Pagina 76 di 76 PrimaPrima ... 2666747576
Risultati da 751 a 760 di 760
  1. #751
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da saigan1 Visualizza Messaggio
    allora ti dico che anche tu non hai intepretato bene. Sempre che tu accetti di rispondermi, visto che mi pare tu abbia poca stima nei miei confronti. Quindi il flusso di calore tu da dove lo vedi, MJO o depressione islandese?
    Bon, capolinea.
    Ban definitivo, si esaurisce qui il tuo tentativo di destabilizzare questo autorevole forum.
    Buon anno.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #752
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Alla faccia del flusso di calore!

    Immagine
    Oltretutto su quella carta non si rileva attività d'onda significativa,quindi il tutto é riconducibile alla concentrazione di O3 ed al riscaldamento stratosferico.
    O sbaglio?

  3. #753
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Oltretutto su quella carta non si rileva attività d'onda significativa,quindi il tutto é riconducibile alla concentrazione di O3 ed al riscaldamento stratosferico.
    O sbaglio?
    Non vedrei altra causa... pare un forcing degno di un funambolo
    Matteo



  4. #754
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si rimane decisamente all'interno del cerchio...

    OBS_phase_40days_full.gif
    Rjma1681.gifRjma1921.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/01/2014 alle 02:36

  5. #755
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Caro Andrea, innanzitutto complimenti per l'articolo, come sempre chiaro, ben fatto e argomentato inappuntabilmente. Ne condivido senz'altro i contenuti in ordine alla successione di eventi che hai rappresentato, alla tempistica ed alle conseguenze. Così come ha indicato il sempre ottimo Matteo, in tempi non sospetti come fino ad oggi. Anch'io mi sono fatto fin da fine ottobre/inizi di novembre (fase per me "critica" nella costruzione delle possibili dinamiche invernali) un'idea del genere sulle caratteristiche di questo inverno, in cui ipotizzai come tendenza generale una prima parte in "sordina" in cui una AO+ avrebbe maramaldeggiato per poi cedere il passo ad una seconda parte più performante, in particolare tra fine Gennaio e Febbraio, contraddistinti da un collassamento della corda zonale e relative conseguenze. Tempi ipotizzati illo tempore, e che rivisiteremo semmai in corso d'opera ove necessario. Devo aggiungere che anche le interazioni tropo/stratosferiche - e viceversa - occorse, così come da te brillantemente sintetizzate, hanno concorso con dinamiche incisive seppur non sempre rientranti negli schemi "classici" a promuovere quanto attualmente sotto i nostri occhi, ampiamente comunque letto da molti di noi ed "usato" per continuare a promuovere ipotesi sui movimenti che ci saranno. E che potrebbero dispensare diversi interessanti riscontri, nei tempi "necessari" su cui ci stiamo soffermando con piacevole intensità. Tornando ora entro i termini della dicembrata oggetto del TD, ebbene anche gli aggiornamenti serali sembrano confermare quanto già evidenziato in mattinata, rendendo il punto della situazione sostanzialmente sovrapponibile a quello già proposto stamattina. La via d'uscita "vera", dunque, ancora non dovrebbe essere prossima, ma pian piano si starebbero cominciando a creare i presupposti perché questa abbia poi ad aprirsi, come del resto si commentava stamane con Stefano Bernardi. Un caro saluto a te, a Max ed a tutti gli amici fin qui intervenuti.
    Con queste considerazioni, scritte il 10/12 ma draganti riflessioni un po' più "datate" e soprattutto da ritenersi a parer mio ancora - ahinoi.... - piuttosto attuali, direi che forse questo lungo TD possa concludersi qui.
    In attesa che la via d'uscita vera, correlata alla realizzazione del tanto anelato reset barico, possa venir imboccata, e per la quale probabilmente occorrerà far scorrere ancora diversi giorni del nuovo mese.
    Un caro saluto ed un grazie a coloro che sono intervenuti, ed auguri di un sereno 2014 a tutti!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  6. #756
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

    Io penso che tra un 7 giorni cominceremo a vedere nelle code dei GM i primi scenari interessanti.

    Un netto cambio alla circolazione lo vedrei bene in terza decade, quando le velocità zonali dovrebbero cominciare lentamente a calare, con una wave 2 che sarà la protagonista anche per febbraio .


    Rilancio questa sfida, sperando che trovi conferma nelle date che vi ho indicato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •