Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 154
  1. #91
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,615
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    L'indice AO previsto da CLIMATEMONITOR: "L’indice AO calcolato su base IZE che suggerisce un valore positivo dell’AO nel trimestre invernale fissandolo ad un valore attorno a +1. Nella scomposizione mensile si nota la prevista – e avvenuta – forte positività in dicembre, una fase complessivamente neutra in gennaio e una fase complessivamente negativa in febbraio. Nello specifico la fase negativa dell’indice AO si collocherebbe tra l’ultima decade di gennaio e la prima decade di febbraio."

    Vediamo come andrà.

  2. #92
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,615
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Aggiungo anche la correlazione tra AO ed indice IZE:

    07_indice-AO-calcolato-vs-AO-osservato.jpg

    Guardando la tabella si può dire che l'unico difetto di questo indice è quello di non aver avuto la stessa pubblicità dell'OPI...

  3. #93
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Io, per la verifica degli outlook, prima di ogni altra cosa parto da qui:

    c1.gifc2.gifc3.gifc4.gif

    perchè ragionare sugli indici va bene e qualcuno ci ha anche visto giusto, ma una cosa sono gli indici planetari che vogliono dire tutto e non vogliono dire niente, un'altra è individuare le vere anomalie di distribuzione delle correnti e delle loro evoluzioni e qui credo che tutti sono andati abbastanza lontano.

    Queste 4 carte ci stanno raccontando che, ancora una volta, l'anomalia nordatlantica del getto in uscita dal continente americano ha dettato (e sembra che continuerà a farlo) le sorti dell'inverno.
    Aggiungiamoci pure le persistenze dinamiche sulla Russia e il poco freddo presente in tutto il Continente ed il quadro si completa...

    Per il resto della stagione vedremo....

    Aggiungo che per quanto riguarda febbraio, in base a ciò che è successo fino ad ora, ritengo abbastanza difficile la realizzazione del disegno delle anomalie presentate dall'OPI e da CM ma piuttosto qualcosa del genere:

    af.png
    Ultima modifica di fabio.campanella; 13/01/2014 alle 12:48

  4. #94
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    bah... anche la valutazione di un indice per esempio la NAO di steph (che lui ha postato prima) ci sta, non mi da noia riportata quì
    c'è da osservare piuttosto che questo IZE sovrastima AO...
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  5. #95
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    bah... anche la valutazione di un indice per esempio la NAO di steph (che lui ha postato prima) ci sta, non mi da noia riportata quì
    c'è da osservare piuttosto che questo IZE sovrastima AO...
    ....ho letto anche io, ma non mi trovo sul valore medio trimestrale della AO...........perchè se DICEMBRE ha chiuso con un valore medio di +1,54, Gennaio chiuderà con tutta probabilità con un valore medio neutro e se poi Febbraio, come loro dicono, chiuderà con un valore medio negativo, come diavolo fa a venir fuori una media trimestrale di +1 ???

  6. #96
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Io, per la verifica degli outlook, prima di ogni altra cosa parto da qui:

    c1.gifc2.gifc3.gifc4.gif

    perchè ragionare sugli indici va bene e qualcuno ci ha anche visto giusto, ma una cosa sono gli indici planetari che vogliono dire tutto e non vogliono dire niente, un'altra è individuare le vere anomalie di distribuzione delle correnti e delle loro evoluzioni e qui credo che tutti sono andati abbastanza lontano.

    Queste 4 carte ci stanno raccontando che, ancora una volta, l'anomalia nordatlantica del getto in uscita dal continente americano ha dettato (e sembra che continuerà a farlo) le sorti dell'inverno.
    Aggiungiamoci pure le persistenze dinamiche sulla Russia e il poco freddo presente in tutto il Continente ed il quadro si completa...

    Per il resto della stagione vedremo....

    Aggiungo che per quanto riguarda febbraio, in base a ciò che è successo fino ad ora, ritengo abbastanza difficile la realizzazione del disegno delle anomalie presentate dall'OPI e da CM ma piuttosto qualcosa del genere:

    af.png
    ... giusto...questi però sembra ci siano andati vicino!
    Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

  7. #97
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ....ho letto anche io, ma non mi trovo sul valore medio trimestrale della AO...........perchè se DICEMBRE ha chiuso con un valore medio di +1,54, Gennaio chiuderà con tutta probabilità con un valore medio neutro e se poi Febbraio, come loro dicono, chiuderà con un valore medio negativo, come diavolo fa a venir fuori una media trimestrale di +1 ???
    Non ho dato nessuna stima del valore dell'AO, a differenza di qualche altro che usa indici "rivoluzionari" e che emenda ogni tre per due.
    Mi accontento della NAO e per ora ci siamo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #98
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non ho dato nessuna stima del valore dell'AO, a differenza di qualche altro che usa indici "rivoluzionari" e che emenda ogni tre per due.
    Mi accontento della NAO e per ora ci siamo.
    credo che si riferisse a CM, vedendo il suo riferimento al +1
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  9. #99
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    credo che si riferisse a CM, vedendo il suo riferimento al +1
    ben appunto
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #100
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Ecco il chiarimento di Climatemonitor.

    Errata corrige:
    rileggendo l’outlook mi sono accorto di aver commesso un errore nel riportare il dato medio invernale previsto dell’indice AO. Infatti ho erronemanete riportato il valore dell’indice IZE da cui si ricava il valore dell’indice AO. Quindi la parte “ad un valore attorno a +1″ è da cambiare in “ad un valore attorno ai +0,4″.
    Carlo Colarieti Tosti
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •