Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 154
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Siete proprio un'altra storia, complimenti steph per la chiarezza per tutto.

    Quant'è bello leggervi, DAVVERO!
    Always looking at the sky.


  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Giustissima iniziativa alla quale ovviamente nel mio piccolo mi sottopongo in uno step intermedio di verifica.

    Avevo operato, quasi per scommessa qui lo scorso 17 ottobre:

    Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    una breve analisi sull'inverno all'interno della quale inserirò qualche reanalisys sulla parte " a consuntivo"

    Questo il testo:


    A seguito di una terza decade di novembre molto dinamica e caratterizzata da spinte meridiane dalle quali potrebbero scaturire discese di aria artica verso l'Europa centro occidentale



    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]


    e direi che qui grossolanamente ci siamo.




    seguirà un dicembre che darà il via ad un inverno dalle caratteristiche diverse e in parziale contro tendenza rispetto quelli degli ultimi anni.
    Mi aspetto un mese di dicembre che concederà assai poco dal punto di vista dei rigori invernali e delle precipitazioni all'Europa centrale, contraddistinto da un vortice polare assai compatto e freddo.


    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]


    e purtroppo....



    Eventuali spinte dinamiche potranno favorire deboli avvezioni di aria fredda dai quadranti nord orientali a beneficio soprattutto dell'Europa orientale e marginalmente del Mediterraneo centro-orientale.


    Qui invece... ciccia! e mi scuso con gli amici del sud solo "sfiorati" ma nemmeno sulle avvezioni fredde andate decisamente più a sud est del previsto.





    Un jet stream molto teso porterà il fronte di irruzione polare nell'Oceano Atlantico attorno al 55/60°Ne un intenso vortice baroclino tra il Canada e la Groenlandia partorirà numerose depressioni che si succederanno con prevalente traiettoria WNW/ESE.

    Ahimè! \fp\

    Questo nell'immediata prospettiva:

    Il successivo mese di gennaio di aprirà con scenari non molto distanti da quelli dicembrini ma con una tendenza a graduale ellitticizzazione del vps che favorirà un forte raffreddamento dell'area russo -siberiana con conseguente rinforzo ed estensione dell'anticiclone termico il quale gradualmente tenderà a spingersi con moto retrogrado verso la Russia occidentale e l'Europa settentrionale.


    Qui sono contenute le mie idee circa l'evoluzione di gennaio che, temo, ottimistiche alla luce di ciò che sembra prospettarsi

    Questo il prosieguo che verificheremo:

    La prosecuzione di questa dinamica,contraddistinta da una sempre più marcata ondulazione pacifica e da un PNA dapprima positivo e poi molto altalenante, potrebbe sfociare in un episodio di Scandinavian pattern positivo dando il via ad una congiunzione ibrida con alta termica.
    Ritengo che la seconda parte di gennaio e buona parte del mese di febbraio possano essere contraddistinti da fasi molto rigide per l'Europa di estrazione prevalentemente continentale.
    Infine l'ultima parte di febbraio potrebbe vedere un “cambio della guardia” con correnti fredde ma più umide di estrazione prevalentemente artica
    .


    Qui la stratosfera per sommi capi:

    Eventi stratosferici di rilievo:possibile intenso raffreddamento stratosferico polare coinvolgente la troposfera a cominciare da dicembre per esito di ESE di tipo cold a ridosso della metà del mese di novembre.



    Ri-ahime' \fp\



    Possibile evento di tipo warm nel mese di febbraio con esiti più evidenti nella seconda metà del mese.

    E qui staremo a vedere se la dinamica esisterà e verrà o meno anticipata



    Matteo



  3. #13
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A breve posterò il confronto della proiezione copernicus per il mese di dicembre con i dati NOAA... Se vuoi, steph puoi aggiungerlo anche qui!
    Certamente!
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #14
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Darei un bel 9 anche all'outlook della vecchia cotica genovese ..........direi quasi perfetto finora.........

  5. #15
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Giustissima iniziativa alla quale ovviamente nel mio piccolo mi sottopongo in uno step intermedio di verifica.

    Avevo operato, quasi per scommessa qui lo scorso 17 ottobre:

    Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

    una breve analisi sull'inverno all'interno della quale inserirò qualche reanalisys sulla parte " a consuntivo"

    Questo il testo:


    A seguito di una terza decade di novembre molto dinamica e caratterizzata da spinte meridiane dalle quali potrebbero scaturire discese di aria artica verso l'Europa centro occidentale



    Immagine
    ]Immagine
    [/URL]

    Immagine
    ]Immagine
    [/URL]


    e direi che qui grossolanamente ci siamo.




    seguirà un dicembre che darà il via ad un inverno dalle caratteristiche diverse e in parziale contro tendenza rispetto quelli degli ultimi anni.
    Mi aspetto un mese di dicembre che concederà assai poco dal punto di vista dei rigori invernali e delle precipitazioni all'Europa centrale, contraddistinto da un vortice polare assai compatto e freddo.


    Immagine
    ]Immagine
    [/URL]

    Immagine
    ]Immagine
    [/URL]


    e purtroppo....



    Eventuali spinte dinamiche potranno favorire deboli avvezioni di aria fredda dai quadranti nord orientali a beneficio soprattutto dell'Europa orientale e marginalmente del Mediterraneo centro-orientale.


    Qui invece... ciccia! e mi scuso con gli amici del sud solo "sfiorati" ma nemmeno sulle avvezioni fredde andate decisamente più a sud est del previsto.





    Un jet stream molto teso porterà il fronte di irruzione polare nell'Oceano Atlantico attorno al 55/60°Ne un intenso vortice baroclino tra il Canada e la Groenlandia partorirà numerose depressioni che si succederanno con prevalente traiettoria WNW/ESE.

    Ahimè! \fp\

    Questo nell'immediata prospettiva:

    Il successivo mese di gennaio di aprirà con scenari non molto distanti da quelli dicembrini ma con una tendenza a graduale ellitticizzazione del vps che favorirà un forte raffreddamento dell'area russo -siberiana con conseguente rinforzo ed estensione dell'anticiclone termico il quale gradualmente tenderà a spingersi con moto retrogrado verso la Russia occidentale e l'Europa settentrionale.


    Qui sono contenute le mie idee circa l'evoluzione di gennaio che, temo, ottimistiche alla luce di ciò che sembra prospettarsi

    Questo il prosieguo che verificheremo:

    La prosecuzione di questa dinamica,contraddistinta da una sempre più marcata ondulazione pacifica e da un PNA dapprima positivo e poi molto altalenante, potrebbe sfociare in un episodio di Scandinavian pattern positivo dando il via ad una congiunzione ibrida con alta termica.
    Ritengo che la seconda parte di gennaio e buona parte del mese di febbraio possano essere contraddistinti da fasi molto rigide per l'Europa di estrazione prevalentemente continentale.
    Infine l'ultima parte di febbraio potrebbe vedere un “cambio della guardia” con correnti fredde ma più umide di estrazione prevalentemente artica
    .


    Qui la stratosfera per sommi capi:

    Eventi stratosferici di rilievo:possibile intenso raffreddamento stratosferico polare coinvolgente la troposfera a cominciare da dicembre per esito di ESE di tipo cold a ridosso della metà del mese di novembre.



    Ri-ahime' \fp\



    Possibile evento di tipo warm nel mese di febbraio con esiti più evidenti nella seconda metà del mese.

    E qui staremo a vedere se la dinamica esisterà e verrà o meno anticipata



    Complimenti Mat! Fino ad ora stai andando alla grande...ma non fallire adesso! \as\

  6. #16
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Darei un bel 9 anche all'outlook della vecchia cotica genovese ..........direi quasi perfetto finora.........
    Vero...grande mat!
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #17
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Mizzica, hai detto niente. La prima è una bella EA-, la seconda è una sparata EA+... un abisso in atlantico!
    Per ora si in quella zona, ma il mio e' un outlook climatico, si leggera' su tutto l'inverno e nei punti chiave dello sviluppo del VP. Dicembre e' stato molto "carico" dal lato atlantico (AO++, NAO+) ma cio' si sta smorzando parecchio e vedremo come cambieranno le cose tra 1 mese.

  8. #18
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Vero...grande mat!
    Ragazzi sul prosieguo vi giuro che mi tremano le gambe
    Le cose stanno andando a rilento rispetto al previsto soprattutto per quanto concerne l'ipotesi di raffreddamento del continente euro- asiatico.

    Boh... vedremo.

    Grazie a tutti
    Matteo



  9. #19
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ragazzi sul prosieguo vi giuro che mi tremano le gambe
    Le cose stanno andando a rilento rispetto al previsto soprattutto per quanto concerne l'ipotesi di raffreddamento del continente euro- asiatico.

    Boh... vedremo.

    Grazie a tutti
    Atteggiamento diverso, as usual!

    In bocca al lupo....per tutti

    Always looking at the sky.


  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica di alcuni outlooks

    Grande mattè !!!! vecchia banana ahahah

    Mattè più che metà di gennaio, io collocherei la fase che tu citi in terza decade .. penso ci siamo con la tua previsione ma una settimana ( 10 giorni max ) in avanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •