Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Grandissimo,allora già da allora aveva visto giusto,secondo me è proprio cosi per ora,anche se come giustamente hai detto Il clima è in continuo mutamento.

    Secondo me è qualcosa di simile alla teoria dell'evoluzione della specie di charles darwin,gli animali che hanno caratteristiche di adattamento migliori riescono col tempo a vivere di più e far continuare la loro specie..

    Nel caso del clima secondo me stiamo vivendo un processo di adattamento,col cambiamento delle forzanti,secondo me anche il clima si adegua.



    Che ne pensate voi ??



    Fabri93

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Grandissimo,allora già da allora aveva visto giusto,secondo me è proprio cosi per ora,anche se come giustamente hai detto Il clima è in continuo mutamento.

    Secondo me è qualcosa di simile alla teoria dell'evoluzione della specie di charles darwin,gli animali che hanno caratteristiche di adattamento migliori riescono col tempo a vivere di più e far continuare la loro specie..

    Nel caso del clima secondo me stiamo vivendo un processo di adattamento,col cambiamento delle forzanti,secondo me anche il clima si adegua.



    Che ne pensate voi ??



    Fabri93
    certo, solo che non conosciamo ne possiamo detagliatamente prevedere le forzanti, Poi ci sono sempre gli imprevisti... ed è questo il bello. Godere dell'imprevisto. Sempre!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Scusa fabry eh, ma secondo te il clima mondiale e' sempre lo stesso da quando il pianeta si e' raffreddato?

    Non credo di aver mai visto una discussione piu' inflazionata di questa sui forum meteo... vuoi arrivare da qualche parte oppure veramente ti sei seduto e ti stai chiedendo se il clima cambia e non ne sei sicuro e vuoi conferma? Sperando che non arrivi tra 4 pagine a parlare delle invernate migliori del NW o dell'adriatico o delle nevicate piu' belle a Roma?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ecco come la penso io
    Il clima sta cambiando? Sì, cambia sempre da quando esiste
    In che verso? Verso il caldo
    Perchè? In parte per cause naturali (Sole, feedback oceanici ecc.) in parte per cause antropiche
    Quale delle due conta di più? Personalmente non lo so ancora. Quel che è sicuro è che la componente antropica ha creato scompiglio nel sistema climatico e ha aggravato un processo probabilmente già in atto per conto suo
    Occorre cercare di mitigare/eliminare ciò che abbiam fatto "di nostro"? Sì

    Così la vedo io
    La penso anche io in maniera simile

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La penso anche io in maniera simile
    è dal 1998 che la temperatura globale non sale.... quindi non si sta scaldando il pianeta, ORMAI da 15 anni.
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    è dal 1998 che la temperatura globale non sale.... quindi non si sta scaldando il pianeta, ORMAI da 15 anni.
    Ma si era scaldato comunque ben prima

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma si era scaldato comunque ben prima
    ma il trend non è in salita. E sul fatto che non si scaldi più, sinceramente, la vedo come Guidi, non perché ne capisca qualcosa DI MIO.. solo perché i ragionamenti suoi e dei collaboratori del suo sito mi hanno convinto.
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  8. #18
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Scusa fabry eh, ma secondo te il clima mondiale e' sempre lo stesso da quando il pianeta si e' raffreddato?

    Non credo di aver mai visto una discussione piu' inflazionata di questa sui forum meteo... vuoi arrivare da qualche parte oppure veramente ti sei seduto e ti stai chiedendo se il clima cambia e non ne sei sicuro e vuoi conferma? Sperando che non arrivi tra 4 pagine a parlare delle invernate migliori del NW o dell'adriatico o delle nevicate piu' belle a Roma?
    Sarebbe interessante capire che c'è di male nel parlare delle invernate migliori del NW o a Roma.
    E' un forum meteo,siamo in una fase di anonimato invernale,di che dovremmo parlare?
    Della moglie di Obama?
    P.s.Nel merito,faccio mia la risposta di Nix Novarensis.

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Non voglio parlare di ortocellismi,volevo solo farvi notare alcune constatazioni di fatto:




    l'Aumento degli eventi alluvionali (sopratutto lampo) secondo me è un fattore da monitorare sempre più in chiave futura,inoltre ho notato che tali eventi sono più frequenti durante le stagioni di transizione (Autunno e Primavera),però sono possibili anche nelle 2 stagioni principali..
    E inoltre ho notato che sono ancor più distruttivi dopo lunghi periodi di sopra media termico e deficit idrico.
    Io parlo di quello che stò vedendo negli ultimi 3 anni,l'aumento è chiaro e la tipologia più diffusa in questi eventi alluvionali lampo è il temporale v-shape ovvero una linea multicellare in continua rigenerazione (coadiuvata dall'aiuto di linee di convergenza delle correnti e da temperature marine con notevoli anomalie positive)...






    2011--------->




    25-26 ottobre e 4-5 novembre 2011


    Tutte l'analisi qui: Analisi alluvioni 25-26 ottobre e 4-5 novembre 2011 :




    Qui sotto un immagine delle anomalie termiche in Europa,nell'estate 2011:







    Gli abitanti della Liguria e dell'Alta toscana ricorderanno bene questo periodo..




    25-26 Ottobre 2011:


    Linea di convergenza responsabile della nascita del tremendo temporale autorigenerante Ligure..




















    ____________________________________________________________ _____


    4-5 Novembre 2011:


    Il secondo autorigerante Ligure,medesima configurazione,forte hp di blocco sull'est europa e profonda saccatura da ovest con parziale coinvolgimento della penisola.











    ____________________________________________________________ ___

    22-23 novembre 2011





    Cumulati Calabria aggiornati alle 22 della notte del 22 novembre:
    Queste le stazioni che hanno fatto registrare accumuli sopra i 100mm il 22 novembre in Calabria (rete Arpacal):
    366.4mm Cittanova (RC) Nuovo Record di Accumuli Giornaliero. Precedente record era di 327.8mm del 2 gennaio 1973.
    328mm Plati (RC)
    268.8mm Giffone (RC)
    249.4mm Molochio (RC)


    Il report completo è qui --------> Analisi alluvione Sicilia e Calabria 22-23 Novembre 2011




    ____________________________________________________________ _____




    2012----------->


    9 Ottobre 2012


    V-shape in toscana...








    ____________________________________________________________ _____


    10-11-12 Novembre 2012





    Il report completo è qui --------> Analisi alluvioni italiani con focus Toscana....(10-11-12 Novembre 2012)....






    ____________________________________________________________ _____






    L'Aumento di questi eventi alluvionali è comfermato dal trend di questi ultimi 3 anni,per non parlare di quello che è avvenuto nel 2013...










    Fabri93

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Non voglio parlare di ortocellismi,volevo solo farvi notare alcune constatazioni di fatto:

    (...)
    L'Aumento di questi eventi alluvionali è comfermato dal trend di questi ultimi 3 anni,per non parlare di quello che è avvenuto nel 2013...

    Fabri93
    pero mancano alluvioni catastrofiche su larga scala come ottobre 2000 (per fortuna) quindi più alluvioni-lampo ma meno alluvioni "regionali"
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •