Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Il gennaio 1985

  1. #21
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Grazie Zione ma è la solita zuppa che ripropongo periodicamente. Anzi, credo che la prima stesura risalga addirittura ai tempi che eravamo tutti nel forum di MeteoItalia (2000!). Tanto l'85 non si muove!
    Ok, ma i ringraziamenti e i complimenti sono sempre dovuti e riproposti anch'essi, appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #22
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ma vah?!!

    Scherzi a parte, credo che uno dei meriti maggiori del gennaio 1985 sia stato quello di portare la neve, prima o dopo, quasi in tutta Italia, a differenza di altre ondate di gelo anche toste che però lasciarono a secco diverse zone (nel nostro caso per esempio il recente febbraio 2012, e da quel che mi risulta, anche se non ero ancora nato, pure nel febbraio 1956 qui in Trentino fece poco o nulla in termini di neve, seppur ovviamente con gran freddo).

    Anche qui a Trento la prima parte dell'inverno 1984-1985 fu anonima, come ben spiegato anche da Albedo nel suo report, ricordo infatti le montagne con poca neve fino alle feste natalizie. Il 27/12/1984 finalmente la prima nevicata in città, una decina scarsa di cm seguita però da giorni via via sempre più freddi. Dai primi giorni di gennaio fu una vera escalation del freddo, con una serie di minime in doppia cifra negativa fino al record per Trento di -18° del 7/1/1985 con un vero e proprio "pack" formatosi nel fiume Adige, e nonostante il frequente vento da nord che seguiva i vari impulsi freddi la temperatura a dispetto del föhn se ne restava ben sotto lo zero (il 5/1 per esempio non si salì oltre i -5° in pieno giorno partendo da una minima di -10° con sole pieno e vento da NE: mai più vista una cosa simile in seguito, considerando che da noi le correnti da nord arrivano "riscaldate" per i venti di caduta dalle Alpi, come ben saprete).

    Nei primi 15 gg di gennaio non si andò mai sopra lo zero, ma quanto a prp fino al 13 nisba; anche le due perturbazioni che interessarono parte del nord, il 4-5 e poi l'8/1, qui non portarono che pochi fiocchetti subito spazzati dal vento. E io che continuavo a pensare "se riesce ad arrivare adesso una perturbazione atlantica seria si fa il botto", ma non ci credevo troppo a dire il vero.

    E invece detto fatto, dalla serata del 13 iniziò l'apoteosi bianca, che ho descritto altre volte (ma son cose che si ricordano volentieri ): con la rotazione a SW delle correnti in quota cominciò a nevicare verso le 19 di domenica 13 gennaio con -7° e andò avanti quasi ininterrottamente, salvo una relativa pausa nella notte fra il 14 e il 15, fino al mezzogiorno di giovedì 17 con la temperatura risalita a zero e fiocchi sempre più pesanti, ma riuscì a chiudere in neve. L'accumulo da me fu di 130 cm, tuttora imbattuto in un singolo evento da quando tengo gli appunti meteo, e in zona Trento nord si arrivò al metro e mezzo, come detto da wtrentino.

    Fra l'altro in seguito, dopo una settimana umida con alternanza fra pioggia e neve (e perfino un temporale il 23, una rarità per gennaio), il 26/1 qui ci fu un'altra bottarella da 30 cm, che risolverebbe molti degli attuali inverni, ma allora passò quasi inosservata...


    già che ci sei sapresti accumuli anche di zone a nord di trento fino a mezzocorona o giù di lì? mi è giunto solamente un 140cm a san lazzaro (via papà) ma del resto niente...

  3. #23
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    già che ci sei sapresti accumuli anche di zone a nord di trento fino a mezzocorona o giù di lì? mi è giunto solamente un 140cm a san lazzaro (via papà) ma del resto niente...
    Purtroppo non li conosco con certezza, comunque penso che il top a fondovalle sia stato raggiunto proprio nella zona di Trento nord. Verso sud infatti so che alla fine girò in pioggia (penso + o - da Volano in giù), so che a Rovereto e Riva ci furono problemi per la pioggia dopo la neve, con allagamenti perchè la tanta neve impediva il regolare deflusso dell'acqua. Già in zona Trento centro/sud l'ultimo giorno non cumulò quasi più niente da quanto ricordo, anche se rimase sempre neve fino in fondo; penso che gran parte della differenza Trento nord l'abbia fatta lì. Salendo ancora più a nord invece faceva un po' più freddo ma sempre meno prp, piuttosto un classico in queste situazioni.

    Come dicevo dati certi non ne ho (ho conservato dei ritagli di giornale ma si fa una faticaccia a trovare dati decenti), ma secondo un mio amico che studiava a Bolzano e faceva avanti e indietro in treno da Trento, già a Mezzocorona c'era qualcosetta meno (sempre sul metro cmq); ancora meno dopo la stretta di Salorno, ma fino a Ora penso si superasse ad ogni modo il mezzo metro. A sud di Bolzano ancora una 30ina di cm, ma in città ancora meno, e via così risalendo l'Isarco fino ad arrivare ai 5 cm scarsi di Bressanone.

    Situazione poi provata di persona l'anno seguente, quando a fine gennaio 1986 ci fu una mezza replica con Trento sommersa da un'80ina di cm, e stavolta anche Bolzano presa bene, mentre a Brixen (dov'ero io per motivi di naja) praticamente il nulla: una gioia...\fp\


    Saluti a tutti, Flavio

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Il gennaio 1985 del centronord Italia ha avuto il suo equivalente in Puglia nel marzo 1987,mentre siciliani e jonici ricordano come un mito il gennaio 1981.
    Qui l'inverno 1980/81 fu molto più freddo del 1984/85,sono addirittura imparagonabili ma come punte di gelo assolute il gennaio 1981 è battuto dal gennaio 1985,che però ebbe una media finale un pò meno bassa.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Purtroppo non li conosco con certezza, comunque penso che il top a fondovalle sia stato raggiunto proprio nella zona di Trento nord. Verso sud infatti so che alla fine girò in pioggia (penso + o - da Volano in giù), so che a Rovereto e Riva ci furono problemi per la pioggia dopo la neve, con allagamenti perchè la tanta neve impediva il regolare deflusso dell'acqua. Già in zona Trento centro/sud l'ultimo giorno non cumulò quasi più niente da quanto ricordo, anche se rimase sempre neve fino in fondo; penso che gran parte della differenza Trento nord l'abbia fatta lì. Salendo ancora più a nord invece faceva un po' più freddo ma sempre meno prp, piuttosto un classico in queste situazioni.

    Come dicevo dati certi non ne ho (ho conservato dei ritagli di giornale ma si fa una faticaccia a trovare dati decenti), ma secondo un mio amico che studiava a Bolzano e faceva avanti e indietro in treno da Trento, già a Mezzocorona c'era qualcosetta meno (sempre sul metro cmq); ancora meno dopo la stretta di Salorno, ma fino a Ora penso si superasse ad ogni modo il mezzo metro. A sud di Bolzano ancora una 30ina di cm, ma in città ancora meno, e via così risalendo l'Isarco fino ad arrivare ai 5 cm scarsi di Bressanone.

    Situazione poi provata di persona l'anno seguente, quando a fine gennaio 1986 ci fu una mezza replica con Trento sommersa da un'80ina di cm, e stavolta anche Bolzano presa bene, mentre a Brixen (dov'ero io per motivi di naja) praticamente il nulla: una gioia...\fp\


    già credo anch'io che decrescevano con il salire verso nord classico, mi sembra che fosse scirocco con le carte di quei gg

  6. #26
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il gennaio 1985

    Bel file Scaricato e letto. Da conservare! Grazie Albedo...
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •