Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma non è che qua(Grazzanise AM)maggio 2013 sia stato caldo:ha chiuso qualche decimale sottomedia.
    Dicembre 2008 qui è stato in media.
    Le differenze ci sono ma quelle termiche rispetto alle medie trentennali non sono necessariamente abissali.Soprattutto in tempi di GW e di sopramedia prevalente un pò ovunque.

    Credimi, sto pure rivalutando mia moglie in tal senso:


    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ed io solo una persona piu' testarda di te, mia moglie !!


    (quando volete aver ragione, non ce ne per nessuno ! )





    E' una bella lotta, comunque !







    \as\


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #42
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Credimi, sto pure rivalutando mia moglie in tal senso:





    E' una bella lotta, comunque !







    \as\
    Ti ho risposto un rigo sopra ma ho dimenticato di quotarti.
    Spero si comprenda quel che ho scritto.Cfr.messaggio 40.

  3. #43
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    .........ma per segnalare l'accorciamento del tempo di ritorno di stagioni molto sopramedia termica,mi piaceva capire se pure a Sondrio ci sono avute tante stagioni sopramedia ravvicinate.
    Dai dati,sembrerebbe di sì.Soprattutto nel decennio scorso,gli anni Duemila ed ancora nel 2011.No?
    Su questo si, non si discute dati alla mano !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Su questo si, non si discute dati alla mano !

    E questo era ciò che rilevava ai fini del presente topic.

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    COmunque, zione, è vero che in termini configurativi è "mors tua vita mea", ma questo vale soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni
    Non è difficile vedere un mese che chiude a 0 mm sulle Alpi e a 400 mm in Sicilia (specie in inverno) o il contrario (specie in estate)
    Ma le differenze marcate N/S sulle anomalie termiche, sono una circostanza "made in GW"

    Stai pur tranquillo che se l'aprile 2011 fosse arrivato nel 1935, probabilmente il favonio rovente sarebbe arrivato con termiche più "clementi" e non ci sarebbe stato quello stacco a livello nazionale che abbiamo invece avuto
    Stesso discorso per il richiamo caldo del dicembre 2009 che al contrario colpì il sud

    Il problema è che, di questi tempi, chi si becca la configurazione "caldofila" passa le pene dell'inferno, mentre un tempo, con le termiche pre-era GW, il tutto era più "sopito"

  6. #46
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Stai pur tranquillo che se l'aprile 2011 fosse arrivato nel 1935, probabilmente il favonio rovente sarebbe arrivato con termiche più "clementi" e non ci sarebbe stato quello stacco a livello nazionale che abbiamo invece avuto
    Io su questo NON sono assolutamente d'accordo ma tant'e', ognuno e' libero di pensarla come vuole in tal senso !

    Cosa gia' discussa in passato, se non erro: a parita' di configurazione (questa ovviamente conditio sine qua non del ragionamento) gli effetti, in primis termici, di oggi e di chesso', 50-100 anni fa a mio modesto parere non hanno pressoche' differenze. Al limite si puo' discutere sull'eventuale configurazione, questo si, ovvero sulla probabilita'/frequenza di oggi rispetto al passato.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Io su questo NON sono assolutamente d'accordo ma tant'e', ognuno e' libero di pensarla come vuole in tal senso !

    Cosa gia' discussa in passato, se non erro: a parita' di configurazione (questa ovviamente conditio sine qua non del ragionamento) gli effetti, in primis termici, di oggi e di chesso', 50-100 anni fa a mio modesto parere non hanno pressoche' differenze. Al limite si puo' discutere sull'eventuale configurazione, questo si, ovvero sulla probabilita'/frequenza di oggi rispetto al passato.

    Infatti è quello che ho detto...le stesse configurazioni avevano a disposizione meno energia termica, quindi si manifestavano "meno calde" di ora
    Del resto le medie parlano chiaro...anche nell'Ottocento chissà quante volte c'era il subtropicale sopra di noi. Ma chissà perchè la +20 arrivava (prendi spannometricamente) 2 volte a decennio, mentre ora la vediamo tutti gli anni più volte all'anno

  8. #48
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Io su questo NON sono assolutamente d'accordo ma tant'e', ognuno e' libero di pensarla come vuole in tal senso !

    Cosa gia' discussa in passato, se non erro: a parita' di configurazione (questa ovviamente conditio sine qua non del ragionamento) gli effetti, in primis termici, di oggi e di chesso', 50-100 anni fa a mio modesto parere non hanno pressoche' differenze. Al limite si puo' discutere sull'eventuale configurazione, questo si, ovvero sulla probabilita'/frequenza di oggi rispetto al passato.

    Non sono d'accordo,mentre condivido ciò che scrive Nix.
    Basti vedere quanti record di freddo sono stati ritoccati dagli anni 90' in poi(in verità,pochini) e quanti di caldo MESE PER MESE(invero,tanti e con predecessori a loro volta giovani) nelle stazioni con serie storiche almeno 50ennali.E ancor di più ad 850 hpa.,dove non intervengono le isole di calore a sparigliare le carte.
    Ma qui si uscirebbe fuori argomento.

  9. #49
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tempi di ritorno stagioni italiane molto sopramedia

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    COmunque, zione, è vero che in termini configurativi è "mors tua vita mea", ma questo vale soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni
    Non è difficile vedere un mese che chiude a 0 mm sulle Alpi e a 400 mm in Sicilia (specie in inverno) o il contrario (specie in estate)
    Ma le differenze marcate N/S sulle anomalie termiche, sono una circostanza "made in GW"

    Stai pur tranquillo che se l'aprile 2011 fosse arrivato nel 1935, probabilmente il favonio rovente sarebbe arrivato con termiche più "clementi" e non ci sarebbe stato quello stacco a livello nazionale che abbiamo invece avuto
    Stesso discorso per il richiamo caldo del dicembre 2009 che al contrario colpì il sud

    Il problema è che, di questi tempi, chi si becca la configurazione "caldofila" passa le pene dell'inferno, mentre un tempo, con le termiche pre-era GW, il tutto era più "sopito"
    Sì,il"mors tua vita mea"è principalmente precipitativo,molto più che termico.
    Ultima modifica di Josh; 24/01/2014 alle 19:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •