Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sul non inverno 2000-01 avrei qualche obiezione da fare, ecco !

    Certo, se consideriamo la media italiana (a mio personale parere quasi un "non senso" in molti casi, vista la diversita' di effetti, spesso opposti, delle varie configurazioni meteo su luoghi anche non molto distanti tra loro !) e solo il freddo allora si potrebbe anche affermare cio', in effetti !

    Ma scusa,Zione:in quale parte dell'incipit di questo post NON RISULTA CHIARO:a)che io stia facendo un discorso prettamente legato alle temperature;b)che io stia considerando le anomalie del quadro italiano?
    Questo a prescindere dal fatto che tu sia prettamente pluviofilo;lo sapevamo già,come sappiamo anche che questo è un topic per amanti del freddo più che delle prp(anche se pure gli amanti delle prp possono fare le loro osservazioni,ci mancherebbe altro!).
    Ah,già che ci sono:anomalie italiane novembre 2000/marzo 2001(sulla 71/00): +2,12° +2,35 +1,85° +1,43° +2,54°

  2. #32
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma scusa,Zione:in quale parte dell'incipit di questo post NON RISULTA CHIARO:a)che io stia facendo un discorso prettamente legato alle temperature;b)che io stia considerando le anomalie del quadro italiano?
    Ok, prendo atto che la definizione generale di NON inverno (in tal caso) sia comunque solo riferito alla temperatura: va bene, ok......

    Non sono invece totalmente d'accordo (come gia' espresso ma soprattutto motivato) sull'utilizzo della media italiana o meglio: il dato in se e' corretto, ci mancherebbe altro, ma non lo considero totalmente significativo per l'intero territorio !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #33
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda per te.
    Quali sono stati i periodi con maggiore sopramedia termico a Sondrio dal 2001?
    Eccomi dunque: di seguito una tabella con tutte le anomalie (decadali, mensili, stagionali e annuali) di Sondrio dal 2000 al 2013, rispetto alla 1971-00:

    Sondrio - Anomalie T dal 2000 al 2013 (rispetto alla 1971-00).png


    Spero sia chiaro !


    Edit: ovviamente il -2.6° che per ora indica come anomalia invernale per il 2013 e' errato !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Spero sia chiaro !
    Ciao Zione, ma non capisco come calcoli le annuali. Esempio: come fa a essere negativo il 2010 che ha due stagioni su e due giù, ma una di quelle su presenta un'anomalia piuttosto rilevante da annullare, da sola, le anomalie giù?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #35
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ciao Zione, ma non capisco come calcoli le annuali. Esempio: come fa a essere negativo il 2010 che ha due stagioni su e due giù, ma una di quelle su presenta un'anomalia piuttosto rilevante da annullare, da sola, le anomalie giù?
    Ciao Maurizio, tutto bene in primis (e' una...vita che non ti leggo ! )

    Attento che la media annuale e' data dalla somma di tutte le medie mensili, mentre con la media invernale il valore che ad esempio trovi sotto l'anno 2010 si riferisce alla media del Dicembre 2010 ma, ovviamente, poi dei mesi di Gennaio e Febbraio 2011 (ovvero, inverno 2010-11): ecco perche' l'annuale non e' la media dei valori stagionali in quella colonna (concordo che cosi', a prima vista, effettivamente non e' molto chiaro, ma non sapevo come fare diversamente x tenere quel formato in excel ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Eccomi dunque: di seguito una tabella con tutte le anomalie (decadali, mensili, stagionali e annuali) di Sondrio dal 2000 al 2013, rispetto alla 1971-00:

    Sondrio - Anomalie T dal 2000 al 2013 (rispetto alla 1971-00).png


    Spero sia chiaro !


    Edit: ovviamente il -2.6° che per ora indica come anomalia invernale per il 2013 e' errato !


    A sentire te,pare che i mesi sopramedia da te qui debbano essere necessariamente freddi e viceversa.
    Ovviamente i tuoi dati appena postati mi dicono che non è così:mesi molto sopramedia a Sondrio sono stati sopramedia anche qua.
    E l'esempio tipico lo fornisce il caldo aprile 2011.Caldo da te ma pure da me.
    Per non dire dell'aprile 2007:sopramedia a Sondrio ma anche qua il più caldo del dopoguerra,mica pizzi e fichi.E' vero,insidiato dall'aprile 2013 che a Grazzanise,come in tutto il CS,è stato più un maggio che un aprile.
    Ma molti mesi sopramedia TERMICA sono comuni.Gli accumuli vari ed assortiti(piovosi e nevosi) sono un'altra storia.Ma quelli,pensa te,cambiano già da Caserta ad Avellino,mica solo da Caserta a Sondrio.

  7. #37
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A sentire te,pare che i mesi sopramedia da te qui debbano essere necessariamente freddi e viceversa.
    Ovviamente i tuoi dati appena postati mi dicono che non è così:mesi molto sopramedia a Sondrio sono stati sopramedia anche qua.
    Oh Jesus, ho scritto che a volte puo' accadere cio' con differenze piuttosto marcate (sempre lato T, guai a parlare d'altro.... ) magari tra N e S !

    Un esempio ? Luglio 2011:

    ctC59kUa4w.png


    Altro esempio ? Sempre Luglio, questa volta il 2008:

    0fWhmfI29D.png


    Ma passiamo all'inverno, ad esempio Dicembre 2008:

    GDpmOz3co5.png

    Ma il mese successivo, Gennaio 2009, e' ancora meglio: direi un classico NON gennaio o al massimo "anonimo" (prendendo la media italiana, credo...), come no !

    _DQBxEG0Kn.png


    Spero cosi' sia chiaro cosa intenda con il mio discorso !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #38
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Ancora, recentissimo: Maggio 2013:

    CwC9hX_dkC.png



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ancora, recentissimo: Maggio 2013:

    CwC9hX_dkC.png

    Sì ma non è che qua(Grazzanise AM)maggio 2013 sia stato caldo:ha chiuso qualche decimale sottomedia.
    Dicembre 2008 qui è stato in media.
    Le differenze ci sono ma quelle termiche rispetto alle medie trentennali non sono necessariamente abissali.Soprattutto in tempi di GW e di sopramedia prevalente un pò ovunque.

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Prendiamo l'autunno 2007.Tu l'hai sempre odiato perchè è stato secco da te,ok?
    Ma vedo che termicamente è stato freschino a Sondrio o cmq di poco sottomedia.Da me pure sottomedia.
    E' chiaro che una valorizzazione dell'aspetto pluvio rispetto a quello termico porta ad un'accentuazione delle differenze nelle valutazioni.
    Ma siccome questo topic non è stato aperto per parlare di eventi nevosi(per quelli,hai a disposizione molti topic)ma per segnalare l'accorciamento del tempo di ritorno di stagioni molto sopramedia termica,mi piaceva capire se pure a Sondrio ci sono avute tante stagioni sopramedia ravvicinate.
    Dai dati,sembrerebbe di sì.Soprattutto nel decennio scorso,gli anni Duemila ed ancora nel 2011.No?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •