Pagina 8 di 76 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 760
  1. #71
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Io vorrei sapere dov'è finito CAMPY .......\as\\as\\as\

  2. #72
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Un saluto a Luca e a tutti gli intervenuti in questo thread.

    Dai modelli si può osservare come l'onda planetaria euroatlantica continui a mantenersi anche nel medio-lungo termine piuttosto pimpante, mostrando ripetute pulsazioni verso nord.

    Prendiamo come esempio il run GFS06 di oggi: partendo da un ipotetico "step 0" rappresentato dalla mappa a 72 ore, si vede come l'anticiclone azzorriano provi a ergersi partendo da meridiani progressivamente più occidentali (guardare le istantanee a 96, 156 e 192 ore); questa tendenza è a mio avviso la più logica e sequenziale, che potrebbe portare a rientri continentali di tutto rispetto nel lungo termine... Tuttavia abbiamo il problema del JS polare in uscita dal continente americano, che non consente un'intrusività a latitudini polari della wave 2 (la causa probabilmente è da ricercare nella PNA, negativa da tempo immemore, come segnalato da Mat a più riprese), ma che al contrario tende a far reclinare prima verso NE (240 ore), quindi sui paralleli (300 ore) l'asse anticiclonico, riaccorpando il "palloncino euroscandinavo" all'alta subtropicale sui meridiani italici (336 ore) e riportando a fine run (384 ore) la situazione allo "step 0" (mappa praticamente sovrapponibile a quella delle 72 ore).

    E' solo un run, ma ha una linearità disarmante nel suo sviluppo configurativo.

    ottima disamina,domanda ma la situazione non vi ricorda il gennaio 2012?

  3. #73
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Si noti peraltro come emerge dai dati relativi alla GWO come la stessa eviti ormai da tempo chirurgicamente lo stage 3 (che porterebbe un deciso incremento dei Mountain e Frictional T.) abbinabile ad una fase positiva del PNA proprio a causa del disturbo ivi opposto in sede pacifica e come il Glaam rimanga su livelli molto bassi:

    http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/gcm/gwo_40d.gif

    gltaum.90day.gif
    Matteo



  4. #74
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    ottima disamina,domanda ma la situazione non vi ricorda il gennaio 2012?
    e io ti rispondo: magari!

    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]


    \fp\
    Matteo



  5. #75
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere dov'è finito CAMPY .......\as\\as\\as\
    penso sia verso PutignNaajaat \as\\as\\as\
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    ottima disamina,domanda ma la situazione non vi ricorda il gennaio 2012?
    forse ricorda un pò più il dicembre 2006 per rimanere in tema...
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  7. #77
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    la svoltà comincerà quando lo sc sarà sceso in troposfera. Da li si potrà cominciare a ragionare. da un VP al centro del polo a pieno regime per un paio di settimane. Fino ad allora EA/WR +.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  8. #78
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Un saluto a Luca e a tutti gli intervenuti in questo thread.

    Dai modelli si può osservare come l'onda planetaria euroatlantica continui a mantenersi anche nel medio-lungo termine piuttosto pimpante, mostrando ripetute pulsazioni verso nord.

    Prendiamo come esempio il run GFS06 di oggi: partendo da un ipotetico "step 0" rappresentato dalla mappa a 72 ore, si vede come l'anticiclone azzorriano provi a ergersi partendo da meridiani progressivamente più occidentali (guardare le istantanee a 96, 156 e 192 ore); questa tendenza è a mio avviso la più logica e sequenziale, che potrebbe portare a rientri continentali di tutto rispetto nel lungo termine... Tuttavia abbiamo il problema del JS polare in uscita dal continente americano, che non consente un'intrusività a latitudini polari della wave 2 (la causa probabilmente è da ricercare nella PNA, negativa da tempo immemore, come segnalato da Mat a più riprese), ma che al contrario tende a far reclinare prima verso NE (240 ore), quindi sui paralleli (300 ore) l'asse anticiclonico, riaccorpando il "palloncino euroscandinavo" all'alta subtropicale sui meridiani italici (336 ore) e riportando a fine run (384 ore) la situazione allo "step 0" (mappa praticamente sovrapponibile a quella delle 72 ore).

    E' solo un run, ma ha una linearità disarmante nel suo sviluppo configurativo.

    Un caro saluto anche a te, caro omonimo.... Condivido perfettamente la tua precisa analisi, che riflette in maniera più descrittiva ciò che più "ermeticamente" avevo proposto nel mio precedente intervento, corredato - senza pretese previsionali, lo ribadisco....- da una mappa ENS06 a 312h. Percorso lineare, che mi sembra coerentemente indirizzato già da qualche giorno, ma che comunque occorrerà rivalutare in ottica terza decade alla luce di quanto accadrà nei prossimi giorni.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Un caro saluto anche a te, caro omonimo.... Condivido perfettamente la precisa tua analisi, che riflette in maniera più descrittiva ciò che più "ermeticamente" avevo proposto nel mio precedente intervento, corredato - senza pretese previsionali, lo ribadisco....- da una mappa ENS06 a 312h. Percorso lineare, che mi sembra coerentemente indirizzato già da qualche giorno, ma che comunque occorrerà rivalutare in ottica terza decade alla luce di quanto accadrà nei prossimi giorni.
    Osservazioni esatterrime dei Luca

    P.s. probabilmente si respirerà male nei prossimi giorni. Targhe alterne as usual
    Always looking at the sky.


  10. #80
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Osservazioni esatterrime dei Luca

    P.s. probabilmente si respirerà male nei prossimi giorni. Targhe alterne as usual
    Ahinoi, sarà proprio come dici, carissimo Adri... Eccezion fatta probabilmente per i nostri versanti più orientali, che beneficeranno a tratti di qualche refolo da levante quantomai salvifico...
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •