Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 114
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Leggendo le varie discussioni nelle apposite sezioni regionali in questi giorni di HP quindi di altapressione in quota leggo di nebbie assurde soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate del centro, poca cosa nelle restanti regioni del Sud.
    Vedo chi esulta per questo tipo di clima, con T sotto lo zero termico quasi sempre di notte causa forte inversione e con temperature invece leggermente positive di giorno causa nebbia, quindi freddo nei bassi strati che non riesce a dissolversi mantenendo le temperatura intorno ai 3/4° in base alle zone.

    Potrà essere una scusante per dire questo E' INVERNO (quindi "piangere" con un occhio visto quello che abbiamo sulla testa) temperature gelide e freddo da oltre 1 settimana, ma ricordo che non esiste situazione meteo più insalubre per il nostro organismo.

    SMOG e PM10 alle stelle, aria ristagnante e livelli d inquinamento a dir poco stellari.

    Lasciando perdere l'inquinamento atmosferico creato dalle automobili, industrie, ecc.. qui stiamo parlando di situazione climatica nociva, dico questo solo per non cadere poi nel solito discorso o paragone.

    A voi davvero piacere questo tipo di situazione climatica della vostra regione?

    Preciso che per altri aspetti io AMO il clima della Pianura Padana ove anche con un piccolo sbuffetto in quota negativo riesce grazie al famoso cuscino a far nevicare, quando in 3/4 d'Italia ce scirocco a gogo.
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  2. #2
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Credo che siamo tutti consapevoli della schifezza che stiamo respirando, ma visto che non ci si può fare niente almeno ci prendiamo un po' di freddo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #3
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Croce e delizia dell'essere in una pianura circondata da montagne.

    Poi, a voler essere sinceri, la nebbia è il fenomeno più appariscente e visibile, ma in generale in inverno la circolazione d'aria è scarsa qua in PP e gli inquinanti salgono comunque alle stelle. Certo, con la nebbia di più, ma in particolare a dicembre e gennaio l'inversione la fa comunque da padrona e l'insolazione è insufficiente per ricambiare l'aria soltanto con i moti convettivi innescati dal riscaldamento solare.
    Quelli sono i due mesi critici, già a novembre e febbraio va meglio, difficile che la nebbia regga tutto il giorno.

    Come dice Siberiano, questo è il nostro clima e non ci si può fare nulla, cerchiamo di vederla dal lato positivo.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    A me piace.
    Del resto, respiriamo aria ... diciamo non eccelsa per il 90% dell'anno; non mi pongo ulteriori problemi per la nebbia in sé.

  5. #5
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Non a caso è la zona più inquinata d'Europa...il rovescio della medaglia nell'avere neve con avvezzioni fredde molto modeste

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Io vorrei essere lì in questi giorni!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Io vorrei essere lì in questi giorni!
    Milano città 1.9 di massima.. Nel milanese in generale alcune stazioni hanno chiuso come giornata di ghiaccio (TMax<0)
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

  8. #8
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Mah...non lo so...la nebbia è assolutamente legata alla pianura padana nei mesi autunnali e invernali, e l'atmosfera caratteristica e ovattata che si crea non mi dispiace, anzi; ma dopo 14 giorni consecutivi di sforamento dei livelli delle varie polveri sottili sinceramente non ne posso più, io poi giro spesso in bicicletta e a piedi, e se penso a quello che mi entra nei polmoni mi vengono i brividi. Spero assolutamente che la circolazione atmosferica cambi al più presto, inizio a preoccuparmi per la mia salute

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Mah...non lo so...la nebbia è assolutamente legata alla pianura padana nei mesi autunnali e invernali, e l'atmosfera caratteristica e ovattata che si crea non mi dispiace, anzi; ma dopo 14 giorni consecutivi di sforamento dei livelli delle varie polveri sottili sinceramente non ne posso più, io poi giro spesso in bicicletta e a piedi, e se penso a quello che mi entra nei polmoni mi vengono i brividi. Spero assolutamente che la circolazione atmosferica cambi al più presto, inizio a preoccuparmi per la mia salute
    Quoto in toto.
    Potrà essere ben vista (dal mio punto di vista ovviamente) le prime volte, ma dopo come ha ben scritto tu 14 giorni di nebbia, quindi aria ristagnante, SMOG, PM10, polveri sottili a livelli stellari la salute va a farsi benedire.

    Poi per il resto, il clima della pinura padana è bellissimo soprattutto per quello che è spiegato sopra, ma per quanto riguarda la situazione attuale...
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

    Piacere o non piacere, questa e' la realta' di una pianura circondata dai monti come quella e c'e' poco da fare.
    O si bandiscono tutti gli inquinanti (industria e traffico) e si ritorna all'eta' della pietra o "ce la si fa piacere". Tanto di cappello ai suoi abitanti che cercano di vederne il lato romantico, visto che non ci possono fare niente... e per i nivofili il cuscino che si sta formando e' comunque una bella promessa.

    Certo con la prima neve (o pioggia ) tutto quello schifo finisce al suolo e da li' penetra nel terreno appena la T sale sopra lo zero, ma tant'e'. Gia' ho letto di regolamentazioni sulle emissioni molto piu' strette rispetto alla terra di nessuno di 15-20 anni fa. La nebbia di ora e' certamente piu' "salubre" di quella di allora.

    A me piaceva quando vivevo a Milano, non a caso adoro Milano. Pero' a pensarci a lunghissimo termine... meglio senza
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •