1 a 18cm. Si prendono solo i dati che si vogliono senza possibilità di approfondire?

    Si può dire?
    Sbaglio o te sei quello che e' voluto andar via dal nowcasting con Lazio e Abruzzo perche' sei di un'altro pianeta?
    Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!

  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

    Campo di Giove è completamente coperto dalla Maiella, non vedo come abbia potuto competere con Roccacaramanico
    Su questo mi permetto di dissentire conoscendo bene la zona.

    Campo di Giove si trova sì sul versante sudoccidentale del massiccio della majella ma bisogna tener conto di due fattori:
    -il primo è che il paese è situato ai margini della conca peligna, all'imboccatura di una piccola valle chiusa dal passo della forchetta e, dopo la quale, si trova la piana di pescocostanzo. Una posizione fortunatissima in presenza di correnti settentrionali a curvatura ciclonica
    -il secondo è che in occasione della recente articata, le correnti alle medie quote (700hpa) hanno ruotato proprio da nordovest (specie il lunedì), favorendo il più classico degli effetti stau responsabile della esaltazione della fenomenologia

    Ora, non voglio stare qui a sindacare sull'accumulo e sui 50cm che "ballano" ma è indubbio che il paese si trovi in una posizione molto fortunata in occasione di queste scodate artiche.



    **Always looking at the sky**

  6. #56
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Su questo mi permetto di dissentire conoscendo bene la zona.

    Campo di Giove si trova sì sul versante sudoccidentale del massiccio della majella ma bisogna tener conto di due fattori:
    -il primo è che il paese è situato ai margini della conca peligna, all'imboccatura di una piccola valle chiusa dal passo della forchetta e, dopo la quale, si trova la piana di pescocostanzo. Una posizione fortunatissima in presenza di correnti settentrionali a curvatura ciclonica
    -il secondo è che in occasione della recente articata, le correnti alle medie quote (700hpa) hanno ruotato proprio da nordovest (specie il lunedì), favorendo il più classico degli effetti stau responsabile della esaltazione della fenomenologia

    Ora, non voglio stare qui a sindacare sull'accumulo e sui 50cm che "ballano" ma è indubbio che il paese si trovi in una posizione molto fortunata in occasione di queste scodate artiche.

    uno degli interventi più sensati letti finora su questo post. Tra l'altro aggiungo che lo stau adriatico non è tutto in certe occasioni: per esempio Sulmona (390/400 slm), versante ovest Morrone e majella ha visto circa 70cm ed è riuscita tutto sommato a competere con Guardiagrele ( 576 slm, versante est majella). Questo perchè i nuclei in quota si sono addentrati bene all'interno della regione e quindi si sono creati condizioni favorevoli a un certo richiamo occidentale alle medie quote che ha paradossalmente favorito quindi l'interno a mio modo di vedere

    allego una ridicola mappa ( grazie google Earth e paint :D) da me modificata giusto per farvi capire come è situata

    Screenshot_2013-11-29-20-47-25.jpg

    notare l'effetto 'incastro' della zona che con opportuna miscela di fattori diventa micidiale.
    Ultima modifica di UK-1050hPa; 29/11/2013 alle 21:06

  7. #57
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Noto con piacere che l'Appennino abruzzese ha fatto parlare di sè

    Finalmente! Merita sempre più di una parola, per la varietà di microclimi per la suggestione paesaggistica per la varietà geografica e per...le temperature estremamente basse che si possono raggiungere
    Always looking at the sky.


  8. #58
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Su questo mi permetto di dissentire conoscendo bene la zona.

    Campo di Giove si trova sì sul versante sudoccidentale del massiccio della majella ma bisogna tener conto di due fattori:
    -il primo è che il paese è situato ai margini della conca peligna, all'imboccatura di una piccola valle chiusa dal passo della forchetta e, dopo la quale, si trova la piana di pescocostanzo. Una posizione fortunatissima in presenza di correnti settentrionali a curvatura ciclonica
    -il secondo è che in occasione della recente articata, le correnti alle medie quote (700hpa) hanno ruotato proprio da nordovest (specie il lunedì), favorendo il più classico degli effetti stau responsabile della esaltazione della fenomenologia

    Ora, non voglio stare qui a sindacare sull'accumulo e sui 50cm che "ballano" ma è indubbio che il paese si trovi in una posizione molto fortunata in occasione di queste scodate artiche.

    Guarda che ho pensato anch'io ad una cosa del genere. Tuttavia non mi pare convincente essenzialmente per due motivi:
    altri posti nelle vicinanze con caratteristiche simili non hanno ricevuto gli stessi accumuli e soprattutto lo stau funziona in una direzione prevalente, come li spieghi allora gli accumuli di sant'Eufemia o addirittura di passo lanciano esattamente dall'altro lato della Maiella?

  9. #59
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    Sbaglio o te sei quello che e' voluto andar via dal nowcasting con Lazio e Abruzzo perche' sei di un'altro pianeta?
    Si, sono proprio io. Ancora non vi riprendete dalla decisione shock?

    sei di un'altro pianeta...\fp\

  10. #60
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Campo di Giove Record: raggiunti i due metri di neve in paese

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Guarda che ho pensato anch'io ad una cosa del genere. Tuttavia non mi pare convincente essenzialmente per due motivi:
    altri posti nelle vicinanze con caratteristiche simili non hanno ricevuto gli stessi accumuli e soprattutto lo stau funziona in una direzione prevalente, come li spieghi allora gli accumuli di sant'Eufemia o addirittura di passo lanciano esattamente dall'altro lato della Maiella?
    Come scrivevo su non è la prima volta che accade ed è dipeso essenzialmente da particolari condizioni orografiche rese possibili essenzialmente dalla penetrazione dei nuclei in quota con richiamo occidentale da sovrascorrimento ed effetto barriera fatto dal versante ovest della Majella, una sorta di stau al contrario, che ha consentito anche a Sulmona di fare un megabottino nonostante sia sottovento sia alla Majella che al morrone. Non è che solo il minimo al suolo fa la differenza, anzi!
    Comunque sui 200cm non saranno tali, ma 150 senza problemi...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •