Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Se si,spiegatemi la motivazione

    Vi attendo numerosi..



    Fabri93

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Se si,spiegatemi la motivazione

    Vi attendo numerosi..
    il c

    Fabri93
    Il clima è smpre cambiato. Diceva Cicerone in una lettera a un suo amico, che le stagioni non erano più quelle di una volta. Pensa ad altro, che è meglio, invece di cercare le motivazioni.. guarda le figure barbine che hanno fatto e continuano a fare coloro che cercano di predire le stagioni.... figurati se si possono ipotizzare concretamente le dinamiche che portano a dei cambiamenti figurativi. L'errore che troppi fanno qui dentro è ignorare l'effetto farfalla! Effetto farfalla - Wikipedia
    (scherzo, ma non troppo)
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Ecco come la penso io
    Il clima sta cambiando? Sì, cambia sempre da quando esiste
    In che verso? Verso il caldo
    Perchè? In parte per cause naturali (Sole, feedback oceanici ecc.) in parte per cause antropiche
    Quale delle due conta di più? Personalmente non lo so ancora. Quel che è sicuro è che la componente antropica ha creato scompiglio nel sistema climatico e ha aggravato un processo probabilmente già in atto per conto suo
    Occorre cercare di mitigare/eliminare ciò che abbiam fatto "di nostro"? Sì

    Così la vedo io

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    ciao fabri..leggo sempre attentamente i tuoi post che sono ben curati nel linguaggio e nella spiegazione, facili da capire e comprendere. secondo il mio modesto parere da meteoappassionato ma anche da studioso di storia il clima è sempre cambiato, poi le dinamiche atmosferiche sono un completo caos e quindi è impossibile capire dove andremo. Certo negli ultimi anni si sta assistendo a un'estremizzazione dei fenomeni con estati molto calde, bombe d'acqua ma anche bordate gelide che in ogni inverno a partire dalla stagione 2008/09 si stanno rivelando molto forti. quest'anno per il momento niente ma credo che a gennaio o febbraio qualcosa arriverà e credo anche bella tosta. come detto vedremo con il tempo dove andremo a finire, una curiosità e un dubbio mi assillano però: quando cambierà il segno dell'AMO che credo tornerà negativo a breve che succederà?

  5. #5
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Un lasso di tempo di 3 anni è molto breve per parlare di cambiamenti climatici. Però, se ci riferiamo all'inverno e al fatto che fino al 2010/11 abbiamo ondate di freddo dicembrine e che in questi ultimi anni invece sono per lo più spostate a fine gennaio/febbraio, parlerei di normalità anzi, se vogliamo, è molto più facile che nevichi in gennaio o febbraio che a dicembre. Ciò che mi preoccupa di più negli ultimi anni (parlo dell'ultima decina o poco più...insomma dal 2000 in poi)è l'estremizzazione degli eventi. Qualcuno giustamente fa notare che le configurazioni si sono meridianizzate.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da frburian86 Visualizza Messaggio
    ciao fabri..leggo sempre attentamente i tuoi post che sono ben curati nel linguaggio e nella spiegazione, facili da capire e comprendere. secondo il mio modesto parere da meteoappassionato ma anche da studioso di storia il clima è sempre cambiato, poi le dinamiche atmosferiche sono un completo caos e quindi è impossibile capire dove andremo. Certo negli ultimi anni si sta assistendo a un'estremizzazione dei fenomeni con estati molto calde, bombe d'acqua ma anche bordate gelide che in ogni inverno a partire dalla stagione 2008/09 si stanno rivelando molto forti. quest'anno per il momento niente ma credo che a gennaio o febbraio qualcosa arriverà e credo anche bella tosta. come detto vedremo con il tempo dove andremo a finire, una curiosità e un dubbio mi assillano però: quando cambierà il segno dell'AMO che credo tornerà negativo a breve che succederà?
    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Un lasso di tempo di 3 anni è molto breve per parlare di cambiamenti climatici. Però, se ci riferiamo all'inverno e al fatto che fino al 2010/11 abbiamo ondate di freddo dicembrine e che in questi ultimi anni invece sono per lo più spostate a fine gennaio/febbraio, parlerei di normalità anzi, se vogliamo, è molto più facile che nevichi in gennaio o febbraio che a dicembre. Ciò che mi preoccupa di più negli ultimi anni (parlo dell'ultima decina o poco più...insomma dal 2000 in poi)è l'estremizzazione degli eventi. Qualcuno giustamente fa notare che le configurazioni si sono meridianizzate.


    Ecco avete colto due punti seconde me fondamentali,'' meridianizzazione e estremizzazione ''.
    Sopratutto la seconda parola


    Fabri93

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Ecco avete colto due punti seconde me fondamentali,'' meridianizzazione e estremizzazione ''.
    Sopratutto la seconda parola


    Fabri93
    anni fa, circa 20, assistetti a una lezione universitaria del Colonnello Giuliacci circa il GW. Ebbene, disse proprio così: l'effetto, dalle cause ancora da definire sarebbe stata una meridianizzazione e una estremizzazione delle figure. Ad ogni modo mi ricordo depressioni ASSURDE negli anni settanta in azine su di noi a a dicembre e gennaio. Un esempio, dai miei diari:
    21 12 1979: pioggia al mattino, poi neve, fino a neve forte, 4 cm al suolo. Girata in acqua nella sera. Pioggione tutta notte, verso le 8 del 22 temporale, sempre con scirocco sostenuto. Al pomeriggio squarci di azzurro e T schizzata a +/ contro gli zero del pomeriggio del 21.
    beh ieri qui non ha tuonato.. quindi.. niente di straordinario!

    ecco al carta del 22Rrea00119791222.gif
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Quindi in breve il colonnello avrebbe detto che il GW (effetto dalle cause ancora da definire) porterebbe col tempo ad una più marcata estremizzazione e meridianizzazione climatica ??



    Fabri93
    Ultima modifica di Fabri93; 27/12/2013 alle 12:59 Motivo: errore di ortografia

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Quindi in breve il colonnello avrebbe detto che il GW (effetto dalla cause ancora da definire) porterebbe col tempo ad una più marcata estremizzazione e meridianizzazione climatica ??



    Fabri93
    esatto, ed era il 1991
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  10. #10
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    ci sarà pure sto GW, ma mi pare che le prospettive di catastrofi che gironzolavano in tv siano pressochè smentite....
    comunque sia negli ultimi anni non mi pare di vedere grossi cambiamenti...
    poi chissà cosa ci riserverà il futuro, più freddo, più caldo, chi lo sa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •