Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    in un Inverno dove le masse d'aria Artico-Marittima sembrano non essere di casa in Europa a causa della posizione poco congeniale assunta dal VP, ci ritroviamo a fare i conti con la mitezza interrotta solo da aria Polare-Marittima d'origine Nord-Atlantica sul Mediterraneo ed Europa centro-occidentale e, durante questi ultimi 10 giorni, da un consistente episodio di Burian, quindi aria Polare-Continentale, che fra l'altro tende ad accentuarsi col passare dei giorni

    La penisola Scandinava registra i valori più bassi del continente da giorni e attualmente le temperature sfiorano i -40 in alcune località della Lapponia

    ma il gelo sta interessando anche la Russia Europea in maniera piuttosto intensa, in questo momento le stazioni di Mosca registrano temperature comprese fra -17 e -22 a seconda delle zone

    per comprendere quanto l'aria sia così fredda al suolo basta considerare che sulla Polonia Nord-Orientale con un isoterma di -4-5 scarsa si registrano le prime minime vicine ai -10 mentre sulle regioni Baltiche i termometri sfiorano i -20 con isoterme a malapena sulla -10 a 850hpa

    Nei prossimi giorni il freddo calerà anche su gran parte dell'Europa orientale ... è un vero peccato che, assai probabilmente, aria così gelida tenderà solo a sfiorarci (poi magari porta bene dirlo ... )
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Non so se rendo, a Karasjok in questo momento segnano -41,7 e a 850 sono sotto i -5 (molto probabilmente -4).
    Se non e' aria pesante questa... ma io non la chiamerei burian, non per altro, ma perche' queste T non sono determinate da una configurazione dinamica (com'e' il Buran) ma da una assolutamente statica (come l'HP attuale che sta creando inversioni fulminanti).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Si Fenrir ma la massa d aria fredda è continentale al 101% e ormai staziona sulle pianure russe da giorni e giorni ... se non è Burian, in Scandinavia il freddo ormai si è consolidato al suolo ed è indipendente dall afflusso freddo in atto sulle pianure russe


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Fenrir ... gia che ci sei, ma nel Gennaio 1987 che temperature si raggiunsero in Scandinavia ? Io so che si sfiorarono i -55 (nel 1999 -51 mi pare)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Certo, è indubbiamente (iper)continentalissima. Ma non è da confondere col burian che invece è lo spostamento... vettoriale di queste masse dal loro punto di stazionamento verso altri punti dell'Eurasia, non la presenza in sé dell'aria gelida (come è questo il caso in Europa del NE) che praticamente si è creata in loco e si è espansa e appesantita grazie all'HP, quasi senza alcun moto dinamico.
    Se dovesse attivarsi un sifone... tipo che ne so, quella bella LP atlantica di fine mese che penetra nell'Europa , che faccia sprofondare tutto sto gelo verso l'Italia allora potresti parlare tranquillamente di Burian

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fenrir ... gia che ci sei, ma nel Gennaio 1987 che temperature si raggiunsero in Scandinavia ? Io so che si sfiorarono i -55 (nel 1999 -51 mi pare)
    Qui c'e' la mappa della T media del mese...



    ...e questa è l'anomalia mensile rispetto alla media. Ehm... diciamo che è stato un mese freschetto ecco



    In compenso, come c'era da aspettarsi, è stato secchissimo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Burian, calma...sono cosa da ordinaria amministrazione per quelle zone
    L'anomalia era prima con la caldazza che c'era

  7. #7
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Burian, calma...sono cosa da ordinaria amministrazione per quelle zone
    L'anomalia era prima con la caldazza che c'era
    non sapevo che anomalie settimanali dell'ordine dei -14/-16 sono ordinaria amministrazione


  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    non sapevo che anomalie settimanali dell'ordine dei -14/-16 sono ordinaria amministrazione

    Immagine
    Impressionante il caldo balcanico....tra Friuli, Slovenia e Croazia.....e sticazia

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    non sapevo che anomalie settimanali dell'ordine dei -14/-16 sono ordinaria amministrazione

    Immagine
    E la cosa più curiosa è che a quelle anomalie negative al suolo corrispondono anomalie positive anche importanti in quota! Quindi sotto una certa ottica questa settimana passerà come calda
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Burian in atto sull'Europa Nord-Orientale

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio1970 Visualizza Messaggio
    Impressionante il caldo balcanico....tra Friuli, Slovenia e Croazia.....e sticazia
    Ahahahah...Mostar ha avuto temperature anche 10° sopramedia negli ultimi giorni,in effetti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •