Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    MeteoNetwork Quando si è veramente appesi a un filo...

    La più ghiotta, potenziale, occasione invernale prospettata da novembre a questa parte, da ECMWF, malgrado possa sembrare nel very extra long period, affonda le basi ben prima...Sono basi veramente fragili, e vengono poggiate alle 72h...
    Andiamo a vederci le emi di ECWMf e GFS





    Se a prima vista senmbrano identiche, nascondono una differenza sostanziale in seno alla saccatura artica sugli states/Canada orientali...

    Eccola




    Vediamo quindi un JS che scorre via liscio e veloce in GFS, mentre in reading abbiamo un accenno di ondulazione nei pressi dei Grandi Laghi...Differenza piccola ma che mostra gli effetti già alle 96h



    Ecco quindi che il getto in uscita assume connotati estremamente favorevoli con ECMWF..Ecco quindi che a 120h ci troviamo con un JS più ondulato in canada, una saccatura in atlantico di circa 600km più a W e decisamente più ficcante


    lasciando quindi modo di forzare una rimonta azzorriana verso NNE nello scatto successivo..



    Ora, cosa aspettarsi? GFS continua per ora sulla sua strada, ma aumentano gli scarti in zona grandi laghi alle 72h per le ENS..Vediamo infatti come sia una delle aree a varianza più elevata dell'intero NH



    Direi quindi, visti gli scarti, e visto quanto poco basti, di attendere ancora a dare un responso..Può essere che GFS viri nel prossimo run, così come lo stesso ECMWF

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Senza offesa, solo parere personale, ma secondo me si sta facendo un po' troppa speculazione. Mi riferisco alle dinamiche a 72h.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Senza offesa, solo parere personale, ma secondo me si sta facendo un po' troppa speculazione. Mi riferisco alle dinamiche a 72h.
    im che senso?

  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Nel senso che mi sembra una forzatura speculativa il voler trovare le differenze da te cerchiate su un'emisferica a così bassa risoluzione e correlarle ad effetti divergenti nel long-range di ecmwf e gfs. Potrebbe anche essere che sia poco "sensibile" io nel non vedere sostanziali differenze nel punto da te evidenziato a 72h. Sicuramente analisi interessante la tua nella relazione causa-effetto ma in tutta onestà personalmente non vedo differenze così sostanziali a 72h in quel punto in grado di produrre quelle divergenze a 240 ore.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Nel senso che mi sembra una forzatura speculativa il voler trovare le differenze da te cerchiate su un'emisferica a così bassa risoluzione e correlarle ad effetti divergenti nel long-range di ecmwf e gfs. Potrebbe anche essere che sia poco "sensibile" io nel non vedere sostanziali differenze nel punto da te evidenziato a 72h. Sicuramente analisi interessante la tua nella relazione causa-effetto ma in tutta onestà personalmente non vedo differenze così sostanziali a 72h in quel punto in grado di produrre quelle divergenze a 240 ore.
    ho capito..Beh si può darsi che sia un fuoco di paglia,, però nella mia testa mi sembrava un (o il) possibile fattore differenziale tra i 2 run..vediamo

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Nel 12z GFS si è avvicinato alla soluzione alle 72h di reading, con un JS legegrmente più ondulato..non so se alla fin della fiera sia per questo motivo, ma alle 108h è decisamente più sulla strada di reading che su quella di GFS6z

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...


    Ancora qualche piccola modifica in atlantico e ci siamo

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    Non voglio dire cavolate però l'analisi e l'ipotesi fatta nn è così campata in aria secondo me, anzi;... perchè non è di facile lettura ma sopratutto di poco conto come il Jet Stream si comporti una volta superato le Montagne Rocciose...

    Zona orografica molto sensibile e influente quella.. per quel poco che ne so


    PS: apprezzo molto questo tipo di analisi.
    Ultima modifica di roby85; 06/01/2014 alle 18:27
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  9. #9
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    a me sembra una bella analisi e per nulla speculativa, bravo.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  10. #10
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quando si è veramente appesi a un filo...

    il modello della NASA GEOS5 mattutino vedrebbe una 0°C a 850 hPa tra Groenlandia e Svalbard per venerdì prossimo:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •