Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Spulciando gli archivi,due anni fa notavo la difficoltà nell'avere ondate di gelo O ANCHE SOLO DI FREDDO RILEVANTE in Italia(e in genere nell'Europa meridionale)intorno al 24/25 dicembre.
    Anzi,spesso si assiste a richiami miti importanti in queste date,specialmente dalla seconda metà degli anni 90'.
    La parziale eccezione si è avuta nella vigilia di Natale 2003,quando-forse per compensarci nel caldo disumano dell'estate precedente-si è avuta una moderata ondata di freddo,peraltro breve.
    P.S.OVVIAMENTE INUTILE CITARE IL NATALE 2000 AL NW.QUELLO FU UN RICHIAMO MITE PROPIZIO PER LA NEVE NELLE ZONE A SPICCATO CUSCINETTO FREDDO.L'AVVENZIONE FREDDA E' UN'ALTRA COSA.E CMQ PARLIAMO DI 13 ANNI FA...

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Quoto è un dato di fatto e gli ultimi anni ne sono la prova,inoltre si è interrotto il trend delle nevicate in pianura pre-natalizie,18 dicembre 2005,18 dicembre 2009,17 dicembre 2010,che poi sono state seguite da rimonte mite proprio nel periodo di natale,almeno qui da me



    Fabri93

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Se non e' un caso cosa sarebbe?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se non e' un caso cosa sarebbe?
    gli alieni

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    L'ultima neve nel periodo di Natale risale al 2004 qui, mentre non ho ticordi di gelo il giorno di Natale. Anzi, negli ultimi anni il Natale è spesso piovoso e mite (2008-2009-2010-2012-2013) \fp\

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Nel 2008 ci fu un'irruzione fredda
    Comunque più soggetta irruzioni fredde sono i giorni intorno al 13/20 e nuovamente dal 2-4 gennaio, con un minimo proprio nel periodo centrato intorno al Natale
    Quantomeno negli ultimi decenni, vale questa regola nella maggior parte dei casi

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    secondo me è un caso unito anche ad una concomitanza di natura teleconnettiva

    mi viene da pensare che probabilmente il VP, dopo un momentaneo prolasso che avviene fra la fine di Novembre e inizio Dicembre, riparte in maniera acellerata fino alla metà di Gennaio, prima dell'exploit di Febbraio che oramai è consono

    così come Febbraio è diventato il mese delle occasioni Invernali più ghiotte, il periodo di Natale è diventato quello di magra ... secondo me il motivo è lo stesso per entrambi gli eventi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    A proposito di questo, come ho già scritto ieri nel nowcasting, mi sono preso la briga di spulciare i miei dati relativi a Trento città e a partire dal 1977 ci sono stati nei gg natalizi (in sostanza fra il 24 e il 26) 16 occasioni in cui è nevicato o piovuto; più precisamente è nevicato 10 volte e piovuto 6.

    Ora, siccome da noi le prp invernali arrivano praticamente solo con correnti mediamente meridionali, può in effetti significare che questo è un periodo abbastanza "votato" a correnti perturbate miti o cmq non fredde (non dimentichiamo che da noi l'inverno è la stagione nettamente più secca, per cui 16 eventi in 36 anni non sono pochi), anche in contesti dominati da fasi anticicloniche come accaduto proprio quest'anno.

    Piuttosto quello che un po' mi inquieta è che fino al 2003 il bilancio era di 8-1 per le nevicate (infatti fino ad allora piovve solo nel Natale 1996, e fra l'altro si trattò dei prodromi del famoso burian '96 con mega nevicata di chiusura a Capodanno), mentre in questo secolo il bilancio si è completamente capovolto: 2-5, che rischia seriamente di diventare 2-6 quest'anno. Del resto le risalite calde soprattutto nella prima parte dell'inverno negli ultimi anni sono diventate belle toste, basti pensare allo scempio del Natale 2009, con le correnti che pescavano dalla Mauritania e 137mm totali di pioggia (contro una media mensile 1982-2010 di 69mm) con quota neve relegata nel momento peggiore oltre i 2500-2600 metri, una cosa con pochissimi precedenti qui.

    Di contro irruzioni fredde natalizie anch'io ne rammento ben poche, mi viene in mente quella del 2001 che qui fu assolutamente sterile (cmq con minime negative in doppia cifra anche a fondovalle), ma nelle zone esposte produsse delle buone nevicate, soprattutto dal 26/12 direi (nevicò parecchio pure nell'est della Sardegna se non sbaglio), mentre concordo con Nix sul fatto che la 2^ decade di dicembre e i primi giorni di gennaio (vi dice nulla il 1979?) mi sembrano molto più soggetti ad irruzioni fredde (ci aggiungerei anche gli ultimissimi gg. di dicembre, se non altro per precedenti storici come 1985, anche se il clou si ebbe a inizio gennaio, 1996 e in parte 2005).


    Saluti a tutti, Flavio

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    Io ricordo il Burian del 1996 e il freddo sterile del 2001, che salvo una breve pausa, proseguì fino a metà del mese successivo. Per il resto poca roba.

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La difficoltà ad avere ondate di freddo in concomitanza del 25 dicembre.Solo un caso?

    è ovviamente un caso.
    Ps. Pur se nella notte 25/26 ricordo una bella nevicata blizzerosa nel 2008 seguita da massima con sole di 2 gradi e iper ghiacciata il 26

    Rrea00120081226.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •