Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 182

Discussione: Imma Colata ?

  1. #61
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Sandro, noto che l'eccessiva vorticità sia da impedimento per una maggiore velocizzazione della dinamica...sbaglio o con meno vorticità in area ATL, avremmo soluzioni più chiare? Inoltre, è a causa delle ssta atlantiche che prende vigore quella LP?
    Ma no, sono cose normali e non dipendono da una singola cosa ma da tutto il contesto (le spinte interne del VP, le ondulazioni vicine, le eventuali spinte aggiuntive x ssta molto anomale ... tante cose). E questi calcoli non possiamo farli noi per una situazione cosi' rapida di sviluppo nel tempo.

    La rapidita' di "avvitamento" ciclonico porta con se la rapidita' della risposta calda spostata, quindi in linea di massima una dinamica rapida e' in grado di "sfondare" + a nord con i suoi richiami caldi .... ma non e' detto, dipende dal contesto (un kick-off alle spalle della dinamica come vede GFS, un flusso del VP in passaggio a nord che impedisce e piega la dinamica ... dipende insomma).

    Bravo Mat, avevo appena accennato alla MJO che sei subito passato ai fatti ! In effetti la fase 3 in regime neutro sembra proprio assecondare la presa di vorticita' complessiva del VP (un po' disassato e un po' drogato da PDO+ quella carta che mostri, credo sia diversa in questa situazione con meno estensione aleutinica e in caso + meridionale l'anomalia in uscita da Siberia in questa fase PDO-), vedremo.

  2. #62
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se confermate le ecmwf sarebbe un cut off freddo con alimentazione ex continentale....
    Carissimo, il like è per il commento-tipo che ci si attende di leggere sul thread in accordo a quanto ho detto prima.
    Per cui, se domattina vedo il cut off con alimentazione continentale parte il meritato applauso
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #63
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Carissimo, il like è per il commento-tipo che ci si attende di leggere sul thread in accordo a quanto ho detto prima.
    Per cui, se domattina vedo il cut off con alimentazione continentale parte il meritato applauso
    o meritato chapeau?

    ciao grande :D

    e grazie sandrone
    Always looking at the sky.


  4. #64
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Corollario: niente si può fare che attendere le loro determinazioni, che abbiamo detto essere valide sotto le 72 ore.

    L'importante quì sui forum è invece anticipare importanti svolte modellistiche locali sul nostro comparto (Europa) leggi il "famoso" weather regime (come per esempio uno shift importante di un asse, una minore/maggiore profondità dell'ondulazione, uno stacco di goccia e una retrogressione ecc..) prima che arrivi sotto le fatidiche 72 ore che cristallizzano il WR, cristallizzano la configurazione a 500 hPa ovvero rappresentano il nostro target assimilato alla realtà osservabile.
    Niente di più e niente di meno.
    Mha, io lo vedrei sto discorso sul lungo e lunghissimo termine, non sul medio-breve. Certamente un occhio attento come te e tanti altri puo' cogliere le "variazioni modellistiche" prima di altri e farci sopra i ragionamenti del caso. Non ti nego che lo faccio anche io .... ma alla fine e' uno sforzo che serve a poco, basta attendere le 120h, o le 96 o le ...xxh e avere un quadro statistico meglio determinato. Sai, a una certa eta' uno cerca di risparmiarsi !

  5. #65
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Carissimo, il like è per il commento-tipo che ci si attende di leggere sul thread in accordo a quanto ho detto prima.
    Per cui, se domattina vedo il cut off con alimentazione continentale parte il meritato applauso
    Beh se il lato canadese dovesse spingere un pò non sarebbe eresia pensare al cut off balcanico in retrogressione....
    E visti i 2 pregressi, quello di 5 gg fa e l'attuale non è escludibile un piegamento a NE dell'alta pressione....
    Speculazioni Andrea, solo speculazioni dettate dalla mia osservazione ( solo quello c'ho)

    Giochiamo ancora a puzzle, aspettiando il tuo cambio di avatar

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Beh se il lato canadese dovesse spingere un pò non sarebbe eresia pensare al cut off balcanico in retrogressione....
    E visti i 2 pregressi, quello di 5 gg fa e l'attuale non è escludibile un piegamento a NE dell'alta pressione....
    Speculazioni Andrea, solo speculazioni dettate dalla mia osservazione ( solo quello c'ho)

    Giochiamo ancora a puzzle, aspettiando il tuo cambio di avatar

    Ce la giochiamo .. la media ENS reading potrebbe aprire la strada alla tua ipotesi



  7. #67
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Ce la giochiamo .. la media ENS reading potrebbe aprire la strada alla tua ipotesi


    Immagine
    Al di la della soluzione per l'Immacolata (o giu di li) c'e' da notare in questa ENS lo spostamento netto e presa di vorticita' del canadese .... in qualche modo validato anche da GFS:



    Quindi e' facile che possa prevalere una fase di qualche giorno di stabilita' (almeno al nord, il sud e' sempre a rischio con NAO tendenzialmente +), ma cio' denota anche che, nonostante una stratosfera un po' + fredda del normale, una zonalita' un po' + alta del normale in realta' il VP non ha centralita' e mostra notevole mobilita' e cio' ne mostra il lato debole. Staremo a vedere.

  8. #68
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Al di la della soluzione per l'Immacolata (o giu di li) c'e' da notare in questa ENS lo spostamento netto e presa di vorticita' del canadese .... in qualche modo validato anche da GFS:

    Immagine


    Quindi e' facile che possa prevalere una fase di qualche giorno di stabilita' (almeno al nord, il sud e' sempre a rischio con NAO tendenzialmente +), ma cio' denota anche che, nonostante una stratosfera un po' + fredda del normale, una zonalita' un po' + alta del normale in realta' il VP non ha centralita' e mostra notevole mobilita' e cio' ne mostra il lato debole. Staremo a vedere.
    In effetti Sandro mi sarei aspettato un VP ancor più spazzatutto e insensibile alle onde planetarie....
    Invece lo spostamento, sotto le sollecitazioni delle onde planetarie, delle masse fredde da siberia a canada e viceversa è causa ed effetto della vivacità delle onde.....soprattutto quelle atlantica....

  9. #69
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Imma Colata ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    In effetti Sandro mi sarei aspettato un VP ancor più spazzatutto e insensibile alle onde planetarie....
    Invece lo spostamento, sotto le sollecitazioni delle onde planetarie, delle masse fredde da siberia a canada e viceversa è causa ed effetto della vivacità delle onde.....soprattutto quelle atlantica....
    Il VP non e' stato e non e' esageratamente freddo e zonale, siamo su livelli medio-bassi per questa stagione:

    zonalita' solo leggermente + alta del normale:


    Idem le temperature:


    Basta che guardi gli altri anni e ti rendi conto che il VP e' del tutto normale x la stagione.

    Es. anche lo scorso anno in novembre e' stato + forte il VP, specie in alto:


    idem le temperature, specie verso fine dicembre ... poi ...:


  10. #70
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    LOLLL.... invece il tuo non mi è proprio pervenuto
    Io Andrea, già una settimanella fa scrissi di pensare a una nuova forte ondulazione fra il 6 e il 9 Dicembre, quando foiano pensava potesse essere ai primi di dicembre.......il tutto guardando le ENS e il getto.......sicuramente un pò a c*lo, però.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •